08-08-14, 12:52 AM
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#1
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Utente
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Torino
Messaggi: 258
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buccia o puntini ad aerografo
Ciao a tutti, vi posto una foto con uello che oramai è diventato un incubo, non riesco a fare una verniciatura effetto specchio come si deve mi vengono sempre dei puntini o la buccia, vi allego una foto cosi capite di cosa parlo premetto che il colore è x-1 tamiya dato a aerografo ad 1bar e diluito un pò più di 40:60 (40 colore) ho dato una mano di fondo e poi seppiato con la 2000 per creare una base ben uniforme ma tutte le volte mi succede sempre la spessa cosa, non sò pù cosa fare...
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08-08-14, 08:20 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Personalmente credo che la verniciatura a specchio con le vernici per modellismo "pure" sono poco meno di un mito...La sottile puntinatura viene anche con le bombolette nitro di antica data..In 40 anni di modellismo e più mi è capitato solo due volte di azzeccare una verniciatura quasi ottima con il solo passaggio di bomboletta: con un nitro rosso fiat e con il verde inglese Tamyia...Con l'aerografo mai...
Armati di pazienza e passa pasta abrsiva delicta come la Tamyia e magari le pezzuole abrasive, seguita da un polish lucidande passato molto delicatamente.
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08-08-14, 08:47 AM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,638
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io quando ottengo una verniciatura così sono più che soddisfatto  credo abbia ragione bruno, il più del lavoro è dopo..
certo che se poi ci vanno decal, trasparente, ecc, il lavoro diventa più complicato
ma sono abbastanza convinto anche io che SOLO di vernice non si ottenga un risultato così, a meno di avere una mano da marziani..
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08-08-14, 09:34 AM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
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Quoto entrambi, ottenere la vernice lucida ed omogenea solo spruzzandola non è mi è mai riuscito. Le procedure che uso sono quelle che ti hanno detto prima. Primer (due mani), cartavetrata 2000 bagnata per rendere liscio il fondo, poi due mani di vernice, micromesh 4000 ad acqua, altre due-tre mani di vernice (così hai una bella base sulla quale lavorare) e lucidatura con micromesh 6000-8000. In base alla brillantezza che vuoi usi i tre compoud tamiya (sequenza: tappo rosso, blu e bianco). Poi quando il modello è fissato in base o comunque so di non maneggiarlo più (io lo faccio prima di montare specchietti, antenne e piccole cosette) dò una delicata passata di cera Wax con pezzuola per pulire gli occhiali, che non lascia traccia di graffi.
Spero di esserti stato d'aiuto
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08-08-14, 09:57 AM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
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Quoto tutti i miei colleghi qui sopra. In più si deve stare attenti al colore in barattolo.certamente non deve presentare grumi e la diluizione deve essere fatta attentamente tutto questo aiuta molto.
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08-08-14, 12:58 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Torino
Messaggi: 258
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Grazie mille dei consigli, sicuramente sono confortanti, gentilmente mi spiegate i Micromesh?? Io di solito do il fondo e poi dopo seppiato con 2000 bagnata do colore e poi passo le tre paste tamiya ma il micromesh non l ho mai usato, di cosa si tratta, e soprattutto come si usa? Grazie ancora!
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08-08-14, 02:29 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Padova
Messaggi: 526
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Sono delle tele abrasive solitamente vendute in set che vanno dalla 1500 alla 12000. Per lucidare parti dalla 4000 e arrivi alla 12000 che ti lascia una finitura quasi a specchio poi una passatina di pasta abrasiva ed hai finito.
Io ottengo dei buoni risultati anche passando le tre paste abrasive tamiya dopo la carta 2000, è molto più veloce che non passare tutte le mesh e riduci anche di molto il rischio di rovinare la vernice ( scoprire qualche spigolo o decal)
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08-08-14, 04:36 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,316
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a me succede sempre, in più ormai il compressore non stacca mai e ultimamente mi sputa acqua dal filtro condensa anche appena pulito cosa potrebbe essere?
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Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
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09-08-14, 12:12 AM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,543
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Quote:
Originariamente inviata da nuvo
a me succede sempre, in più ormai il compressore non stacca mai e ultimamente mi sputa acqua dal filtro condensa anche appena pulito cosa potrebbe essere?
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Devi spurgare il serbatoio. Sotto ci dovrebbe essere un bullone o una vite, si apre e si fa fuoriuscire la condensa mista ad olio.
Dovrei farlo pure io...
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09-08-14, 12:20 AM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,543
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Quote:
Originariamente inviata da Pennywise
ma sono abbastanza convinto anche io che SOLO di vernice non si ottenga un risultato così, a meno di avere una mano da marziani..

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Non credo che il marziano (Kustov  ) abbia ottenuto quel risultato solo verniciando con tutti i crismi. Sicuramente ha fatto ampio ricorso a micromesh e compound. Tra l'altro lui utilizza per lo più le bombolette.
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09-08-14, 12:52 AM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,316
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filmon lo faccio ma dopo un pò lo rifà. la cosa che mi preoccupa di più è il compressore che non stacca mai
questi sono i risultati da cosa può dipendere? non ho mai ottenuto una verniciatura lucidissima, però così è proprio troppo anche per la mia mano.
p.s. il mio filtro ha una ammaccatura sul manometro, potrebbe perdere da li?
Qu
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09-08-14, 12:53 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,316
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filmon lo faccio ma dopo un pò lo rifà. la cosa che mi preoccupa di più è il compressore che non stacca mai
questi sono i risultati da cosa può dipendere? non ho mai ottenuto una verniciatura lucidissima, però così è proprio troppo anche per la mia mano.
p.s. il mio filtro ha una ammaccatura sul manometro, potrebbe perdere da li?
Qui da me mi hanno chiesto 39€ per un pezzo di ricambio è equo come prezzo?
se non risolvo non posso iniziare la bestia per il group build
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09-08-14, 11:25 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
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Ma sei sicuro di diluire in modo giusto il colore?sembrerebbe anche un problema di aerografo non pulito e che quindi sputacchia
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11-08-14, 08:24 AM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Io ho un compresore Grex che costa un occhio...
Eppure , nonostante il filtro, mi esce condensa...Ho scritto alla Grex, all'importatore, l'ho fatto verficare...Niente.Sputa...
Nel filtro non c'è traccia di acqua o condensa..Sembra che la stessa si formi dentro le spure del tubo..Se uso il mio vecchio compressore da frigo costruito con pezzi di recupero, fra cui una vaschetta di recupreo condesa ricavato dal serbatoio liquido lavavetri di un Moaggiolino...) non esce porcheria...A giorni riprovo con vernice nuova.Se non funziona ancora restauro il vecchio compressore di 50 anni...
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18-08-14, 10:58 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: May 2011
residenza: Napoli
Messaggi: 181
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Comincia a cambiare il compressore e anche la vernice... hai pulito bene l'aerografo? Provato con un tubo nuovo?
Ad ogni modo io ottengo risultati analoghi ai tuoi, solo dopo il passaggio ad una verniice da carrozziere non ho avuto più bisogno di passare abrasivi... però ci metto su il trasp. bicomponente... altrimenti col cavolo che viene lucido!
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