04-09-13, 09:22 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cuorgnè
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Problema IWATA HP-CS
Buona sera a tutti, volevo chiedere un consiglio per cercare di risolvere un piccolo problema con il mio aerografo.
come da titolo ho un Iwata hp-cs comprato da meno di un anno e in questi ultimi giorni ho il tasto del grilletto che una volta schiacciato per far uscire solo aria o aria e vernice ritorna a fatica verso l'alto una volta rilasciato.
ho pensato fosse sporco, lo pulisco sempre tra un colore e l'altro ovviamente e anche a fine dei lavori in modo che la volta successiva sia già pronto da usare, e così l'ho smontato pezzo per pezzo e l'ho lasciato immerso nel solvente un giorno...ma a quanto pare non è servito gran che....
sapete darmi una mano?
grazie
Giorgio
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04-09-13, 10:07 PM
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#2
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
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Hai provato a vedere se qualche guarnizione sia fuori posto?
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Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals" 
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza 
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04-09-13, 10:13 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cuorgnè
Messaggi: 1,213
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si si ho verificato ed è tutto a posto...sembra che ci sia più attrito del normale e quindi una volta rilasciato risale lentamente
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04-09-13, 10:14 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Pianezza (TO)
Messaggi: 879
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Ciao,per lavoro uso spessissimo un iwata, e mi e' gia' capitato il tuo stesso guaio, l'usura e una pulizia approfondita come quella che hai fatto tu portano la varie componenti in movimento dell'aerografo a non scorrere piu' bene... Io ho risolto semplicemente lubrificando la parte del pulsante e della valvola sottostante con un po' di svitol, o prodotti equivalenti, fai solo attenzione a non esagerare altrimenti ti ritrovi a spruzzare colore misto a lubrificante! Ne basta poco, io lo applico con un vecchio pennellino. In bocca al lupo!
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04-09-13, 10:16 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cuorgnè
Messaggi: 1,213
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ottimo proverò sicuramente....grazie dei consigli
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04-09-13, 10:55 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
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Quote:
Originariamente inviata da Roby278
Ciao,per lavoro uso spessissimo un iwata, e mi e' gia' capitato il tuo stesso guaio, l'usura e una pulizia approfondita come quella che hai fatto tu portano la varie componenti in movimento dell'aerografo a non scorrere piu' bene... Io ho risolto semplicemente lubrificando la parte del pulsante e della valvola sottostante con un po' di svitol, o prodotti equivalenti, fai solo attenzione a non esagerare altrimenti ti ritrovi a spruzzare colore misto a lubrificante! Ne basta poco, io lo applico con un vecchio pennellino. In bocca al lupo!
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Concordo con roby.mi è successo la stessa cosa e ho risolto come ha fatto lui.
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04-09-13, 11:03 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,355
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Concordo, pensavo che capitasse solo a me  io ti raccomando il Superlube Iwata, costa ma ti durerà per sempre con la garanzia che non contamina alcun colore, soprattutto se usi bicomponenti o altre vernici sensibili ai siliconidi ne vale la pena.
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[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
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05-09-13, 08:04 AM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cuorgnè
Messaggi: 1,213
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grazie a tutti...fortunatamente riscontro che è un intoppo non solo mio...
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05-09-13, 08:05 AM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cuorgnè
Messaggi: 1,213
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Quote:
Originariamente inviata da gionc
Concordo, pensavo che capitasse solo a me  io ti raccomando il Superlube Iwata, costa ma ti durerà per sempre con la garanzia che non contamina alcun colore, soprattutto se usi bicomponenti o altre vernici sensibili ai siliconidi ne vale la pena.
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piccolo ot
per il vecchio discorso è solo rimandato per via della riparazione completa del muso e parte della meccanica...ti interessa ancora?
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05-09-13, 02:15 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,355
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Quote:
Originariamente inviata da giors
piccolo ot
per il vecchio discorso è solo rimandato per via della riparazione completa del muso e parte della meccanica...ti interessa ancora?
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sempre!!!!
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05-09-13, 03:17 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,924
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E' successo anche a me... occhio perchè il pulsante scorre dentro un o-ring se lo metti nel solvente rischi di scioglierlo. Come Gionc uso il superlube IWATA che passo anche sull'ago prima di metterlo via. Per quanto tutto pulito mi succedeva che l'ago si incollasse all'interno da qualche parte.....
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05-09-13, 03:36 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cuorgnè
Messaggi: 1,213
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ho fatto una prova e ho notato che il perno che c'è nella parte bassa dove va avvitato il tubo dell'aria scorre molto bene e libero...il maggiore attrito sembra che ci sia tra il pernetto al fondo del tasto e la sua sede o tra il tasto e la linguetta spinta con la molla contro il tasto stesso che innesca il movimento per far uscire la vernice e non solo aria...sono pensieri...prima di usarlo nuovamente proverò la micro lubrificazione come da voi consigliato...
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05-09-13, 03:38 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cuorgnè
Messaggi: 1,213
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Quote:
Originariamente inviata da andrew59it
Per quanto tutto pulito mi succedeva che l'ago si incollasse all'interno da qualche parte.....
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si anche a me...però ogni volta che vernicio, smonto pulisco bene con il solvente e aspetto a montare l'ago...di solito rimesso al suo posto il giorno dopo
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05-09-13, 04:20 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,355
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Io ho visto che il problema dell'ago che si incolla dipende dalla parte retrostante il serbatoio, non dalla punta dell'ago: in sintesi sembra che un pò di colore o solvente sporco entri verso il retro dell'aerografo subito dietro il serbatoio. Io a volte dopo aver tolto l'ago per pulirlo metto un pò di nitro, inclino indietro l'aerografo e questo se lo beve, occhio perchè se è molto o se lo tenete angolato a lungo esce didietro, quando si riporta l'aerografo in posizione "cabrata" in avanti il solvente esce sempre un pò sporco, lavora quindi, dopo un paio di volte magari faccio anche scorrere l'ago nel solvente ed asciugo tutto, a questo punto il lube è necessario.
In effetti il fatto di inserire l'ago ad aerografo secco non è male ma lo vedo pericoloso nel mio "ufficio"... meglio sbloccarlo quando è necessario, tanto si tratta di poca roba, in genere si sblocca subito, si pulisce e via...
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05-09-13, 04:44 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cuorgnè
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Quote:
Originariamente inviata da gionc
Io ho visto che il problema dell'ago che si incolla dipende dalla parte retrostante il serbatoio, non dalla punta dell'ago: in sintesi sembra che un pò di colore o solvente sporco entri verso il retro dell'aerografo subito dietro il serbatoio. Io a volte dopo aver tolto l'ago per pulirlo metto un pò di nitro, inclino indietro l'aerografo e questo se lo beve, occhio perchè se è molto o se lo tenete angolato a lungo esce didietro, quando si riporta l'aerografo in posizione "cabrata" in avanti il solvente esce sempre un pò sporco, lavora quindi, dopo un paio di volte magari faccio anche scorrere l'ago nel solvente ed asciugo tutto, a questo punto il lube è necessario.
In effetti il fatto di inserire l'ago ad aerografo secco non è male ma lo vedo pericoloso nel mio "ufficio"... meglio sbloccarlo quando è necessario, tanto si tratta di poca roba, in genere si sblocca subito, si pulisce e via...
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ottimo suggerimento anche questo...alla fine scopro con un po' di piacere che non è un problema ma èquasi una situazione comune...
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