Quote:
Originariamente inviata da Skyscraper500
Salve a tutti,
Mi chiamo Fabio e sono nuovo del forum e del mondo del modellismo... Mi trovo alle prese infatti col mio primo Modellino, una Yamaha yzr 500 tamiya 1/12, nel mettere insieme le prime parti mi sono sorti però diversi dubbi e avrei bisogno del vostro aiuto.
Innanzitutto non ho capito bene se é meglio dare il primer alle diverse parti, colorarle e poi montarle successivamente oppure prima montarle e poi colorarle.
Meglio usare l'aerografo o i pennelli? Anche per le piccole parti intendo..
Ho notato che colorando con i pannelli non ottengo una colorazione omogenea e oltretutto vengono fuori piccole sbavature soprattutto quando curo i particolari, inoltre si nota la pennellata. Come devo fare per avere una buona colorazione?
I colori vanno diluiti anche se li do a pennello?
Quando applico le decal devo dare poi il trasparente?
Aiutatemi per favore. Grazie.
Sent from my GT-N7100 using Forum mobile app
|
La prima cosa da fare e' staccare i pezzi dallo sprue, dopodiche per fare una cosa fatta bene andrebbero lavati i pezzi con acqua e sapone, quello dei piatti va benissimo, per levare eventuali impurita lasciate dallo stampo, dopodiche alcune parti vanno assemblate e stuccate per eliminare la linea di giunzione e successivamente verniciate, altre invece vanno verniciate e poi incollate, i pezzi per verniciarli senza tenerli in mano ti puoi aiutare tenendoli fermi con degli stuzzicadenti o delle pinzette o incollandoli sul retro a degli stecchi, tipo quelli per gli spiedini che sono piu lunghi e piu grossi e hanno una parte a punta e l altra parte e' piatta..... I vari stecchini con i pezzi li puoi tener fermi su dei pezzi di polistirolo che trovi in fogli spessi 2/3 cm in tutti i brico.....
Sempre meglio usare l aerografo, per usare il pennello meglio se hai colori a smalto, perche se usi i classici tamiya e' normale vedere le pennellate e sono acrilici.....
I colori vanno diluiti dipenede da cosa ci devi fare, alcune volte molto altre poco.... Il trasparente e meglio darlo, certi danno il trasparente poi le decal e poi un leggero strato di cera per proteggere, altri danno direttamente il trasparente sopra le decal....