19-10-13, 07:59 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
residenza: Palermo
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Honda NS500 '84: blu?
Ciao a tutti,
mi appresto ad iniziare il kit in oggetto.
Tamiya suggerisce per il rosso il TS8 Italian Red, e fornisce per tutte le parti in blu, le decals in innumerevoli pezzi e pezzettini.
La mia intenzione è quella di mascherare e andare di aerografo appunto per le parti blu.
Secondo voi quale colore potrebbe avvicinarsi maggiormente?
Forse il TS15?
Si accettano le più svariate soluzioni,
grazie a tutti in anticipo.
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20-10-13, 01:23 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
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Mi sa che sia il royal blue.ho da rifare anche io la parte blu della nsr 84 e il colore mi sembra quello
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20-10-13, 03:30 PM
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#3
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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residenza: Pisa
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Io personalmente, a pennello, ho usato il model master 4659 french blue, le istruzioni tamiya indicano l'x 4 (che però non so a cosa corrisponda per le bombolette).
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Ciao
Paolo
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21-10-13, 11:08 AM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
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Se può essere d'aiuto, il royal blu l'ho usato per ritoccare le decal della Nastro Azzurro di Valentino Rossi, è identico alle decal blu, puoi fare un confronto se hai il modello in questione.
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21-10-13, 08:22 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
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Quote:
Originariamente inviata da mikymodel80
Se può essere d'aiuto, il royal blu l'ho usato per ritoccare le decal della Nastro Azzurro di Valentino Rossi, è identico alle decal blu, puoi fare un confronto se hai il modello in questione.
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Grazie a tutti.
Miky proverò a confrontare le decals visto che ho entrambi i kit.
Thanks
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22-10-13, 10:41 AM
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#6
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Parma
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Ciao Anderr, anche io ho iniziato la NS500 ma io faro la versione 83 che ha particolari diversi rispetto alla 84 tra cui la livrea ( oltre ai silenziatori, disco freno post e forma serbatoio..fammi sapere se nella scatola la Tamy ha tenuto conto di questo). Il blu pero dovrebbe essere il medesimo, cioè il blu del logo HRC. Tamiya consiglia il X-4 . Io ho acquistato lo zero Paint similare + il kit di vernici ( bianco e rosso) create dallo stesso marchio per la NSR500 84. Appena le ricevo faro qualche considrazione in piu sulla fedelta del colore....apriamo due WIP sulla stessa moto dunque? Sarebbe carino cosi condividiamo un po di idee. Io non ho postato ancora nulla perche ho la macchina fotografica rotta e ho fatto solo foto con il cellulare...magari parto con quelle anche se non sono bellissime. Ciao!
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22-10-13, 01:52 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
residenza: Palermo
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Ciao Milo ho anche in casa il kit della NS500 Rothmans quella di Gardner e Mamola (vecchissima e intoccabile!) e ho confrontato i due kit: hanno modificato i silenziatori, disco e pinza posteriori, il cerchio posteriore da 16,5 pollici, il forcellone, qualche altro dettaglio che a memoria non ricordo non essendo a casa, e inserito due carene (una bianca e l'altra trasparente).
Per il wip non so quando lo aprirò, a dire la verità sono ancora indeciso su cosa iniziare.
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22-10-13, 04:04 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Parma
Messaggi: 382
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Ciao Anderr, quindi la scatola che hai tu della moto di Gardner ( quindi mondiale 1985) ha le stesse stampate della 83 solo con decals rothmans mentre la "nuova" scatola che rappresenta la versione 84 ha ricevuto gli aggiornamenti? Questo vorrebbe dire che per fare una moto di Gardner corretta ci vuole una scatola della versione 84 o fare alcune modifiche. Mi fai sapere? Io stavo pensando di ristampare il plexiglass in acetato perche l'originale è veramentropoo spesso. Tu cosa ne pensi? Ciao
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22-10-13, 08:16 PM
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#9
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da Milo
Ciao Anderr, quindi la scatola che hai tu della moto di Gardner ( quindi mondiale 1985) ha le stesse stampate della 83 solo con decals rothmans mentre la "nuova" scatola che rappresenta la versione 84 ha ricevuto gli aggiornamenti? Questo vorrebbe dire che per fare una moto di Gardner corretta ci vuole una scatola della versione 84 o fare alcune modifiche. Mi fai sapere? Io stavo pensando di ristampare il plexiglass in acetato perche l'originale è veramentropoo spesso. Tu cosa ne pensi? Ciao
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No no no.
La scatola che ho io è la tamiya 14050 che vedi in foto.
Ed è la NS 1983 Rothmans di Gardner e Mamola.
L'ultima uscita di casa tamiya è la 14125 ed è la NS'84 che in quell'anno Spencer alternò in diverse gare alla bellissima e avveniristica NSR '84 (quella con gli scarichi superiori "sottopancia", che nella sezione wip sta facendo Bassaidai).
Nell'ultimo kit tamy (NS'84) rispetto al kit in foto, c'è una stampata in più con: cerchio posteriore sempre a stella ma di diverso diametro, forcellone, mono posteriore completamente differente, pinza e disco freno posteriore con relativa staffa, e silenziatori.
La '85 di Gardner era già un NSR 4 cilindri...
P.S. : il plexi non mi sembra peggiore rispetto ai soliti di tamiya, certo rifarlo in acetato con uno spessore ridotto, migliora sensibilmente il modello.... se ci pensi fammi un fischio!!!
Ultima modifica di Anderr; 22-10-13 a 08:18 PM
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22-10-13, 11:46 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
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Aspetta...qualcosa non torna. Nel 83 gardner correva si con un Ns ma non era una Rothmans ma una verniciata con il solito tricolore honda. Credo fu l anno in cui investi Uncini. La moto a memoria aveva il numero 53. Honda fu sponsorizzata Rothmans dal 1985 al 1993. Nel 85 solo Spencer uso la 4 cilindri credo. Quindi la moto con il numero 7 dovrebbe proprio aver corso nel 85. Quindi se un giorno vorrai fare quella moto dovrai considerare se partire dalla 84 fare qualche modifica sul kit che hai. Se arrivo a fare un acetato decente te ne mando uno.ciao!
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23-10-13, 12:18 PM
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#11
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Utente Senior
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Torna torna, nel 1983 Gardner corse con l'ns rothmans tre cilindri, lo sponsor tabaccaio appoggiava la honda britain, piloti Mamola, Gardner e Katayama. Difficile che tamiya possa sbagliare un kit.
Nel 1983 i piloti ufficiali erano Spencer e Lucchinelli che correvano col classico tricolore honda.
Come dici tu dal 1985 il team ufficiale hrc inizio' la collaborazione con la Rothmans.
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23-10-13, 12:21 PM
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#12
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Utente Senior
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... Per l'acetato attendo, buona fortuna!!!
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23-10-13, 02:34 PM
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#13
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Utente
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Forse stiamo andando un po off topic ma credo che questo scambio di opinioni in futuro servira a qualcun altro che iniziera un NS500 e dovra decidere che livrea fare ed evitera errori ( e poi le ricostruzioni storiche mi piacciono! ) Wayne corse due sole gare nel 83 ( era il suo anno d'esordio). Ad Assen ( credo) investi Uncini. Se guardi i video dell'epoca la moto di Gardnere era con i colori Honda britain che per l'83 e 84 richiamavano i colori Ufficiali HRC. La moto portava il numero 38. Nella seconda gara che disputo, aveva il numero 51. L'anno successivo corse tutto il mondiale e arrivo settimo. Il che spiega il numero 7 che ebbe nello 85 dove corse anche qualche gara con la NSR500 (forse) dato che ho trovato una foto di Wayne con questa moto. Prova a fare una verifica. Se poi ti sto scocciando...non farti riguardo e dimmelo serenamente! Per l'acetato, sarebbe il mio primo tentativo...gli auguri mi servono! Grazie!
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23-10-13, 05:09 PM
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#14
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Utente Senior
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No ma quale scocciando, la discussione e' costruttiva e può solo essere utile per il futuro.
L'unica certezza al momento e' che per riprodurre i colori delle moto hrc ufficiali '84, che siano NS o NSR, e' necessario usare gli Zero dedicati!!!
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23-10-13, 08:00 PM
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#15
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Utente Senior
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Milo, hai proprio ragione.
Andavo a memoria (ma l'età avanza e invece la memoria va sempre più indietro! ), e nel dubbio mi sono documentato meglio.
L'NS Rothmans del kit tamiya 14050 è la '85, e praticamente è quasi tutta errata...
Nel 1985 il solo Spencer ebbe in uso l'NSR 4 cilindri, Gardner, Mamola e Haslam corsero con le vecchie NS...
Questa foto che allego (anche se di piccola dimensione, vista l'età) è esplicativa al massimo, si riconoscono Spencer con l'NSR e dietro Gardner con l'NS.
Grande Milo, chiarito ogni dubbio, ed è giusto che pubblicamente te ne sia dato merito.
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