Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-05-14, 11:30 AM   #1
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito [OT] Senna Memorial

apro brevemente una parentesi su un evento che,per come si presentava(20 anni...) e per la pubblicità che gli è stata data,a mio avviso ha un po' deluso le aspettative...(almeno le mie...)

Non sono andato il 1 maggio,per problemi di tempo,ma sono andato sabato mattina...
Che delusione.....
2 sole F1 del '94(Minardi e Ferrari),una bella Lotus 97T funzionante....
Poi c'era una Ferrari più recente,credo girasse anche quella(aveva le termocoperte..)
A parte c'erano due Porsche 956b,portate lì (a scopo di lucro) dal proprietario,che forniva 3 giri di pista alla modica cifra di 790€...

La parte "statica" comprendeva 4 F1 di Senna,il suo kart,la Mercedes 190 2.3 della famosa gara al Nurburgring,la F3 del campionato inglese 1983,e le due formula Ford del team Rushen,tutte originali.
Sulle F1,invece,avrei qualcosa da ridire...:
- Lotus 98T dell'86...a cui mancava completamente il blocco motore+cambio..i due semiassi appoggiavano sul pianale...
-McLaren incerta..sembrava una MP4/9,anch'essa senza motore,aveva un blocco cambio color argento.,SENZA BULLONI,un manichino,insomma..poteva anche essere in legno..chissà..Completavano il quadro le sospensioni in carbonio(non mi risulta fossero in quel materiale,in quegli anni.,..) e il color.e.un rosso normale,in tre tonalità diverse,tra colore carrozzeria,ala posteriore e numero 8 sul musetto.
Mi chiedo da dove l'abbiano tirata fuori...
L'altra McLaren,sembrava una MP/6,era abbastanza credibile,almeno nella livrea.,..

Al piano di sotto,c'era una Williams FW16,o almeno era colorata come quella del '94..Peccato che l'ala posteriore non avesse nulla in comune con quella di quell'anno,così particolare nel supporto(a "boomerang")

Che tristezza.Il mondo ci ha guardato per nel week-end,l'evento era importante,tutti erano a conoscenza del ventennale ecc...
A me è parsa una 4 giorni molto diluita,e piuttosto scarna....

non so in quanti sono andati,qui nel forum,mi piacerebbe sentire il loro parere a riguardo....

(ho tralasciato volutamente "il contorno",gare di kart,formule d'epoca che con Senna non c'entravano nulla,partita di calcio,gara in bici ecc...)
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 11:48 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di albertop

albertop inizia ad ingranare.
predefinito

Avrei voluto andare perchè si parlava in pompa magna su giornali e TV di sfilata di F1, Prototipi e auto GT, ma, da quello che hai scritto, mi sono evitato spese inutili di benzina e autostrada.
Magari non avrei notato le cose e/o mancanze che hai notato tu Ale sulle auto da F1, ma, leggo che c'era davvero poco.
Ricordo bene quel primo maggio del 94, avevo 16 anni e anche se non sono amante di F1 (nemmeno a livello modellistico), Senna rimane sempre Senna.
E' stato un personaggio, importante e carismatico.
Ma, francamente, anche da quello che ho visto in TV (su Sky) credo sia stato più un evento mediatico e pubblicitario che altro.
Tante parole, tanti discorsi, ma poca sostanza.

albertop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 11:57 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Guarda, io ho fatto 4 giorni al mare, quindi mi sono detto, bene bene, mentre domenica torno verso casa mi fermo a imola e almeno il museo me lo vado a vedere.... arrivo a imola alle 12:30... e il museo è CHIUSO per PAUSA PRANZO!!!!!!!!!!!!!!!!???????????!!!!!!!!!!!!!! Siamo matti? riapriva alle 15 ?!?!?

no scusa, tiani il museo chiuso la domenica per 3 ore??? bella roba va....

Come programma mi era semprato fin da subito un po' scarno...

