Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-01-14, 12:27 AM   #1
Utente Junior

L'avatar di AlChI

AlChI è un newbie...
predefinito Colori, codici e corrispondenze

Buonasera a tutti, come da titolo della discussione avrei bisogno di aiuto riguardo ai colori, in particolare, avrei bisogno di sapere se c'è un modo "universale" per riconoscere un colore, in modo da potersi orientare, tra vari codici identificativi delle varie marche. Più nello specifico, io ho questo problema: ho un kit della Dragon e, sul foglio delle istruzioni, mi indica i colori necessari e i relativi codici, sia della Gunze che della Italeri. Quando ho comprato i colori Italeri, mi sono stati dati gli smalti Model Master, ottimi, però ora ho la necessità di comprare gli equivalenti acrilici della Vallejo. Per capire quali comprare sto usando questo sito, il problema è che i codici non corrispondono con i nomi dei colori che ho sulle istruzioni del kit: il Model Master 1723 nel kit è field gray, sul sito è gunship gray; il 1731 nel kit è light blue, sul sito è aircraft gray. Adesso quello che mi chiedo è se debba fare riferimento al codice o al nome del colore, in modo da non ritrovarmi a comprare la vernice sbagliata.
Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte

P.S.: Scusate il piccolo OT, ma approfitto per chiedere anche se, essendo nuovo, posso aprire anch'io un work in progress
AlChI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 01:01 AM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
dai un'occhiata qui

http://www.ipmsstockholm.org/colorcharts/stuff_eng_colorcharts_fs.htm

Urban's Color Reference Charts - Part I

Urban's Color Reference Charts - Part II

Puoi aprire anche tu un WIP nell'apposita sezione, non ci sono problemi

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 01:38 AM   #3
Utente Junior

L'avatar di AlChI

AlChI è un newbie...
predefinito

Il secondo e il terzo link li avevo già visti in altri topic, ma non ci avevo capito molto, il primo invece mi mancava e diciamo che è quello che cercavo, grazie mille
AlChI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 05:15 PM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Come segnalato da Decals, usando il codice FS vai sul sicuro, il problema è che talvolta non viene dato o non è disponibile, in tal caso ti devi "arrangiare" usando le varie tabelle delle singole marche per fare comparazioni.
Rispondi