Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-03-14, 09:29 PM   #1
Utente

Maddux71 è un newbie...
predefinito Aiutino, tubazioni Suzuki RGB 500

Ciao a tutti, sono in procinto di iniziare la moto in oggetto e, studiando per benino le istruzioni e la documentazione fotografica raccolta, mi sono accorto che ci sono parecchi tubicini che non ho idea di dove vadano a finire, ad esempio quelli che escono dai carburatori (uno dei due va alla manetta, ma l'altro!?!?). Avete per caso degli schemi o altro che possano aiutarmi a capire come cablare la moto? Tanto per non rompervi ed organizzarmi il lavoro.
Ciao e grazie mille
Mario
Maddux71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-14, 01:51 AM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

I tubi che escono dal gruppo carburatori vanno ambedue alla manopola del gas, è un comando desmodromico che prevede due cavi, uno di apertura ed uno di chiusura . Per avere un'idea più precisa sulle varie disposizioni dei cavi ti conviene fare un'ulteriore ricerca in rete e spulciare le varie foto che puoi trovare.
Vecchio 25-03-14, 09:53 AM   #3
Utente

Maddux71 è un newbie...
predefinito

Forse se metto qualche foto riesco ad aiutare me e voi nel darmi una mano.
Come si vede nelle foto "1" e "2", dettaglio verde, i quattro cavi che escono dall'acceleratore
vanno ai 4 carburatori, foto "3" e "4", e sono i cavi che escono dalla parte superiore (dal tappo giallo).
Foto 1

Foto 2

Foto 3

Foto 4

Dai carburatori però partono altri cavi, foto "3","4","6" dettaglio rosso, ma dove vanno a finire?
Se non sbaglio si accoppiano, due per lato, e poi spariscono nella parte centrale sopra il motore, foto "5".
Ma dove vanno ad inserirsi?
Sempre dai carburatori ci sono dei tubi più grossi, foto "3" e "4" dettaglio giallo,
che si accopiano due per lato ma nelle foto non capisco dove vadano.
Che siano quelli da inserire sotto al serbatoio?
Il cavo della foto "5", dettaglio bianco, che parte dal basamento del motore dove va a finire?
Foto 5

I cavi arrotolati della foto "6", dettaglio blu, cosa sono e dopo che escono da quella scatoletta al centro (che nel kit non c'è), dove vanno a finire?
Foto 6

Infine, nella foto "4", dettaglio viola, c'è un cavo che corre lungo il trave del telaio,
cos'è e dove va a finire?

Penso sia tutto, mi riservo di chiedervi altre info se fosse necessario.
Spero di fare cosa gradita anche a altri che come me non sanno moltissimo di motori.
Grazie mille a chi mi saprà dare una mano.
Mario

Ultima modifica di Maddux71; 25-03-14 a 09:56 AM
Vecchio 25-03-14, 10:54 PM   #4

L'avatar di il matte

predefinito

Dunque, i tubi grossi freccia gialla della foto 3 sono quelli del carburante, per cui si, arrivano dal serbatoio. I cavi di comando delle ghigliottine dei carburatori, le frecce verdi delle foto 1, 2 e 3 vanno tutti e 4 alla manopola del gas (ritiro quanto ho scritto prima sul desmodromico, errore mio). Il tubo freccia bianca della foto 5 ritengo sia lo sfiato olio del gruppo cambio che porta probabilmente ad un serbatoio di recupero. Il cavo viola della foto 4 è il cavo, o meglio, i tre cavi, elettrico che esce dal gruppo volano e per me porta la corrente allo scatolozzo che non sai cos'è e che dovrebbe essere il gruppo raddrizzatore/centralina, da cui poi partono i cavi alle bobine e da lì alle candele. I cavi rossi rimangono un mezzo mistero, almeno per me. Evidentemente comandano qualcosa di meccanico, che sia un sistema di arricchimento per scaldare la moto da fredda?
Vecchio 26-03-14, 06:41 PM   #5
Utente

L'avatar di scalemodeller

scalemodeller inizia ad ingranare.
predefinito

https://www.youtube.com/watch?v=gIywifDTous
scalemodeller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-14, 09:06 AM   #6
Utente

Maddux71 è un newbie...
predefinito

Grazie mille Matte, adesso mi si sono schiarite un po' le idee. Solo un'ultima cosa, i tre cavi elettrici dentro il cavo unico, freccia viola, partono da dietro al volano dal lato sinistro della moto, giusto!? Più o meno sai da che punto esatto?

Bellissimo il video, grazie scalemodeller.

Mario
Vecchio 27-03-14, 09:27 AM   #7

L'avatar di il matte

predefinito

Sono le tre fasi che escono dal gruppo alternatore, ognuno parte da una bobina, quei quattro "così giallognoli", lo statore, che vedi nel buco sul carter dove poi va messo il volano magnete.
Vecchio 22-05-14, 09:45 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di Desmohomer

Desmohomer è un newbie...
predefinito

riuppo questo topic per non aprirne un altro per chiedere... i tubicini da utilizzare per questo tipo di lavori su internet come li devo cercare?

mi servono per completare il motore della 888, ho cercato in 3 negozi di modellismo a Roma e non ne hanno (!!!) ma non so come cercarli in rete

tanto per darvi un'idea di cosa mi serve e riprendendo un topic di questo forum http://www.modellismo.net/forum/884182-post11.html

grazie
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-14, 03:15 PM   #9
Utente

Maddux71 è un newbie...
predefinito

Ciao,

io li ho presi da www.modellismobaracca.com però al momento il sito è down.
Forse stanno apportando degli aggiornamenti.
Il consiglio che ti do è quello di provare a telefonargli e spiegarti a voce, sicuramente sapranno come aiutarti.

Ciao
Vecchio 23-05-14, 05:26 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di Desmohomer

Desmohomer è un newbie...
predefinito

grazie per la risposta!

sul sito di baracca ci sono andato ma ho visto che è offline

in realtà penso di averli trovati qua SpotModel | Accessories and Details > Pipes

sono questi giusto?

domani faccio un nuovo tentativo in un altro negozio che dovrebbe essere + fornito (spero!), sennò li ordino online... che misure mi consigli di prendere?
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi