Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-11-13, 01:29 PM   #1
Utente Junior

Skyscraper500 è un newbie...
predefinito Consigli generali

Salve a tutti,
Mi chiamo Fabio e sono nuovo del forum e del mondo del modellismo... Mi trovo alle prese infatti col mio primo Modellino, una Yamaha yzr 500 tamiya 1/12, nel mettere insieme le prime parti mi sono sorti però diversi dubbi e avrei bisogno del vostro aiuto.
Innanzitutto non ho capito bene se é meglio dare il primer alle diverse parti, colorarle e poi montarle successivamente oppure prima montarle e poi colorarle.
Meglio usare l'aerografo o i pennelli? Anche per le piccole parti intendo..
Ho notato che colorando con i pannelli non ottengo una colorazione omogenea e oltretutto vengono fuori piccole sbavature soprattutto quando curo i particolari, inoltre si nota la pennellata. Come devo fare per avere una buona colorazione?
I colori vanno diluiti anche se li do a pennello?
Quando applico le decal devo dare poi il trasparente?
Aiutatemi per favore. Grazie.

Sent from my GT-N7100 using Forum mobile app
Skyscraper500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-13, 01:43 PM   #2
Utente

L'avatar di caicai46

caicai46 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skyscraper500 Visualizza il messaggio
Salve a tutti,
Mi chiamo Fabio e sono nuovo del forum e del mondo del modellismo... Mi trovo alle prese infatti col mio primo Modellino, una Yamaha yzr 500 tamiya 1/12, nel mettere insieme le prime parti mi sono sorti però diversi dubbi e avrei bisogno del vostro aiuto.
Innanzitutto non ho capito bene se é meglio dare il primer alle diverse parti, colorarle e poi montarle successivamente oppure prima montarle e poi colorarle.
Meglio usare l'aerografo o i pennelli? Anche per le piccole parti intendo..
Ho notato che colorando con i pannelli non ottengo una colorazione omogenea e oltretutto vengono fuori piccole sbavature soprattutto quando curo i particolari, inoltre si nota la pennellata. Come devo fare per avere una buona colorazione?
I colori vanno diluiti anche se li do a pennello?
Quando applico le decal devo dare poi il trasparente?
Aiutatemi per favore. Grazie.

La prima cosa da fare e' staccare i pezzi dallo sprue, dopodiche per fare una cosa fatta bene andrebbero lavati i pezzi con acqua e sapone, quello dei piatti va benissimo, per levare eventuali impurita lasciate dallo stampo, dopodiche alcune parti vanno assemblate e stuccate per eliminare la linea di giunzione e successivamente verniciate, altre invece vanno verniciate e poi incollate, i pezzi per verniciarli senza tenerli in mano ti puoi aiutare tenendoli fermi con degli stuzzicadenti o delle pinzette o incollandoli sul retro a degli stecchi, tipo quelli per gli spiedini che sono piu lunghi e piu grossi e hanno una parte a punta e l altra parte e' piatta..... I vari stecchini con i pezzi li puoi tener fermi su dei pezzi di polistirolo che trovi in fogli spessi 2/3 cm in tutti i brico.....
Sempre meglio usare l aerografo, per usare il pennello meglio se hai colori a smalto, perche se usi i classici tamiya e' normale vedere le pennellate e sono acrilici.....
I colori vanno diluiti dipenede da cosa ci devi fare, alcune volte molto altre poco.... Il trasparente e meglio darlo, certi danno il trasparente poi le decal e poi un leggero strato di cera per proteggere, altri danno direttamente il trasparente sopra le decal....
caicai46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-13, 02:13 PM   #3
Utente Junior

predefinito

Ok grazie,
Altro dubbio... Devo per forza stuccare per eliminare la linea oppure basta scartavetrare... In realtà pensavo che lo stucco servisse per ricoprire eventuali spazi vuoti derivanti dall'assemblaggio. Sbaglio? Grazie ancora.

Vecchio 16-11-13, 02:57 PM   #4
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ho spostato il thread nella sezione corretta Statico - Kits, Info e Varie - Forum Modellismo.net

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-13, 10:15 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skyscraper500 Visualizza il messaggio
Ok grazie,
Altro dubbio... Devo per forza stuccare per eliminare la linea oppure basta scartavetrare... In realtà pensavo che lo stucco servisse per ricoprire eventuali spazi vuoti derivanti dall'assemblaggio. Sbaglio? Grazie ancora.
Ciao e ben venuto, a volte basta incollare e scartavtrare, altre volte vanno stuccati. Se monti dei Tamiya, avrai degli accoppiamenti tra i pezzi quasi perfetti, lo stucco (nelle moto) ti servirà quasi unicamente per le carene, io incollo tra loro prima di verniciare, solo i pezzi che andranno colorati dello stesso colore... Esempio, per la yamaha che stai facendo, incollo tra loro ed eventualmente stucco, tutto il telaio e tutto il forcellone, solo dopo coloro il tutto con nero semilucido x-18, capito?

Ciao
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-13, 11:56 AM   #6
Utente Junior

predefinito

Ho capito, vi ringrazio per ora... Se avrò altri dubbi scriverò sempre su questo post... Grazie ancora.

Rispondi