Come vetture evidentemente hanno fatto come facevano già a fine anni 90 al MotorShow.... vetture che non c'entrano nulla riverniciate o assemblate per attirare appasiionati (che essendo appasionati se ne accorgono)...
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 12:44 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

avete fatto bene entrambi ad evitare...
Non ne valeva la pena.
Il "museo" aveva solo i caschi,come bella raccolta tutta in un colpo..originali,vissuti..Quelli "veri",insomma.
Le macchine,oltre che poche,erano veramente taroccate,aggiustate come si poteva.,

Zanna,hai colto il mio esatto "feeling"...sembrava il Motorshow degli ultimi 6/7 anni...misero,vuoto,stiracchiato in lungo ed in largo..per riempire uno spazio troppo grande....

La parte più corposa(per modo di dire...) della manifestazione,si svolgeva nel media center..libri su libri proposti dagli autori,giornalisti ecc...

Non conosco l'organizzaore(che si dice sia amico dlela famiglia Senna),ma si è sforzato poco....credetemi.

Per mio gusto personale,le uniche due cose veramente valide erano il banchetto della Libreria dell'Automobile...,e due veri simulatori,fatti come si deve....(ma c'era la fila per provarli...)
Vecchio 06-05-14, 04:29 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

lascio parlare le immagini.....

Ecco la "quasi" MP4/8...
Notare bene il rosso,e anche il rosso del numero sul muso...

e il top nel retrotreno..con il cambio "di legno",appoggiato lì per caso...(ma i bulloni dove sono?)

inoltre,essendo io leggermente "incline" alle McLaren,mi pare di notare una vaga somiglianza con questa MP4...che è del '94..quando Senna era sulla Williams...Quindi ci starebbe come annata..ma non nel suo museo....

concludo in bellezza con la Lotus 98T...e il suo motore/cambio...che non c'è....
Vecchio 06-05-14, 04:34 PM   #6
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Io l'ho vista solo in foto quella mclaren li, e mi è parsa subito una mp4/9 col numero spostato in alto. Mi stupisce il fatto che ce ne siamo accorti in due.

Ma non mi stupisco del fatto che sia un manichino tirato insieme a calci: la mclaren non da via le macchine ai privati, per questo la mostra è rimasta piuttosto scarna.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 06:31 PM   #7
Utente

L'avatar di caicai46

caicai46 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio Visualizza il messaggio
Io l'ho vista solo in foto quella mclaren li, e mi è parsa subito una mp4/9 col numero spostato in alto. Mi stupisce il fatto che ce ne siamo accorti in due.

Ma non mi stupisco del fatto che sia un manichino tirato insieme a calci: la mclaren non da via le macchine ai privati, per questo la mostra è rimasta piuttosto scarna.
Si pero cavolo.... Mclaren poteva partecipare in una maniera un po piu corposa.... Alla fine dicono tanto dei piloti... Ma anche le scuderie dimenticano in fretta.!
caicai46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 06:44 PM   #8
Utente

L'avatar di whocares

whocares è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caicai46 Visualizza il messaggio
Si pero cavolo.... Mclaren poteva partecipare in una maniera un po piu corposa.... Alla fine dicono tanto dei piloti... Ma anche le scuderie dimenticano in fretta.!

Evidentemente in F1 la memoria è corta...che tristezza

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Vecchio 06-05-14, 06:55 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

io ,in due ore di visita,ho visto tanti farsi foto come bambini,davanti a qualsiasi cosa avesse Senna come tematica...
che la Lotus avesse il motore o no,frega a nessuno...

Sono i pignoli come me...che si incacchiano vedendo certe cose..

Secondo me il tizio che ha organizzato,l'ha fatto in poco tempo.E quindi ha potuto racimolare poche adesioni.
Oppure è un signor nessuno..e non se lo sono filato per nulla.

