Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-08-14, 08:55 PM   #1
Utente

L'avatar di brenno1

brenno1 è un newbie...
Question [AUTO] Lancia LC2 Protar:quale gara riproduce

Ciao a tutti, sto costruendo la Lancia LC2 della Protar in scala 1/24.
Ai più esperti chiedo un aiuto/consiglio su quale gara sia possibile riprodurre con il kit da scatola.
Ho cercato foto e riferimenti, e sono arrivato a questo link Lancia LC2 - Photo Gallery - Racing Sports Cars dove c'è il compendio di tutte le gare corse dalle varie LC2 prodotte.
Alla fine...non sono giunto ad una conclusione univoca, se non che l'auto è dell'83. I piloto sono Fabi, Ghinzani, Patrese ed Alboreto.
Tra gli sponsor c'è anche la MS.
I particolari dubbi sono: specchi retrovisori posizionati all'interno delle branchie sui passaruota anteriori verso l'abitacolo, numeri "larghi" (4 e 5), alettoncino posteriore inferiore. Dalle foto trovate anche in quel sito di cui ho riportato il link sembra che nessuna volta i tre elementi siano stati presenti assieme...e quindi a me pare che l'unica foto in cui l'auto è proprio come da scatola...sia proprio quella sulla scatola!!! Ma è senza numeri da gara...forse era un test?
Chi mi aiuta..? Grazie!

Brenno
Icone allegate
[AUTO] Lancia LC2 Protar:quale gara riproduce-img_6406-.jpg  
brenno1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-14, 11:07 PM   #2
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao potrebbe anche darsi. ho guardato su flickr che ce ne sono migliaia ma al massimo coesistono solo 3 situazioni: ms 4 e alettone alto . ma su tutte gli specchietti sono sempre verso l'esterno in quanto piu' al centro si trovano le griglie di areazione. oltretutto pare quelli specchietti un po diversi da quelli normalmente da garaps ho trovato questa del martini racing
Icone allegate
[AUTO] Lancia LC2 Protar:quale gara riproduce-0.jpg   [AUTO] Lancia LC2 Protar:quale gara riproduce-10-lancia-lc2-martini-group-c-1983-1985.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 15-08-14 a 01:46 AM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-14, 08:38 AM   #3
Utente

L'avatar di brenno1

brenno1 è un newbie...
predefinito

Ciao Sergio, grazie. La prima foto credo si riferisca alla prima gara della LC2 (1000km monza 1983 Alboreto-Patrese), la seconda invece l'ho trovata in molti siti, ma non so a che evento si riferisca.
Potrebbe essere la stessa gara, da alcuni particolari tipo l'assenza dell'adesivo parasole/sponsor sopra il parabrezza, assenza sponsor MS e larghezza numero 4, ma non capisco che curva sia! Uscita della Ascari?
Comunque fino ad ora mi pare l'unica che davvero il kit riproduce.
Peccato solo che non possa usare le decal MS...gli sponsor tabaccai nei modelli mi piacciono moltissimo!
A meno che non provi a riprodurre la 1000km di Spa 1983, ma in quel caso dovrei spostare gli specchietti e farmi stampare un'ulteriore decal da applicare sopra il cofano motore.
Boh...ulteriori...soffiate da ben informati??

Ultima modifica di brenno1; 15-08-14 a 08:48 AM
Vecchio 15-08-14, 10:37 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, quando torno lunedì ci guardo, ho un po di foto...
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-14, 10:53 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

il kit non è malaccio...ma,come dici tu Brenno,da scatola viene fuori una cosa che non fa riferimento a nulla,in particolare.Durante la stagione la macchina ha cambiato alcuni particolari..poi,li hanno tolti,poi rimessi...ecc.
I numeri erano adesivi...che cambiavano quasi ad ogni gara piochè il numero "fisso" allora non esisteva.

Del kit Protar,comunque,la rogna più grande è il parabrezza..troppo bombato e inverosimile.
Non che sia irrimediabile..ma ci vuole la voglia di farsi il calco,correggerne il profilo ...e termoformarsi un parabrezza più spiovente..come nella realtà.
al restro,credo,si rimedia più facilmente....

gran bella macchina,comunque...come tutte le Lancia Martini.

Si trovavamo anche le decals per la verisone Totip..ma oggi sono difficili da reperire..(le faceva Colorado...)

