Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-08-14, 12:52 AM   #1
Utente

skylinegtr34 è un newbie...
predefinito buccia o puntini ad aerografo

Ciao a tutti, vi posto una foto con uello che oramai è diventato un incubo, non riesco a fare una verniciatura effetto specchio come si deve mi vengono sempre dei puntini o la buccia, vi allego una foto cosi capite di cosa parlo premetto che il colore è x-1 tamiya dato a aerografo ad 1bar e diluito un pò più di 40:60 (40 colore) ho dato una mano di fondo e poi seppiato con la 2000 per creare una base ben uniforme ma tutte le volte mi succede sempre la spessa cosa, non sò pù cosa fare...
Icone allegate
buccia o puntini ad aerografo-20140808_003304.jpg  
skylinegtr34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-14, 08:20 AM   #2
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

Personalmente credo che la verniciatura a specchio con le vernici per modellismo "pure" sono poco meno di un mito...La sottile puntinatura viene anche con le bombolette nitro di antica data..In 40 anni di modellismo e più mi è capitato solo due volte di azzeccare una verniciatura quasi ottima con il solo passaggio di bomboletta: con un nitro rosso fiat e con il verde inglese Tamyia...Con l'aerografo mai...
Armati di pazienza e passa pasta abrsiva delicta come la Tamyia e magari le pezzuole abrasive, seguita da un polish lucidande passato molto delicatamente.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-14, 08:47 AM   #3
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

io quando ottengo una verniciatura così sono più che soddisfatto credo abbia ragione bruno, il più del lavoro è dopo..
certo che se poi ci vanno decal, trasparente, ecc, il lavoro diventa più complicato

ma sono abbastanza convinto anche io che SOLO di vernice non si ottenga un risultato così, a meno di avere una mano da marziani..
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-14, 09:34 AM   #4
Utente Senior

mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Quoto entrambi, ottenere la vernice lucida ed omogenea solo spruzzandola non è mi è mai riuscito. Le procedure che uso sono quelle che ti hanno detto prima. Primer (due mani), cartavetrata 2000 bagnata per rendere liscio il fondo, poi due mani di vernice, micromesh 4000 ad acqua, altre due-tre mani di vernice (così hai una bella base sulla quale lavorare) e lucidatura con micromesh 6000-8000. In base alla brillantezza che vuoi usi i tre compoud tamiya (sequenza: tappo rosso, blu e bianco). Poi quando il modello è fissato in base o comunque so di non maneggiarlo più (io lo faccio prima di montare specchietti, antenne e piccole cosette) dò una delicata passata di cera Wax con pezzuola per pulire gli occhiali, che non lascia traccia di graffi.

Spero di esserti stato d'aiuto
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-14, 09:57 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

Quoto tutti i miei colleghi qui sopra. In più si deve stare attenti al colore in barattolo.certamente non deve presentare grumi e la diluizione deve essere fatta attentamente tutto questo aiuta molto.
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-14, 12:58 PM   #6
Utente

skylinegtr34 è un newbie...
predefinito

Grazie mille dei consigli, sicuramente sono confortanti, gentilmente mi spiegate i Micromesh?? Io di solito do il fondo e poi dopo seppiato con 2000 bagnata do colore e poi passo le tre paste tamiya ma il micromesh non l ho mai usato, di cosa si tratta, e soprattutto come si usa? Grazie ancora!
skylinegtr34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-14, 02:29 PM   #7
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito

Sono delle tele abrasive solitamente vendute in set che vanno dalla 1500 alla 12000. Per lucidare parti dalla 4000 e arrivi alla 12000 che ti lascia una finitura quasi a specchio poi una passatina di pasta abrasiva ed hai finito.

Io ottengo dei buoni risultati anche passando le tre paste abrasive tamiya dopo la carta 2000, è molto più veloce che non passare tutte le mesh e riduci anche di molto il rischio di rovinare la vernice ( scoprire qualche spigolo o decal)
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-14, 04:36 PM   #8
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

a me succede sempre, in più ormai il compressore non stacca mai e ultimamente mi sputa acqua dal filtro condensa anche appena pulito cosa potrebbe essere?
Vecchio 09-08-14, 12:12 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nuvo Visualizza il messaggio
a me succede sempre, in più ormai il compressore non stacca mai e ultimamente mi sputa acqua dal filtro condensa anche appena pulito cosa potrebbe essere?
Devi spurgare il serbatoio. Sotto ci dovrebbe essere un bullone o una vite, si apre e si fa fuoriuscire la condensa mista ad olio.
Dovrei farlo pure io...
Vecchio 09-08-14, 12:20 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
ma sono abbastanza convinto anche io che SOLO di vernice non si ottenga un risultato così, a meno di avere una mano da marziani..
Non credo che il marziano (Kustov ) abbia ottenuto quel risultato solo verniciando con tutti i crismi. Sicuramente ha fatto ampio ricorso a micromesh e compound. Tra l'altro lui utilizza per lo più le bombolette.
Vecchio 09-08-14, 12:52 AM   #11
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

filmon lo faccio ma dopo un pò lo rifà. la cosa che mi preoccupa di più è il compressore che non stacca mai

questi sono i risultati da cosa può dipendere? non ho mai ottenuto una verniciatura lucidissima, però così è proprio troppo anche per la mia mano.
p.s. il mio filtro ha una ammaccatura sul manometro, potrebbe perdere da li?

Qu
Vecchio 09-08-14, 12:53 AM   #12
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

filmon lo faccio ma dopo un pò lo rifà. la cosa che mi preoccupa di più è il compressore che non stacca mai

questi sono i risultati da cosa può dipendere? non ho mai ottenuto una verniciatura lucidissima, però così è proprio troppo anche per la mia mano.
p.s. il mio filtro ha una ammaccatura sul manometro, potrebbe perdere da li?

Qui da me mi hanno chiesto 39€ per un pezzo di ricambio è equo come prezzo?

se non risolvo non posso iniziare la bestia per il group build
Vecchio 09-08-14, 11:25 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

Ma sei sicuro di diluire in modo giusto il colore?sembrerebbe anche un problema di aerografo non pulito e che quindi sputacchia
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-14, 08:24 AM   #14
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Unhappy

Io ho un compresore Grex che costa un occhio...
Eppure , nonostante il filtro, mi esce condensa...Ho scritto alla Grex, all'importatore, l'ho fatto verficare...Niente.Sputa...
Nel filtro non c'è traccia di acqua o condensa..Sembra che la stessa si formi dentro le spure del tubo..Se uso il mio vecchio compressore da frigo costruito con pezzi di recupero, fra cui una vaschetta di recupreo condesa ricavato dal serbatoio liquido lavavetri di un Moaggiolino...) non esce porcheria...A giorni riprovo con vernice nuova.Se non funziona ancora restauro il vecchio compressore di 50 anni...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-14, 10:58 PM   #15
Utente

secerot è un newbie...
predefinito

Comincia a cambiare il compressore e anche la vernice... hai pulito bene l'aerografo? Provato con un tubo nuovo?
Ad ogni modo io ottengo risultati analoghi ai tuoi, solo dopo il passaggio ad una verniice da carrozziere non ho avuto più bisogno di passare abrasivi... però ci metto su il trasp. bicomponente... altrimenti col cavolo che viene lucido!
secerot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi