Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-05-14, 03:32 PM   #1
Utente Junior

nicky è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a nicky
predefinito Che vernici usare per aerei??

ciao, mi sono da poco messo dietro agli aerei, ho sempre fatto moto e auto, ho sempre e solo usato colori tamiya per lo piu metallici.

adesso mi trovo in questo mondo nuovo, come ad esempio gli interni degli aerei, e non so che colori usare, ho privato humbrol , ma l'effetto è molto lucido e non mi piace, pensavo agli acrilici.
cosa mi consigliate?
i nuovi italieri?

grazie mille attenderò i vostri preziosi consigli
nicky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-14, 06:11 PM   #2
Utente

L'avatar di johnnycere

johnnycere inizia ad ingranare.
predefinito

Sicuramente colori corrispondenti a codici Federal standard, e in commercio trovi principalmente Gunze, Tamiya, Model Master, Humbrol: io inizierei con lo scaricare da internet la tabella di conversione tra colori, poi il gioco è tutto nel cercare la corretta tonalità tra foto, giornali, pubblicazioni, stato di usura che vuoi ottenere, presenza di fotoincisioni precolorate (quindi devi avvicinarti al colore stampato), esemplare che vuoi riprodurre ma, soprattutto, rilassamento nella ricerca: è inutile cercare spasmodicamente una tonalità poi piantare a metà perchè ti è passata la voglia.
Le istruzioni del modello di solito indicano colore corretto comunque.

Bye
johnnycere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-14, 07:47 PM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Smalti che ti possono andare bene per gli aerei (ma non solo): humbrol, model master, revell, maimeri. Acrilici che ti possono andare bene: model master acryl, italeri, humbrol, revell aquacolor, toffano, tamiya, gunze. E come ha scritto Johnny segui anche le indicazioni messe nelle istruzioni che di solito fanno riferimento per i colori ad una marca (non è obbligatorio ovviamente usare quella) ed al corrispondente Federal standard.
Rispondi