Esisteva anche la gialla "BP-Malardeau",ma non mi pare ci siano mai state le decals...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-14, 10:27 AM   #6
Utente

L'avatar di brenno1

brenno1 è un newbie...
predefinito

Leggendo altre discussioni vecchie avevo già visto che il vetro era da rifare...ma non saprei da che parte farmi sinceramente...
In attesa delle foto di Zanna (e anche di qualcos'altro, tipo i numeri e forse altre decal...se avrai voglia di farmele..) mi sa che con il kit da scatola si può riprodurre solo la gara del debutto (1000km Monza 1983).

p.s. quella curva della 2° foto di Sergio...non è di Monza...chi sa di quale circuito sia?

Ultima modifica di brenno1; 17-08-14 a 10:30 AM
Vecchio 18-08-14, 11:40 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di zanna

predefinito

Ciao, io direi che questa è monza, se possono servire.....
provo a vedere se trovo altro...
Icone allegate
[AUTO] Lancia LC2 Protar:quale gara riproduce-im8304.jpg   [AUTO] Lancia LC2 Protar:quale gara riproduce-im8305.jpg  

Ultima modifica di zanna; 18-08-14 a 11:42 AM
Vecchio 18-08-14, 12:59 PM   #8
Utente

L'avatar di brenno1

brenno1 è un newbie...
predefinito

Ciao, grazie mille per l'aiuto! Le foto comunque sono quasi certo siano della 1000km di Imola del 1983.
Che dici...potresti farmi le decal dei numeri di gara? Forse potrebbe servirmi anche qualche altra decal...vedo e poi quando sono sicuro ti mando un mp, se per te va bene. Ti mando poi anche la scansione del foglio decal originale, anzi, se serve anche a qualcun altro..chiedete pure.
Per il vetro invece...consigli? non saprei da che parte farmi per farne uno nuovo che venga accettabile...
Grazie, ciao!

Brenno
Vecchio 18-08-14, 01:30 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di zanna

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
Del kit Protar,comunque,la rogna più grande è il parabrezza..troppo bombato e inverosimile.
Non che sia irrimediabile..ma ci vuole la voglia di farsi il calco,correggerne il profilo ...e termoformarsi un parabrezza più spiovente..come nella realtà.
al restro,credo,si rimedia più facilmente....
L'unico metodo che conosco, per le decal nessun problema
Vecchio 18-08-14, 02:59 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

sì,le due foto di Zanna sono di Imola '83...Io c'ero...
Vecchio 18-08-14, 03:05 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di zanna

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
sì,le due foto di Zanna sono di Imola '83...Io c'ero...
Aless!! ti ho mandato una mail, dai che ci troviamo!!
Vecchio 18-08-14, 03:58 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

l'ho letta.
Mi organizzo e ti dico...
Vecchio 18-08-14, 04:56 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di zanna

predefinito

Purtroppo ora non ho lo scanner e le foto sono venute un po' cosi... Monza 1984
Icone allegate
[AUTO] Lancia LC2 Protar:quale gara riproduce-p818957.jpg   [AUTO] Lancia LC2 Protar:quale gara riproduce-p818959.jpg   [AUTO] Lancia LC2 Protar:quale gara riproduce-p8189516.jpg  

[AUTO] Lancia LC2 Protar:quale gara riproduce-p8189517.jpg   [AUTO] Lancia LC2 Protar:quale gara riproduce-p8189519.jpg   [AUTO] Lancia LC2 Protar:quale gara riproduce-p8189520.jpg  

[AUTO] Lancia LC2 Protar:quale gara riproduce-p8189521.jpg  
Vecchio 18-08-14, 05:59 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

si nota subito come in gara abbiano tolto la piccola ala anteriore...
A Monza si viaggia forte...meno ali si hanno,meglio è....
Vecchio 18-08-14, 09:39 PM   #15
Utente

L'avatar di brenno1

brenno1 è un newbie...
predefinito

Grandissimo!! Queste foto mi sono fondamentali!! Credo sia la gara del debutto della LC2, quindi Monza '83, non '84...giusto? Guardando foto e modello vedo che è l'unica opzione in cui combaciano in toto tutti i particolari(specchi interni ecc.).
Posso a questo punto andare avanti su una versione definitiva!
Gli equipaggi come erano composti? #4 Alboreto/Patrese (quinti in griglia e noni all'arrivo) e la #5 Ghinzani/Fabi che fecero solo le libere per un incidente di Ghinzani, corretto?
A questo punto...devo tagliare via i labbri anteriori del fondo...peccato che abbia già montato tutto sul pianale...AAHHHHH!!!
Trovo il modo e faccio tutto.
Per il vetro invece...bella bega!
Grazie mille!!! che dici...hai modo di farmi avere le foto in definizione migliore, se non è troppo disturbo?

Quindi Sandro...te l'hai vista dal vivo girare in pista?? Che bellezza!
Grazie ancora!!!
Rispondi