Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-04-13, 03:32 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di deepblue

deepblue è un newbie...
predefinito kit di edifici/diorami

Ciao a tutti, faccio una domanda un po' singolare...o almeno sul forum non ho trovato particolari riferimenti...
La mia passione resta ferma ed inattaccabile per il modellismo su 4 ruote, ma ho una curiosità particolare.
Vorrei fare un regalo e la persona in questione (architetto) in tempi non sospetti mi ha detto che le piacerebbe provare qualcosa di modellismo statico, magari edifici o diorami...
Tanto per darvi un'idea, io ho visto in rete i kit della AEDES ARS, che mi sembrano davvero non male! Non so, qualcuno li conosce o ne ha mai fatto uno? Che ne pensate? Oppure, sapete indicarmi altre case che fanno questo tipo di prodotto?
Sottolineo che non me ne sono mai interessato, per cui anche i suggerimenti più banali per me vanno bene!
La persona a cui voglio fare il regalo credo preferirebbe come soggetto degli edifici e non ha mai fatto modellismo prima...per cui non ho nessun vincolo particolare di scala o materiali...
Insomma, se magari avete avuto a che fare con diorami o avete esperienze su kit di questo tipo, i vostri consigli mi sarebbero preziosi!
Grazie fin da subito!!
Vecchio 24-04-13, 03:50 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito

se è un architetto mi sembra strano che non abbua mai fatto "modellismo", di edifici se guardi le scale ferroviare come scala H0 oppur N trovi di tutto e fi piu. Poi sono le scale che usano gli architetti per fare i loro plastici
Vecchio 24-04-13, 04:29 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di deepblue

deepblue è un newbie...
predefinito

Sì, ok, ha fatto modelli di tutti i tipi per lavoro... Forse mi sono espresso un po' male...
Intendevo che non ne aveva mai fatti per scopi "ludici", o comunque mai in kit di montaggio ma solo con cartoncino, balsa o compensato...insomma quello che usano gli architetti!
Ho provato a fare una ricerca su qualche sito di fermodellismo, ma trovo solo esempi legati strettamente al fermodellismo appunto (stazioni, ponti ferroviari...); onestamente un plastico ferroviario non era quello che avevo in mente...
La mia idea di regalo era appunto questa: regalare un kit, per fare qualcosa di diverso (e poi, regalargli tanti fogli di balsa e dirgli "arrangiati!" non credo sia un regalo molto divertente.... ).
Scusa l'ignoranza colossale, le scale che hai citato cosa vogliono dire? Le ho viste menzionate in rete, ma non ci ho capito molto...
Vecchio 24-04-13, 05:18 PM   #4
Utente

L'avatar di casetta

casetta inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Deepblue,

la scala H0 corrisponde a 1/87, la N è circa la metà più piccola (1/160) sono scale "ferroviarie", ovvero i fermodellisti anzichè parlare di plastico in 1/87 oppure locomotore in 1/160 si esprimono utilizzando le sigle H0, N..........

Ho dato un' occhiata al catalogo aedes, sinceramente ho visto cose molto interessanti, additrittura si parla di migliaia di mattoncini da assemblare!!!

Se l' architetto fossi io gradirei molto......!!
casetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-13, 10:10 PM   #5
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Se ti possono interessare ci sono questi in scala 1:35 e 1:72 per diorami che non sono male e sono abbastanza economici

MiniArt: Plastic model kits, AFV, Historical miniatures & Figures, Building & Accessories

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-13, 10:18 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di deepblue

deepblue è un newbie...
predefinito

Casetta grazie per la spiegazione, capito!
E grazie anche a Decals per la dritta, darò un'occhiata approfondita!
...sapevo di poter contare su ottimi consigli!