Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-10-13, 04:59 PM   #1
Utente

L'avatar di spiry

spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Sospensioni "carbon look"

C'è chi usa la calza, chi le decal per dare quel tocco in piu' per la realizzazione delle sospensioni con la tramatura carbonio. A puntini, a striature inclinate, a rete, etc...

Io prediligo le decal.

Tuttavia c'è una cosa che mi ha fatto riflettere. All'auchan di Mestre è in bella mostra una toro rosso del 2008 (a giudicare dalle dimensioni delle ali) che ho potuto vedere ieri mooooolto da vicino quasi per caso.

Bene, le sospensioni non hanno traccia di tramatura, almeno non come le facciamo noi !

Sono lucide ma non troppo, di un colore tipo canna di fucile leggermente piu' scuro, ma non hanno tramature visibili, se non delle striature orrizzontali praticamente invisibili da distante.

Le uniche parti che hanno una tramatura visibile come la intendiamo, sono dei pezzi del fondo, degli alettoni e delle parti della carrozzeria all'interno dei radiatori, delle parti visibili della carenatura posteriore dove si attacca l'ala. La copertura degli scarichi è un nero opaco e stop.

A questo punto mi sorge il dubbio che a fare tutto quell'iperdettaglio carbonio sia bello da vedere ma irrealistico.... Poi ovviamente bisognerebbe valutare caso per caso

Vedo se riesco a fare delle foto, cmq la soluzione che piu' si avvicina facendo le debite proporzioni con la scala tipica 1/20, è quella di verniciarle in un nero che tenda leggermente al grigio. Semilucido.

Ultima modifica di spiry; 22-10-13 a 05:06 PM
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-13, 05:47 PM   #2
Utente Senior

mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

L'argomento è molto interessante. Circa tre anni fa, c'era una toro rosso esposta al lungomare di Marina di Ragusa e ho notato la stessa cosa. Solo che qualcuno supponeva che alcune parti vengono sostituite perchè hanno paura di furti.
Per avere una controprova, bisognerebbe fotografare le vetture nei GP da vicino. Vediamo se qualcuno ne sa di più.
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-13, 06:37 PM   #3
Utente

L'avatar di spiry

predefinito

Sicuramente il volante era stato sostituito, ma non mi sembrava affatto che avessero sostituito le sospensioni... sinceramente la vedo dura per i ladri mettersi li a smontare tiranti , piu' semplice fregare le noccioline alle casse

Scherzi a parte, si vedeva che erano in carbonio, ma non con la tramatura "classica" visibile...
Vecchio 22-10-13, 06:40 PM   #4
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

Interessante...
Monto modelli in 1\43 e, da un po'di tempo, per le parti in carbonio uso una miscela di oro, nero e verde, finitura satinata o lucida, secondo le necessità, con una mano superficiale di trasparente
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-13, 06:54 PM   #5
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito

Beh dipende molto dalla macchina alcune hanno o avevano le sospensioni in cui si riconosceva perfettamente la tramatura del carbonio

Ad esempio su questa Honda la tramatura è perfettamente riconoscibile

Altre volte invece può essere che siano come dici te un pò come per i telai delle Mclaren dei primi anni '90, di sicuro però il carbonio sulle auto da corsa non è mai lucido e caramelloso come fanno alcuni ma sempre tendente al semi lucido
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-13, 07:03 PM   #6
Utente

L'avatar di spiry

predefinito

Oltretutto in questa macchina la tramatura è addirittura "verticale" anziché "inclinata", quindi altra variante !!!

Questo caso invece è più simile a quella che ho visto all'auchan (aprite il link perchè è troppo grande per postarla direttamente):

http://formula1.com/wi/enlarge/sutto...h1329ju517.jpg

Si nota chiaramente la tramatura del fondo, ma quella delle sospensioni è quasi assente se non nella zona di attacco ai mozzi ...

Mah va a sapere !!!

Ultima modifica di spiry; 22-10-13 a 07:17 PM
Vecchio 24-10-13, 07:09 AM   #7
Utente

L'avatar di maestro691

maestro691 è un newbie...
predefinito

fofo' ci vuoi svelare il segreto di quella miscela??
Grazie

Sent from my GT-S7500 using Forum mobile app
maestro691 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-13, 08:43 AM   #8
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

si non tutte le trame sono così evidenti.. io ho da fare (tra il resto ) questa nissan preparata da top secret che anche ha il cofano in carbonio ma già ad una breve distanza non si nota nessuna trama e sembra nero... credo proprio che non userò decals ma lo farò verniciato tinta unita

Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-13, 10:08 AM   #9
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito

Sicuramente la trama su questo cofano c'è, si tratta di tuning e più che al peso si mira a fare vedere che il cofano è in vero carbonio anche se poi di carbonio c'è solo lo strato superiore e tutto il resto è vetroresina... Quindi usa una decal a trama fine tipo SM 1/24 e scuriscila con qualche mano di smoke altrimenti di suo tende troppo al grigio chiaro.

Quanto alla disposizione della trama negli elementi strutturali quali sospensioni, telai etc è sempre "parallela" anche se in realtà si tratta di un illusione ottica perchè la linea grigia non è un filamento di carbonio dal colore diverso ma soltanto il filo incrociato a '90° che riflette diversamente la luce. Quindi quando si vede questa linea in diagonale le fibre saranno disposte sul pezzo perpendicolarmente mentre quando la vediamo dritta sono disposte a 45° questo per offrire la massima resistenza in funzione delle forze in gioco.

Edit: ho aggiunto la foto
Icone allegate
Sospensioni "carbon look"-20131024_102322.jpg  

Ultima modifica di AndreaITR; 24-10-13 a 10:55 AM
Vecchio 24-10-13, 10:20 AM   #10
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AndreaITR Visualizza il messaggio
Sicuramente la trama su questo cofano c'è, si tratta di tuning e più che al peso si mira a fare vedere che il cofano è in vero carbonio anche se poi di carbonio c'è solo lo strato superiore e tutto il resto è vetroresina...
forse non sai di che macchina si parla
la trama c'è (in altre foto più da vicino si vede) ma è così sottile che già in foto da un metro di distanza sembra tinta unita..
Vecchio 24-10-13, 10:44 AM   #11
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito

Ed io cosa ho detto? Ho detto appunto che la trama c'è di sicuro solo che è fine poi lavorando il carbonio so bene anche come sono fatti i cofani tuning ovvero uno strato superficiale di carbonio per dare l'estetica e il resto in vetroresina per contenere i costi
Vecchio 24-10-13, 12:27 PM   #12
Utente Senior

predefinito

si il mio commento era riferito al tuning, quella macchina è stata preparata per fare time attack, il peso sicuramente l'hanno tenuto molto in considerazione e sicuramente non è vetroresina rivestita
Vecchio 24-10-13, 12:46 PM   #13
Utente Senior

mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

La curiosità mi ha preso così tanto che mi sono ricordato di una cosa: quando montai la F2001 (regalata a mio cognato), avevo steso all'interno dell'abitacolo il carbonio SMS con trama bronzo. Non piacendomi l'effetto, ho steso sopra una mano di X18. Il risultato è che se ti avvicini ti accorgi della trama del carbonio in maniera impercettibile (ma con foto sembra nero e basta).
Potrebbe essere un'idea provare questa tecnica, magari su alcune vetture dove la trama non è evidente.
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-13, 12:48 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il tuning estetico con un allestimento come il Top Secret c'entra come la maionese sulle lasagne all abolognese..... finiscono con ese e basta.... LOL!!!!

Io negli anni, Spiry, sto passando dalla voglia di riprodurre fedelmente il soggetto (ergo carbonio da riprodurre con sfumature di nero e basta) ad una sorta di interpretazione mia personale che prediliga il divertimento nel processo e la personalizzazione: in questo senso anche il carbonio fuori scala, a meno che non sia così lampante il fuori scala, io lo digerisco.

Parliamo del carbonio ma il tema è interessantissimo ed applicabile a mille altri particolari e tecniche, vogliamo parlare di weathering, dimensione dei cerchi e larghezza delle ruote? Esempio: i cerchi e ruote Revell fan cagare e son corretti in scala, i tamiya sono ad occhio gradevoli ma in scala... enormi....

Io lo chiamo "effetto Chiappatti", lui è (era?) uno che sapeva cogliere questo concetto, che poi piaccia...
Vecchio 24-10-13, 01:32 PM   #15
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito

Top Secret non è Nissan motorsport o Pagani automobili è un preparatore e come tale deve fare profitto, quel cofano viene venduto a circa 1500$ e per quella cifra o sono più bravi di noi italiani oppure è molto difficile fornire un full carbon guadagnandoci qualcosa... Tra l'altro ho avuto modo di vedere un loro cofano dal vero, su S2000, e l'interno era ricoperto in gelcoat nero e questo trattamento si fa solo sulla vetroresina visto che il carbonio non ne ha necessita.

Questa è una foto di una R35 ufficiale Top Secret (vista anche la fonte più che attendibile) e se provate ad ingrandirla vedrete che la parte sotto è nera...

Rispondi