Ho da sempre il sospetto che,al mondo esterno,Imola sia sembrato come un luogo maledetto,dopo quel week-end...
Un po' come quando ci fu l'incidente a le mans nel '55...
Sono quelle sfighe così grosse che lasciano segni profondissimi...

Però,ripeto,in certe manifestazioni minori,anche non in autodromi,c'è molta molta più roba...
La cosa strana è lì....

Quando anni fa facevano la Coppa Ascari,in ottobre,a Imola c'erano molte F1 e altre formule d'epoca,ed era una bella manifestazione..una delle tante del genere.
Questa,che era un evento mondiale,diciamo così,ha avuto "materiale" da festa di paese....

Mah...
Vecchio 06-05-14, 07:02 PM   #10
rob
Utente

L'avatar di rob

rob inizia ad ingranare.
predefinito

Io ci sono andato giovedi 1 maggio. Sono d'accordo con Sandro per il poco (e a volte pure sbagliato)che c'era, anche se sinceramente non mi aspettavo molto di piu'. Io volevo solo essere al tamburello alle 14 e 17. Mi ha fatto piacere vedere Berger,Patrese,Martini e un tenerissimo Andrea De Cesaris e tutti gli altri.Per me è stata una giornata di commozione...
rob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 07:28 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di Desmohomer

Desmohomer è un newbie...
predefinito

mamma mia quelle mclaren sono ridicole
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 08:00 PM   #12
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
Ho da sempre il sospetto che,al mondo esterno,Imola sia sembrato come un luogo maledetto,dopo quel week-end...
Un po' come quando ci fu l'incidente a le mans nel '55...
Sono quelle sfighe così grosse che lasciano segni profondissimi...
Diciamo che il processo se lo ricordano ancora, e anche le ridicolaggini dette da hill, coulthard, newey... e dato che in f1 si viaggia sempre al limite e di porcherie ne fa chiunque tutti i giorni, si risolve tutto con una grattatina alle parti basse sperando che non succeda più e che nulla si rompa nei punti sbagliati come è successo in quei 2 giorni. Fa comodo dare la colpa alla sfiga e dire che motorsport is dangerous...
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 09:01 PM   #13
Utente Senior

striker54° diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

...

Ultima modifica di striker54°; 07-05-14 a 06:11 PM
striker54° non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 09:49 PM   #14
Utente Senior

striker54° diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caicai46 Visualizza il messaggio
appunto giusta nota....una persona singola amica o no della famiglia Senna più di tanto con i propi dindini non può fare....ha volte bisognerebbe premiare anche solo la volontà di fare certe cose con sforzo propio e non solo il risultato...
striker54° non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 10:05 PM   #15
Utente

L'avatar di cris80

cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

concordo con maurillo per il museo.

se si considera che il museo era totalmente gratuito, oltre ai manichini da esposizione delle f1 al piano di sopra c'erano comunque dei musetti originali dove si poteva vedere come sono costruiti all'interno, ok la williams non sarà perfetta al 100% però modellisticamente parlando da comunque ottimi spunti sulla riprodizione

la lotus 98t la lotus 99t e la mp4-4 erano originali (restrutturate), purtroppo la luce era schifosamente scarsa per fotografare.

quando sono arrivato nel box illuminato sia la lotus 97T che la 956 gialla erano completamente aperte e le altre auto erano a mezzo metro dalle transenne e nessuno rompeva per fare foto anche degli interni, francamente non avevo mai notato che sulla Ferrari di J.Alesi sul fondo dei baffi anteriori c'è il pianale in legno che si annega nel carbonio.

ho fatto circa 400 foto e tutto per 10Euro, se prendo un libro o una rivista specializzata mi costa da 20 a 150E per avere forse una trentina di foto utili.

per l'evento nel complesso, cioè la commemorazione della morte di Senna concordo con Sandro, tranne Giovedì con qualche wip nel complesso l'aspetto era più da sagra paesana
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi