Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-05-13, 11:38 AM   #16
Utente Junior

xufu è un newbie...
predefinito

uhm capito. vedrò il dafarsi con gli altri pezzi. ma con il primer o aggrappante se gratto con l'unghia va via il colore? non so se si possa definire un test di resistenza però
xufu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-13, 12:15 PM   #17
Utente

L'avatar di spiry

spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Diciamo che dando per prima cosa l'aggrappante/primer, una volta ben asciutti dovresti fare piu' fatica nel tirar via la vernice "grattando"...
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-13, 09:31 PM   #18
Utente Junior

xufu è un newbie...
predefinito

mi incuriosisce sti pareri discordanti. almeno mi fo una mia idea . cmq forse i modellini di guerra sono piu evoluti di quelli di macchine e moto... siccome lui fa cose di guerra o come si dice non mi viene in mente. ho notato ora che con la seconda mano anche se gratto non viene via nulla.

asp asp tra colori acrilici a pennello e spray cambia la resistenza? io uso a pennello
xufu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-13, 08:41 AM   #19
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Se fosse cosi' allora Tamiya che e' al top sulla tecnologia degli stampi e dei materiali utilizzati non produrrebbe piu' il primer. La plastica e' sempre la stessa da anni quindi....
Concordo e carico:

Il primer potrebbe anche non essere fondamentale per l'aggrappaggio (ma aiuta) ma sappiamo bene quanto sono "trasparenti" i TS Tamiya: ottenere una finitura perfetta a specchio con i TS senza primer è facile come col primer anzi di più, salvo poi vedere trasparire i colori dei pannelli interni -se è una scocca- e nelle linee di fuga dove la plastica è sottile, soprattutto con colori pastello chiari ed interni scuri. Non è una ipotesi, è certezza provata: in genere chi scrive commenti qui è perchè le cagate le ha già fatte

C'è un altro problema, per arginare il quale un buono strato di primer risulta fondamentale: più o meno tutti stiamo sperimentando o usando colori che non sono formulati per il polistirolo ma per metallo o al massimo per ABS: roba come gli Zero o in genere i fondi opachi per carrozzeria: senza uno strato di primer (A ME) arricciano la plastica: io me ne sono accorto con il nero opaco su piccoli particolari, fa quell'effetto odioso traslucido che fa il nitro sulla nuda plastica.

Infine c'è il problema dei colori acrilici ad acqua: me lo sono trovato quando ho cominciato per divertimento a fare qualche aereo: pensavo che saltando la fase primer avrei guadagnato in incisione, visto la finezza dei particolari incisi non mi pareva una brutta idea....
Invece ho visto che tutti i colori ad acqua, chi più chi meno - ad esempio i Lifecolor ne soffrono di più - rendono molto meglio soprattutto nelle prime passate (poi usano "se stessi" come primer....) se hanno un fondo assorbente opaco sotto: altrimenti scivolano via come fossero.... acqua....

Lunga vita al primer Tamy! (Vabbè anche al Surfacer Gunze, ai bicomponenti... e via di lì)