Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-04-13, 10:28 PM   #1
Utente

L'avatar di kiki23

kiki23 è un newbie...
predefinito info su come usare il trasparente zero paints

Buonasera, è da poco che sono entrato in questo mondo, leggendovi ho deciso di prendere il trasparente della zero paints per paura di rovinare le decals ,ora qualcuno gentilmente qualcuno sa dirmi i dosaggi per nn rovinare il modellino da usare per una carena da moto e anche per la carrozzeria da macchina 1/24 grazie anticipatamente chri
kiki23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-13, 10:27 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Che trasparente hai preso? Monocomponente o bicomponente?
Vecchio 06-04-13, 10:43 AM   #3
Utente

L'avatar di kiki23

kiki23 è un newbie...
predefinito

bicomponente ho le tre boccette
Vecchio 06-04-13, 11:13 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Cos'è che non capisci leggendo le istruzioni?

Tieni conto che seguendo le istruzioni ti viene un prodotto tendenzialmente un pò viscoso, poco diluito, perchè non è formulato per aerografo ma per pistola da carrozziere.

Se fai una ricerca per trasparente bicomponente troverai tante discussioni qui: c'è chi lo allunga col suo solvente, e questo da dei problemi e ne risolve altri, e chi ci mette più catalizzatore se questo è fresco e bello fluido, anche questo risolve alcuni problemi ma ne può creare altri, dipende da condizioni come umidità, temperatura, tipo di kat (Zero mette il medio ma ci sono tre gradazioni)

Non è che lavorare col bicomponente sia proprio la cosa più semplice che puoi fare: se te la senti prova, parti dalle indicazioni di Zero e poi provi a diluire se è troppo denso, dipende molto dal tipo di aerografo: in linea di max. va bene se hai un getto da 0.5 e una coppa a gravità, la pressione giocoforza dovrà essere un pò più alta del solito perchè più lo allunghi più rischi con le decal...
Vecchio 06-04-13, 09:28 PM   #5
Utente

L'avatar di kiki23

kiki23 è un newbie...
predefinito

azz bella tega mi sono preso io ho un aerografo paashe a caduta nn sarà facile x niente ..speriamo bene ... quello che nn capivo erano le quantità perché sulla deschrizione te lo fa miscelare x tutta la quantità della bottiglia ma pensavo di miscelarlo solo nella quantità necessaria x fare la carena
Vecchio 06-04-13, 10:13 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Ovvio: devi miscelarne solo una piccola quantità: per l'esperienza che ho avuto io ma che collima con quella di altri qui quel tipo di bicomponente è altamente sensibile alle contaminazioni da siliconidi olii ecc: quindi anche il "grasso" usato per stampare utensili come siringhe e contagocce, bicchierini ecc. Io quando lo uso adopero un cucchiaio normalissimo di acciaio pulito con nitro per dosare (se la dose è Kat 20% fai presto: un cucchiaio di kat e cinque di vernice, stessa cosa con il solvente), mescoli in una boccetta in vetro di quelle per i medicinali anche quella pulita con nitro, mescoli di volta in volta il minimo possibile.

Ci son altri passatempi più interessanti, per quanto mi riguarda: il 2K ha qualche buona caratteristica e molti difetti per quel che mi riguarda, e la difficoltà di usarlo non è il difetto peggiore...
Vecchio 06-04-13, 11:26 PM   #7
Utente

L'avatar di kiki23

kiki23 è un newbie...
predefinito

grazie mi sa che userò altro
Vecchio 07-04-13, 12:09 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di dany1980

dany1980 inizia ad ingranare.
predefinito

mah guarda non è poi così difficile usarlo.. basta stare attenti alle dosi e pulire bene quello che si deve verniciare.. io l'ho usato molte volte e mai avuto un problema.. la cosa più difficlie è riuscire a spruzzarlo bene in modo omogeneo perchè capita che alcune volte dove dai una mano leggermente più leggera non viene lucido come il resto.. io di solito per non dare troppo spessore uso una mano sola bagnata e mi viene molto lucido senza bisogno di ripassare un'altra volta perchè la vernice fa molto spessore e non mi piace troppo lucida..
fai una prova con pezzi di scarto poi eventualmente poi sempre venderlo che qualcuno lo trovi sempre che lo cerca
ciao
dany1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-13, 11:22 AM   #9
Utente

L'avatar di kiki23

kiki23 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dany1980 Visualizza il messaggio
mah guarda non è poi così difficile usarlo.. basta stare attenti alle dosi e pulire bene quello che si deve verniciare.. io l'ho usato molte volte e mai avuto un problema.. la cosa più difficlie è riuscire a spruzzarlo bene in modo omogeneo perchè capita che alcune volte dove dai una mano leggermente più leggera non viene lucido come il resto.. io di solito per non dare troppo spessore uso una mano sola bagnata e mi viene molto lucido senza bisogno di ripassare un'altra volta perchè la vernice fa molto spessore e non mi piace troppo lucida..
fai una prova con pezzi di scarto poi eventualmente poi sempre venderlo che qualcuno lo trovi sempre che lo cerca
ciao
ma i dosaggi per fare una carena o carrozzeria li sai più o meno?
Vecchio 09-04-13, 01:06 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di dany1980

dany1980 inizia ad ingranare.
predefinito

guarda fare piccoli dosi è praticamente impossibile a patto di avere una bilancia che pesi anche la piuma... nel senso che con le bilance che si trovano nei negozi non si riesce a dosare piccole quantità (e te lo posso garantire che sono veramente piccole per fare una moto solo) mentre invece dovresti prendere una bilancia di precisione ma costano un botto.. io ho i bicchierini graduati trasparenti e non faccio mai una sola moto..
preparo diverse carene e le faccio in un giro unico prorpio per evitare sprechi di questo genere..
tieni presente che per 2 moto (quindi 6 carene, 2 cupolini, 2 serbatoi e 2 codoni) io di solito misuro 5 di vernice, circa 7,5/8 dicatalzzatore e arrivo a circa 10 o qualcosina più con il solvente e mi avanza un pò lo stesso.. al limite se ti rimane dai un'altra passata veloce per sicurezza... per fare una moto dovresti fare circa la metà ed è difficile perchè se metti poco catalizzatore ci mette una vita ad asciugare, invece se ne metti troppo il contrario.. fai una prova, rimedia quei barattolini misurati che vende anche hiroboy o altri negozi e vedrai che è più facile a fare che spiegartelo.. anche se ne butti via un pochino poi la prox volta sai che ne devi dosare di meno quindi ti regoli tu a seconda della mano che hai e delle cose che devi fare.. purtroppo solo provando riesci a trovare la giusta dose
ciao
dany1980 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi