Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-05-14, 08:21 PM   #1
Utente Junior

Paga26 è un newbie...
predefinito Modifica colori Iveco 190.48 Italeri

Ciao ragazzi, sono alle prime armi con il modellismo per questo mi rivolgo a voi veterani per qualche piccolo consiglio.
Ho acquistato un kit Italeri Iveco 190.48 tricolore per non mi piace la livrea quindi vorrei farlo del colore di questo 48 di cui vi posto la foto.

Come prima cosa ho letto che vanno lavati i pezzi, cartavetrati e poi va dato il primer (pensavo primer tamiya bianco) e poi il colore (vorrei farli a spray i pezzi grandi) e infine il trasparente lucido (ho letto di quello del talken va bene o consigliate altro??)
Venendo al dunque vi chiedo il colore dei seguenti pezzi:
- Colore cabina
- Colore paraurti e griglia (sono uguali?)
- Griglia radiatore
- Colore telaio (in quanto non penso sia quello originale quello proposto, è troppo acceso)

In attesa vi saluto tutti
Paga26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-14, 02:23 AM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Guarda, io ti dico come ho proceduto io quando ho fatto i miei camion in 72. Ho guardato un bel po' di foto in rete ed una volta scelto il modello che mi piaceva mi sono ispirato direttamente alla/alle foto. Il telaio degli iveco comunque credo che sia un rosso che da sullo scuro. Il paraurti è di lamiera (a parte le due estremità in plastica) mentre la griglia è di plastica, io farei la griglia grigio scuro ed il paraurti leggermente più chiaro. Per fare un lavoro come si deve è buona norma lavare le parti (io non lo faccio mai.... ), poi si incolla, si stuccano e lisciano eventuali fessure e giunzioni e via con il primer (io non lo uso mai...... ) per vedere difetti e uniformare la superficie. Ed infine verniciatura vera e propria e trasparente (io non lo do mai, e tre......... ). Insomma, è corretto quel che hai scritto.
Vecchio 17-05-14, 02:26 AM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Comunque se la memoria non mi inganna sul forum c'è un utente che si chiama Stralis che è esperto di bisonti della strada, attendi anche il suo parere, oltre a quello degli altri ragazzi
Vecchio 17-05-14, 11:52 AM   #4
lovegt40
Guest

predefinito

in genere italeri è abbastanza precisa nel dare indicazioni colore.ha il limite di indicare in genere prevalentemente la valenza model masters, che oggi non si trova cosi facilmente nei negozi.

La foto reale che hai postato è di un veicolo cotto dall'uso intensivo tipico di questi vecchi camion.Son tutti filtri da ottenere tramite lavaggi ad aerografo e non è possibile replicarli con le bombolette da supermercato. devi trovare tu una via di mezzo che ti soddisfi, ma come finitura sei molto più vicino a un mezzo militare che non a un veicolo civile. Ci va parecchia esperienza e mano per riuscire a farli come quelli reali delle foto.

ciò detto, hai chiesto info su un 190 o su un turbostar come quello della foto?
  Rispondi quotando
Vecchio 17-05-14, 01:48 PM   #5
Utente Junior

Paga26 è un newbie...
predefinito

Ma per il telaio ho i miei dubbi in quanto possiedo una ditta di autotrasporti ed ho solo Iveco e il colore del telaio fino allo Stralis euro 3, se non erro, è lo stesso che adottava il 190.48.
Comunque la foto l ho presa a caso, diciamo che vorrei imitare il colore di quando era nuovo non mi interessa di fare la riproduzione identica a quello della foto vissuto.
Comunque ho chiesto info per un 190.48 quindi per il trattore, in rete ho trovato questo autotreno ma era solo per farvi capire il colore di cui vorrei fare il mio modellino in quanto questo grigio mi piace parecchio
Paga26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-14, 06:09 PM   #6
Utente

L'avatar di fiorinidi

fiorinidi è un newbie...
predefinito

il codice colore rosso granata originale dei telai Iveco dovrebbe essere, a memoria, IC 105
fiorinidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-14, 01:17 PM   #7
Moderatore

L'avatar di stralis

stralis è un newbie...
predefinito

per il telaio dopo varie prove ho trovato il colore giusto il colore da me fatto è uguale al reale in quanto al lavoro avevo un 190-260 cosi' ho provato il colore come ritocco ed era uguale essendo un tamiyomane i colori sono tamiya
per la colorazione del telaio la italeri propone come colore il model master 2718 acryl 4632 riferimento humbrol lucido n°20 mentre per colori tamiya dopo lunghi esperimenti l'ho trovato :
prendete una boccetta da 10 ml di colore acrilico n°xF9 (hull red) poi mescolatelo con due boccette di colore (rosso )x7 da 10 ml e mescolate il tutto vedrete che il colore sara' quasi come il reale dimenticavo diluitelo poi con il x20A acrylic thinner ciao alex
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi