Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-10-13, 12:19 AM   #1
Utente Junior

tigre0604 è un newbie...
predefinito Progetto ambizioso: fattibile o pura pazzia?

Ciao a tutti,
mi chiamo Andrea e questo è il mio primo post.
Ho deciso di scrivere per chiedere la vostra consulenza/opinione su un progetto che non ho la minima idea di dove potrebbe portarmi e se abbia in sé un minimo di buon senso.
L'obiettivo di tale progetto è rappresentato da una Ferrari 250 TR scala 1:8 (o 1:6 ), e dispongo di un budget indicativo di 700/800 euro.
Inoltre avrei la possibilità di usufruire di un centro di lavoro per la produzione e/o la lavorazione di particolari metallici.
Per andare al sodo avrei pensato di acquistare un file di modellazione 3d tipo questo
3d ferrari 250 testa rossa model
e di farmi produrre buona parte del materiale tramite aziende che operano nell'ambito della stampa 3D. Ho visto girando il web che non distante da me esistono realtà che riescono a produrre sia particolari in resina, sia particolari trasparenti che particolari metallici.
Sono qui a chiedervi:
- secondo voi il file di modellazione che ho segnalato è comprensivo di telaio e motore?
- eventualmente mi sapete indirizzare su siti dove commercializzano progetti completi di ogni parte?
- chi di voi ha esperienza con la tecnologia della stampa 3D?
- verso quali materiali di stampaggio eventualmente mi indirizzereste?
- mi indicate eventuali pro e contro rispetto i materiali impiegati nei kit?
e soprattutto:
- il mio progetto potrebbe aver senso e rientrare nel budget prefissato?

Grazie per l' eventuale aiuto.
ciao
tigre0604 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-13, 01:01 AM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
sicuramente Devodier può essere una delle persone che ti può dare qualche delucidazione ed aiuto per l'impresa che vuoi intraprendere, qui trovi il link di cosa ta costruendo ora Ferrari 350 can am autocostruito scala 1/12

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-13, 09:10 AM   #3
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tigre0604 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
mi chiamo Andrea e questo è il mio primo post.
Ho deciso di scrivere per chiedere la vostra consulenza/opinione su un progetto che non ho la minima idea di dove potrebbe portarmi e se abbia in sé un minimo di buon senso.
L'obiettivo di tale progetto è rappresentato da una Ferrari 250 TR scala 1:8 (o 1:6 ), e dispongo di un budget indicativo di 700/800 euro.
Inoltre avrei la possibilità di usufruire di un centro di lavoro per la produzione e/o la lavorazione di particolari metallici.
Per andare al sodo avrei pensato di acquistare un file di modellazione 3d tipo questo
3d ferrari 250 testa rossa model
e di farmi produrre buona parte del materiale tramite aziende che operano nell'ambito della stampa 3D. Ho visto girando il web che non distante da me esistono realtà che riescono a produrre sia particolari in resina, sia particolari trasparenti che particolari metallici.
Sono qui a chiedervi:
- secondo voi il file di modellazione che ho segnalato è comprensivo di telaio e motore?
- eventualmente mi sapete indirizzare su siti dove commercializzano progetti completi di ogni parte?
- chi di voi ha esperienza con la tecnologia della stampa 3D?
- mi indicate eventuali pro e contro rispetto i materiali impiegati nei kit?
e soprattutto:

Grazie per l' eventuale aiuto.
ciao
Prova qui:

http://www.lafabbricadigulliver.it/
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-13, 09:26 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

direi di no: tra l'altro sono files poligonali costruiti generalmente tassello dopo tassello invece che con linee guida tipo "nurbs" come quelli usati industrialmente per costruire prototipi o stampi: sono files generati per fare renderings ed animazioni (videogames, effetti speciali ecc.), possono essere comunque prototipati anche se il centro di lavoro non ha la possibilità con i suoi software di ottimizzare una forma (es. trasformo una sfera in una rete di poligoni) ma si appoggia forzatamente ai vertici dei poligoni, e via discorrendo (quant'è la risoluzione poligonale? di solito bassa e poi il programma di rendering smussa ma te non devi fare un rendering...), per i dettagli: bisognerebbe saperne di più vista così c'è solo quel che vedi (meno geometria=meno tempo di rendering...) a mio parere non c'è nulla, nè telaio ne sospensiooni, ma puoi sempre chiedere all'autore o cercare altro

con quelle dimensioni lì c'è poco da scegliere... devi andare su sinterizzazione di nylon con cui è possibile costruire oggetti di grosse dimensioni con scarsa qualità e ad un prezzo accettabile (superiore comunque al budget), per le parti meccaniche dici che sei fornito quindi il problema non sussiste, eventuali parti difficoltose o troppo lunghe da fresare le puoi far stampare in print 3D e lì vale il link di Bruno, ottimo.

Aver senso rispetto a cosa? , una cosa che ha senso per me, in termini di realizzazione di un mio pensiero-sogno, potrà sembrare geniale ad alcuni ed una cagata ad altri...., nei termini del budget io penso di no, non ci stai: solo per la carrozzeria hai bisogno di spendere quella cifretta se non un pò di più.

Dai un occhio al lavoro di Devodier nell'area WIP e magari ti viene qualche idea: magari un mix analogico-digitale... o magari cominci a paciugare con i CAD 3D. Io uso queste competenze "gratis" nel modellismo visto che le uso per lavoro ma ho visto parecchi entusiasmarsi e imparare cose nuove proprio a causa del modellismo!
Vecchio 07-10-13, 11:58 AM   #5
Utente Junior

tigre0604 è un newbie...
predefinito

Siete stati tutti, nessun escluso, gentilissimi e utili alla causa.
Ho intenzione come prima cosa di contattare la Fabbrica di Gulliver.
Vi farò sapere eventualmente
ciao e grazie
Vecchio 07-10-13, 03:30 PM   #6
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tigre0604 Visualizza il messaggio
Siete stati tutti, nessun escluso, gentilissimi e utili alla causa.
Ho intenzione come prima cosa di contattare la Fabbrica di Gulliver.
Vi farò sapere eventualmente
ciao e grazie
io l'ho contattato ed è una persona super disponibile. sono ancora ad una fase troppo embrionale per dire come lavora ma se gionc ne parla bene vado ad occhi chiusi
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-13, 07:18 PM   #7
Utente Junior

tigre0604 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
io l'ho contattato ed è una persona super disponibile. sono ancora ad una fase troppo embrionale per dire come lavora ma se gionc ne parla bene vado ad occhi chiusi
L'ho da poco contattato e confermo le parole che avete speso. Persona squisita. Lo andrò a visitare a breve.

Rispondi