Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-03-13, 06:12 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di deepblue

deepblue è un newbie...
predefinito Piccolissime decals...

Ciao a tutti, sono un vero super-principiante, neofita da pochi mesi...
Sono alle prese con la mia prima "creazione", la Aston DBS 1:24 della Tamiya e cerco qualcuno che mi possa dare una dritta a proposito di una delle prime difficoltà incontrate...
Premetto che mi sto divertendo un sacco ed in fondo, è questo che conta secondo me!
Il piccolo (per davvero!) problema che ho è il posizionamento delle minuscole decals con simbolo Aston Martin sui mozzi delle ruote (che poi dopo andranno incollati ai cerchi)... Per farla breve, le decals sono quasi più grandi del pezzo su cui applicarle! Io le ho applicate con i pezzi ancora attaccati al telaio, per maneggiarli meglio...non so se ho fatto bene o meno...ma anche così, è in pratica impossibile rifilare le decals senza che si stacchi tutto!
Sbaglio qualcosa? Se qualcuno ha qualche buon consiglio, è ben accetto (anche e soprattutto per i prossimi "esperimenti")! Grazie gente!!
Vecchio 27-03-13, 06:21 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
hai inserito il tuo thread nella sezione sbagliata [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide" consiglio dempre di leggere le regole delle sezioni, che sono messe in evidenza, in quanto possono essere d'aiuto su dove inserire correttamente il proprio thread.
Ora l'ho spostato nella sezione corretta

Ti consiglio inoltre di leggere questo thread Modellismo statico, come iniziare? Aiuti per un principiante

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 27-03-13 a 06:24 PM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-13, 10:03 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

In effetti può capitare che decal così piccole abbiano il bordo più grande dell'alloggiamento dove devono essere posizionate. Io ho un set di fustelle molto piccole con le quali tagli il bordo della decal se trovo la misura giusta. Altrimenti tanta pazienza , pinzette e forbicine curve. Tieni la decal tra le dita finchè riesci poi la tieni con la pinzetta.... buon lavoro!
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-13, 10:08 PM   #4
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Non è chiaro se i cerchi li hai verniciati o no, le decals su una superficie verniciata si aggrappano meglio, poi un po' di ammorbidente aiuta la decal a prendere la forma del mozzo ed aiuta l'incollaggio

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-13, 10:09 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito

dato che le decal sono fatte con un film molto sottile, ti consiglio di passare con una lama di tagliabalsa tutto intorno alla decal in modo da togliere il bordo trasparente.
Ovviamente questa operazione devi farla senza togliere o bagnare la decal dal suo supporto di carta, è proprio la prima operazione da fare.
Non devi ritagliare la decal con la lama, ma semplicemente passarla lungo il bordo, poi si staccherà da sola quando la immergi in acqua.
Poi ammorbidente ed aria calda e la decal si adatta a tutto
Vecchio 28-03-13, 12:06 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di deepblue

deepblue è un newbie...
predefinito

Ops, chiedo scusa per il posizionamento sbagliato del thread!
Per onore di cronaca, i cerchi (e così i mozzi) non sono da verniciare perchè sono parti pre-cromate...
Ho capito che mi dovrò prendere un ammorbidente per decals e provare un ritaglio mooolto di fino prima di applicare! Grazie a tutti x ora!
Vecchio 28-03-13, 01:17 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Toffy98

Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Io consiglierei di applicare le decals quando i mozzi sono già staccati, per evitare danni, e se non ci stanno basta prendere un cutter molto sottile e tagliare delicatamente le eccedenze; nessuno se ne accorgerà.
Proprio oggi ho finito un kit 1 12 della trumpeter ( quello della gt 40) e ho avuto problemi con le decals dei bolli numero da gara, ma poi ho risolto proprio con un cutter.
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi