Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-01-14, 05:36 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Romanella
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Roma
Messaggi: 11
Romanella è un newbie...
Red face Primo modellino.. dopo 25 anni

ciao a tutti, sono stefano.
mi sono presentato nella sezione apposita, ma qui faccio le prime domande....
premesso che sono 25 anni che non metto mano ad un modellino statico in plastica.... sono rimasto indietro sia con la tecnica, con le attrezzature ma anche sulle marche e modellini più di buona fattura...

per l'attrezzatura, tramite il vostro fantastico forum, ho tirato giù una lista niente male.

per quanto riguarda la marca (considerando che vorrei iniziare o con un aereo o una nave da guerra o un carro armato...) su cosa posso indirizzarmi?
ho letto che la Italeri è per esperti visti i difetti, su cosa mi posso buttare? Tamiya? Revell?

per l'attrezzatura:
Colla liquida per plastica con ago - Tamiya Cement Lemon o quella con tappo verde?
Colla vinilica - MARCA???
Colla Cianoacrilica (no parti plastica) - MXBon 401
Coprente GRIGIO CHIARO (sotto colori scuri) - SURFACE PRIMER 200ml
Coprente GRIGIO BIANCO (sotto colori chiari) - SURFACE PRIMER 200ml
Duilente NITRO da 200 ml (per pulire i pennelli)
Solvente per unghie [senza acetone] oppure Livax D20 Decerante (per rimuovere le vernici)
Ammorbidente DECAL - MARCA???
Vernici - TOTALMENTE IGNORANTE... cosa prendo? acriliche per pennello? o bombolette tamiya?
Stucchi
Pennelli 3 a punta tonda per le rifiniture
Pennelli 3 a punta larga per gli spazi più ampi
Forbicine, tronchesi, Cutter, SET di pinzette, Limette per plastica
Scotch da carta per le mascherature
Trapanino elettrico con SET di punte? lo prendo?
e la Terza Mano? è comoda per dipingere?
vabbè poi nell'attrezzatura calcolo anche stracci, cotton fioc, stuzzicadenti, mollette, spilli, aghi, guanti in lattice e mascherine usa e getta oltre all'alcool.

infine, una volta terminato il modello, dove posso metterlo in attesa di attrezzarmi con mensole e teche? vendono le basette dove incollare o posizionare il modellino finito?

scusate se mi sono dilungato...
aspetto vostri feedback
stefano
Romanella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-14, 06:10 PM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,210
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Stefano, benvenuto tra quelli a cui è ripresa la scimmia del modellismo (o che non hanno mai smesso) . Vediamo di dirti la mia:
Gli italeri non sono male, per me hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, tamiya ed hasegawa costano ma sono forse il top, airfix fa di tutto, i new mould sono niente male, idem con patate zvezda e trumpeter ed heller.
- tamiya cement lemon e tappo verde dovrebbero essere identiche salvo che la prima profuma di limone. Però se non erro sono ambedue con il pennellino, non con il becco ad ago.
- colla vinilica, intendi per i trasparenti? Va bene la classica uhu, ma anche il vinavil o contacta clear delle revell.
- per pulire i pennelli se usi smalti va bene la nitro ma anche l'acquaragia, se usi gli acrilici acqua.
- ammorbidente decal, io voto per mr. Softer della gunze o microsol della microscale.
- vernici: io sono diventato un feroce drogato delle acriliche, tempi di asciugatura minimi e pulizia con acqua, oltre ad odore neutro o quasi. Io sono pennellaro, per la cronaca. Puoi integrare con bombolette spray sia acrilico che smalto di quelle da 400 ml che trovi nei brico/obi/leroy ecc, costano ben meno delle tamiya TS (che comunque sono ottime bombolette).
- pennelli, almeno uno 00, un 1, un 2 ed un 3 tondi, più 5 ed 8 piatti. Io li ho presi tutti alla obi, costano poco, vanno bene e se le rovini dopo un pò li cambi senza patemi d'animo.
- nastro maschera sottile tamiya, oltre a quello da carrozziere che hai già segnato da prendere.
- trapanino con accessori e punte: non è obbligatorio, ma spesso torna utile e con una trentina di euro te lo porti a casa.
- terza mano, direi fondamentale, magari anche più di una.
- dove metterli? Io in attesa di "sfrattare" i libri li mettevo appunto appoggiati sopra i libri.
A proposito, tanti attrezzi ed ammennicoli vari ti conviene prenderli nel tempo quando ti serviranno e se la scimmia modellistica ti rimarrà, ora investi il giusto per iniziare
Via, dovrei aver scritto abbastanza bischerate, meglio che mi fermi
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-14, 09:39 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Romanella
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Roma
Messaggi: 11
Romanella è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Ciao Stefano, benvenuto tra quelli a cui è ripresa la scimmia del modellismo (o che non hanno mai smesso) . Vediamo di dirti la mia:
Gli italeri non sono male, per me hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, tamiya ed hasegawa costano ma sono forse il top, airfix fa di tutto, i new mould sono niente male, idem con patate zvezda e trumpeter ed heller.
- tamiya cement lemon e tappo verde dovrebbero essere identiche salvo che la prima profuma di limone. Però se non erro sono ambedue con il pennellino, non con il becco ad ago.
- colla vinilica, intendi per i trasparenti? Va bene la classica uhu, ma anche il vinavil o contacta clear delle revell.
- per pulire i pennelli se usi smalti va bene la nitro ma anche l'acquaragia, se usi gli acrilici acqua.
- ammorbidente decal, io voto per mr. Softer della gunze o microsol della microscale.
- vernici: io sono diventato un feroce drogato delle acriliche, tempi di asciugatura minimi e pulizia con acqua, oltre ad odore neutro o quasi. Io sono pennellaro, per la cronaca. Puoi integrare con bombolette spray sia acrilico che smalto di quelle da 400 ml che trovi nei brico/obi/leroy ecc, costano ben meno delle tamiya TS (che comunque sono ottime bombolette).
- pennelli, almeno uno 00, un 1, un 2 ed un 3 tondi, più 5 ed 8 piatti. Io li ho presi tutti alla obi, costano poco, vanno bene e se le rovini dopo un pò li cambi senza patemi d'animo.
- nastro maschera sottile tamiya, oltre a quello da carrozziere che hai già segnato da prendere.
- trapanino con accessori e punte: non è obbligatorio, ma spesso torna utile e con una trentina di euro te lo porti a casa.
- terza mano, direi fondamentale, magari anche più di una.
- dove metterli? Io in attesa di "sfrattare" i libri li mettevo appunto appoggiati sopra i libri.
A proposito, tanti attrezzi ed ammennicoli vari ti conviene prenderli nel tempo quando ti serviranno e se la scimmia modellistica ti rimarrà, ora investi il giusto per iniziare
Via, dovrei aver scritto abbastanza bischerate, meglio che mi fermi
ahahahah sei stato preziosissimo "il matte"
grazie per l'infinita gentilezza.. la scimmia è qui sulla mia spalla e anch'essa ringrazia ahahah
prendo nota di tutto quello che mi hai scritto qui....

Vorrei chiedere anche come muovermi per le varie fasi, onde evitare di dimenticare qualcosa... magari farò ridere qualcuno perchè è da perfetto novellino chiederlo ma è da 25 anni che non mi muovo...
Se non sbaglio dovrei muovermi così:

1) stacco i vari pezzi nell'ordine che serve
2) vado di limette e tolgo ogni difetto
3) prendo i vari pezzi e passo il primer di fondo
4) dopo aver atteso (A PROPOSITO in quanto asciuga il primer?)
il primer uso la mascheratura con lo scotch carta per fare i vari colori e comincio la fase della pittura (QUANTO DEVO ATTENDERE per l'asciugatura definitiva??)
5) solo dopo l'essiccatura, comincio il montaggio delle varie parti con la colla (a proposito per la liquida e vinilica ok, ma quella cianoacrilica che ce faccio?)
6) a lavoro finito, metto le Decal con l'ammorbidente (se ci sono)
7) dovrei poi passare un qualcosa per fissare definitivamente colore e decal? o basta fermarsi al punto 6?

altra domanda... siccome ho ancora due settimane per acquistare l'attrezzatura e preparare il "terreno" in casa...
nei momenti in cui c'è bisogno dell'asciugatura (colla, vernice, decal ecc) tengo i pezzi sul ripiano di lavoro ma dovrei coprirli per non fargli prendere polvere? e se si come?
inoltre quando metto "via" tutto il kit per liberare il tavolino, come mi consigliate di metterlo via? su di una sorta di tavola in legno in alto all'armadio? e nel caso in che modo posso ricoprire tutto il kit?

mi spiace rompervi e fare domande così sciocche...
ma almeno mi preparo prima di operare

stefano
Romanella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-14, 10:28 PM   #4
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

Per conservare i kit al di fuori di apposite vetrine puoi acquistare le vetrinette in plastica e plexiglas di tamiya...ce ne solo di varie misure a secondo delle scale dei kit...nella fase del montaggio io conservo le varie parti in quelle scatole trasparenti con coperchio a incastro che si usano per conservare in frigo gli alimenti...li trovi in ogni supermercato e costano pochi euro...e sigillano il contenuto...tieni presente che i nostri modellini odiano sia la polvere che essere spolverati :-)))
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-14, 10:41 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Romanella
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Roma
Messaggi: 11
Romanella è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da contiguidi75 Visualizza il messaggio
Per conservare i kit al di fuori di apposite vetrine puoi acquistare le vetrinette in plastica e plexiglas di tamiya...ce ne solo di varie misure a secondo delle scale dei kit...nella fase del montaggio io conservo le varie parti in quelle scatole trasparenti con coperchio a incastro che si usano per conservare in frigo gli alimenti...li trovi in ogni supermercato e costano pochi euro...e sigillano il contenuto...tieni presente che i nostri modellini odiano sia la polvere che essere spolverati :-)))
fico, ottimo consiglio. spero che al negozio dove andrò trovi tutto l'occorrente, grazie Contiguidi
Romanella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-14, 10:53 PM   #6
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

Figurati :-)))
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-14, 12:49 AM   #7
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,210
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Conti ti ha già dato buone dritte, io aggiungo la mia mediocre esperienza (nonché cialtroneria in certe scelte ):
1/7- io vernicio la maggior parte dei pezzi, specialmente quelli piccoli ancora attaccata allo sprue, poi li stacco e ritocco la parte non verniciata, prima ovviamente spiano e ripulisco dove necessario. A tal proposito, dopo aver letto diversi libri e diverse opinioni sui forum, ho capito che c'è comunque una doppia corrente di pensiero, chi appunto preferisce staccare, rifinire e verniciare e chi invece vernicia, stacca e ritocca. Io come detto uso quasi sempre quest'ultima metodologia. Sinceramente non uso primer, nemmeno prima della mimetica su tutto il velivolo (cosa che tra l'altro aiuta a vedere se le stuccature/rifiniture sono venute a modo), comunque i tempi di asciugatura sono piuttosto bassi. Su parti piccole "multicolore" di solito do per primo e su tutto il pezzo il colore più chiaro poi maschero o meno e passo il più scuro. I tempi di asciugatura con gli acrilici sono ultra bassi per poter maneggiare/dare altre mani, con certe marche e magari con stagioni più calde si parla di 10/15 minuti, con gli smalti ci vuole di più (parlo usando il pennello, ad aerografo i tempi anche con gli smalti sono più bassi perché gli strati di vernice sono più sottili e l'aerografatura stessa aiuta ad asciugare). Volendo lavorare come si deve si dovrebbe aspettare più a lungo per essere sicuri che la vernice sia completamente asciutta anche in profondità, però ripeto che io sono un pò animalo . La ciano, di solito si usa per incollaggi di parti che debbano reggere magari qualche carico sostenuto, tipo un carrello di atterraggio di un bel modellone peso, ma mi pare che ci sia chi ci fa a momenti tutto un modello, io la uso raramente. Volendo lavorare bene, prima delle decal per creare una superficie liscia ed omogenea andrebbe data una passata di trasparente o di cera future, poi via di decal e poi un'ulteriore mano di trasparente, opaco, satinato o lucido (dipende dal modello che stai facendo) a sigillare il tutto. Io ovviamente non lo faccio...... . Per riparare dalla polvere ti ha già risposto Conti, io lascio tutto sul tavolo e ciccia. Insomma, stringi stringi se vuoi modellare come si deve fai esattamente l'opposto di quello che faccio io e vai sul sicuro.......
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-14, 01:19 AM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Romanella
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Roma
Messaggi: 11
Romanella è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Conti ti ha già dato buone dritte, io aggiungo la mia mediocre esperienza (nonché cialtroneria in certe scelte ):
1/7- io vernicio la maggior parte dei pezzi, specialmente quelli piccoli ancora attaccata allo sprue, poi li stacco e ritocco la parte non verniciata, prima ovviamente spiano e ripulisco dove necessario. A tal proposito, dopo aver letto diversi libri e diverse opinioni sui forum, ho capito che c'è comunque una doppia corrente di pensiero, chi appunto preferisce staccare, rifinire e verniciare e chi invece vernicia, stacca e ritocca. Io come detto uso quasi sempre quest'ultima metodologia. Sinceramente non uso primer, nemmeno prima della mimetica su tutto il velivolo (cosa che tra l'altro aiuta a vedere se le stuccature/rifiniture sono venute a modo), comunque i tempi di asciugatura sono piuttosto bassi. Su parti piccole "multicolore" di solito do per primo e su tutto il pezzo il colore più chiaro poi maschero o meno e passo il più scuro. I tempi di asciugatura con gli acrilici sono ultra bassi per poter maneggiare/dare altre mani, con certe marche e magari con stagioni più calde si parla di 10/15 minuti, con gli smalti ci vuole di più (parlo usando il pennello, ad aerografo i tempi anche con gli smalti sono più bassi perché gli strati di vernice sono più sottili e l'aerografatura stessa aiuta ad asciugare). Volendo lavorare come si deve si dovrebbe aspettare più a lungo per essere sicuri che la vernice sia completamente asciutta anche in profondità, però ripeto che io sono un pò animalo . La ciano, di solito si usa per incollaggi di parti che debbano reggere magari qualche carico sostenuto, tipo un carrello di atterraggio di un bel modellone peso, ma mi pare che ci sia chi ci fa a momenti tutto un modello, io la uso raramente. Volendo lavorare bene, prima delle decal per creare una superficie liscia ed omogenea andrebbe data una passata di trasparente o di cera future, poi via di decal e poi un'ulteriore mano di trasparente, opaco, satinato o lucido (dipende dal modello che stai facendo) a sigillare il tutto. Io ovviamente non lo faccio...... . Per riparare dalla polvere ti ha già risposto Conti, io lascio tutto sul tavolo e ciccia. Insomma, stringi stringi se vuoi modellare come si deve fai esattamente l'opposto di quello che faccio io e vai sul sicuro.......
ahahahahahaha ora capisco il nick...
comunque le tue dritte sono manna dal cielo. fa conto che lo stai dicendo a un bambino di 38 anni. sto li che peso anche le virgole e metto nel carniere.. magari il primo lavoro che prendo lo faccio in un modo e faccio un pò di foto mentre opero. poi il secondo lavoro proverò a farlo in maniera diversa usando più metodi (con/senza primer, vernice su pezzi staccati o su sprue, ecc)
bello bello, la scimmia sale.. aspetto fine mese e vado a spendere una fortuna... ahahaha a proposito c'è qualcuno di roma tra noi per chiedergli consigli sui negozi? anche se ho visto che anche modellismo.it fa buoni prezzi con l'online.. solo che per l'attrezzatura da zero vorrei partire dal negozio...
Romanella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-14, 11:24 AM   #9
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,210
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Certi attrezzi li puoi trovare anche in ferramenta/obi ecc. A Roma ci sono ancora dei negozi sopravvissuti, ma nell'ultimo anno a quanto ho letto in rete hanno chiuso 2/3 di quelli storici. Uno che ancora c'è mi pare che sia giorni, può essere?
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-14, 12:29 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Romanella
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Roma
Messaggi: 11
Romanella è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Certi attrezzi li puoi trovare anche in ferramenta/obi ecc. A Roma ci sono ancora dei negozi sopravvissuti, ma nell'ultimo anno a quanto ho letto in rete hanno chiuso 2/3 di quelli storici. Uno che ancora c'è mi pare che sia giorni, può essere?
sulla via che mi porta a lavoro ne ho trovato uno che vende anche online attrezzatissimo
rocri modellismo

