Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-09-14, 11:56 AM   #1
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito Bianco: alternative da colorificio al TS26

Veniamo alla questione, sto cercando una referenza ral oppure una tinta di una qualche casa automobilistica oppure proprio la formula per ottenere un alternativa, in base opaca, all'ottimo TS26

Tempo fa sono andato in un colorificio con due campioni, uno di bianco neutro e uno di TS26 facendo vedere la leggera differenza ma, come si può vedere dalla foto, ho ottenuto un altro vasetto di bianco base. Ho provato anche quello di zero paints che si avvicina molto e potrei usare quello ma visto che il bianco è il colore che si usa di più preferirei un alternativa economica per evitare di pagare una decina di € una boccetta di diluente sporcata con un po' di colore...

Guardando un po' di auto in produzione, il bianco di questi tempi non manca di certo, ho ristretto la ricerca al Carrara weiss di Porsche, all'omonimo di Audi (anche se diversi) al Candy weiss Volkswagen e in fine al 326 di Nissan li ho poi confrontati sul sito della dupont che permette di vederne la formulazione Cromax e ho visto che i primi tre oltre a del giallo contengono anche molto nero, che credo serva per scurire la tinta mentre il Nissan ha solo una punta giallo mentre la percentuale di nero è trascurabile.

C'è qualcuno di esperto in colori che mi possa aiutare in questa ardua scelta che mi ossessiona da tempo??
Icone allegate
Bianco: alternative da colorificio al TS26-20140920_103708.jpg  
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-14, 09:46 AM   #2
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito

Up, nessuno si è mai posto questo problema?
Vecchio 08-10-14, 10:12 AM   #3
Utente Junior

ferdinan è un newbie...
predefinito

Per aiutarti ci vorrebbe uno spettrofotometro altrimenti solo facendo prove con colori base puoi arrivare....Ovvio che le nuance da aggiungere al bianco, almeno qui al lavoro, sono molteplici, per che si sono nuance di giallo, ma ci sono anche molte tonalità di giallo che fanno variare il risultato e cosi per il blu.
Qui correggiamo il bianco con il blu oltremare che ha poca resa...ma lo correggiamo anche con il blu profondo....
Con i gialli non ne parliamo ce ne sono un milione di tonalità....
Creare il bianco che ti soddisfi non credo sia proprio economico se ti accontenti si .
In bocca al lupo. Ciao
ferdinan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-14, 11:54 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

non sono un esperto,anzi...

però capita spesso che le vernici che ha Tamiya in bomboletta,non le trovi da nessuna parte...

Ti faccio l'esempio del TS36...rosso fluorescente...
Ce ne sono di venti marche diverse...tutti coprenti,tutti fantastici ecc.,..
Ma NESSUNO è lucido,come finitura.
Il Tamiya si...

Il TS36 è davvero "pure" White...Io uso quello.
So che la bomboletta non è economica..ma facendo due o tre kit all'anno(quando va bene),se anche mi fulmino due bombolette non ci faccio caso...

Le basi opache sono ottime..ma poi devi per forza passare il trasparente....

Ci vorrebbe una confezione "economy",con più ml e meno soldi da spendere.... Un "formato famiglia"....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-14, 12:56 PM   #5
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito

È proprio quella la mia paura, andando per tentativi spenderei di sicuro molto più che a prendere quello già fatto.

Proverò come hai detto a farlo analizzare con un fotospettrometro, una volta trovata una carrozzeria che ce l'ha...alla fine non mi serve che sia proprio uguale uguale ma solo un po' meno "vivo" e quindi più credibile del bianco base che mi hanno dato l'ultima volta
Rispondi