ps= sto facendo infatti 2 liste, una al negozio e una per il ferramenta
Romanella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-14, 06:24 PM   #11
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,210
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ottimo, due liste separate è la cosa migliore
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-14, 11:33 AM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di Romanella
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Roma
Messaggi: 11
Romanella è un newbie...
predefinito

altro dilemma:

comincio con acrilici e pennelli ... o mi do all'aerografo ??

l'istinto mi dice pennelli, la voglia di fare l'aerografo.. a chi do retta?
Romanella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-14, 11:44 AM   #13
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

premesso che il dilemma è annoso e ognuno potrà darti la propria opinione penso che il top del modellismo preveda l'utilizzo di aerografo...
detto questo dovremmo sempre ricordarci che, eccetto alcuni limiti "tecnici", non è lo strumento a fare il risultato quanto la mano che lo utilizza...ci sono certamente maestri del modellismo che saprebbero tirar fuori capolavori anche dipingendo con i polpastrelli
tornando nel mondo reale tuttavia secondo me potresti trovare, almeno inizialmente, un buon compromesso nell'utilizzo di pennelli e bombolette...mi spiego:
il pennello e l'acrilico hanno certamente il fascino di poter essere utilizzati comodamente senza alcuna preparazione, asciugano velocissimamente e si puliscono in un lampo...tuttavia l'effetto che otterrai sarà piuttosto mediocre su ampie superfici come ad esempio una fusoliera oppure una carrozzeria di auto...direi che invece vanno benissimo per i piccolri particolari sui quali le pennellate non si vedranno...
l'aerografo come detto è un must per vari motivi...penso sia lo strumento migliore soprattutto dovendo procedere a mascherare alcune parti del modello per ottenere livree bicolori. Questo perchè la vernice viene sparata ad un pressione minore e soprattutto controllabile dall'utente. Tuttavia a parte il costo iniziale dello strumento e del compressore, richiede esperienza e tante prove...inoltre dovrai preparare i vari colori e poi pulire l'ugello della pistola...
un compromesso appunto può essere l'uso delle bombolette: già pronte all'uso, non necessitano nè di preparazione nè di pulizia dopo l'uso...
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-14, 12:04 PM   #14
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,210
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Un bel quote per Conti , io faccio esattamente così (in realtà le bombolette ho cominciato ad abbinarle, e solo talvolta nei casi citati da Conti, nell'ultimo anno), con il pennello mi trovo benissimo e pur avendo aeropenna e compressore non li ho mai toccati, l'idea di pulire, diluire ecc non mi sfagiola, essò svogliato . Certo che di base il risultato è migliore ad aerografo perchè gli strati di vernice sono più sottili, ma io con l'abbinata pennelli/model master acrilici ho scoperto il mio eden "vernicistico". Comunque, opinione personalissima, buttati sugli acrilici. Ah, altro limite del pennello che con un pò di lavoro e soluzioni alternative si può comunque replicare è che una mimetica sfumata non la puoi fare.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-14, 01:16 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di Romanella
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Roma
Messaggi: 11
Romanella è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da contiguidi75 Visualizza il messaggio
premesso che il dilemma è annoso e ognuno potrà darti la propria opinione penso che il top del modellismo preveda l'utilizzo di aerografo...
detto questo dovremmo sempre ricordarci che, eccetto alcuni limiti "tecnici", non è lo strumento a fare il risultato quanto la mano che lo utilizza...ci sono certamente maestri del modellismo che saprebbero tirar fuori capolavori anche dipingendo con i polpastrelli
tornando nel mondo reale tuttavia secondo me potresti trovare, almeno inizialmente, un buon compromesso nell'utilizzo di pennelli e bombolette...mi spiego:
il pennello e l'acrilico hanno certamente il fascino di poter essere utilizzati comodamente senza alcuna preparazione, asciugano velocissimamente e si puliscono in un lampo...tuttavia l'effetto che otterrai sarà piuttosto mediocre su ampie superfici come ad esempio una fusoliera oppure una carrozzeria di auto...direi che invece vanno benissimo per i piccolri particolari sui quali le pennellate non si vedranno...
l'aerografo come detto è un must per vari motivi...penso sia lo strumento migliore soprattutto dovendo procedere a mascherare alcune parti del modello per ottenere livree bicolori. Questo perchè la vernice viene sparata ad un pressione minore e soprattutto controllabile dall'utente. Tuttavia a parte il costo iniziale dello strumento e del compressore, richiede esperienza e tante prove...inoltre dovrai preparare i vari colori e poi pulire l'ugello della pistola...
un compromesso appunto può essere l'uso delle bombolette: già pronte all'uso, non necessitano nè di preparazione nè di pulizia dopo l'uso...
Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Un bel quote per Conti , io faccio esattamente così (in realtà le bombolette ho cominciato ad abbinarle, e solo talvolta nei casi citati da Conti, nell'ultimo anno), con il pennello mi trovo benissimo e pur avendo aeropenna e compressore non li ho mai toccati, l'idea di pulire, diluire ecc non mi sfagiola, essò svogliato . Certo che di base il risultato è migliore ad aerografo perchè gli strati di vernice sono più sottili, ma io con l'abbinata pennelli/model master acrilici ho scoperto il mio eden "vernicistico". Comunque, opinione personalissima, buttati sugli acrilici. Ah, altro limite del pennello che con un pò di lavoro e soluzioni alternative si può comunque replicare è che una mimetica sfumata non la puoi fare.
grazie grazie grazie.
non vi rendete neanche minimamente conto di quante info utili mi state dando, soprattutto mi state dipanando parecchi dubbi.
Quindi ricapitolando e per iniziare meglio che faccia pennelli+acrilici per i particolari e le bombolette per le grandi superfici.
Aerografo magari più in là quando ho fatto qualche modello
Credo mi orienterò così
1) Primer su tutti i pezzi attaccati su sprue (oppure prima li stacco e rinifisco, poi gli do il primer?)
2) poi ho visto su youtube che molti poi passano a verniciare i pezzi quando sono già fisicamente fissati al modellino. so che me ne avevi già parlato ILMATTE, ma è meglio dipingere tutto e poi incollare o viceversa?
3) ok poi dopo decals + fissante
Romanella non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play