11-02-13, 05:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Colore McLaren Mp4/12c Gulf marine
Quel sant'uomo di Daniele (capirex) mi ha ordinato dalla Cina la scatola di montaggio della McLaren Mp4/12c Fujimi nella livrea Gulf marine ( HobbyEasy | McLaren MP4-12C GT3 Macau GP Gulf Marine #21 ) e il set di fotoincisioni della Hobby Design ( HobbyEasy | MP4/12C Detail-Up set ). Se tutto dovesse arrivare spenderò per tutti e due meno di quanto avrei pagato il kit da solo in Italia. Ora sto cominciando a cercare delle reference e si pone il problema del colore arancio. Sul forum inglese un tipo ha usato il Zero Can-Am McLaren Orange nato per le Mclaren degli anni '60, ma simile a quello della MP4/12, tanto che hanno fatto anche una versione Can am. Che ne pensate? E il TS 56?
|
|
|
12-02-13, 08:32 AM
|
|
|
Utente
|
Abbiamo lo stesso problema, sabato ho acquistato anch'io la Mclaren ( McLaren MP4-12C GT3 - FUJ12555 - Fujimi - ModellismoBaracca.com - Shop online pagata qualcosa di più) e in questi giorni ho cercato il colore giusto.
Secono me i due arancioni che fa Zero sono troppo chiari sia per la mia versione che per la tua.
Visto che la tua è una Gulf potrebbero essere gli stessi colori usati per la versione azzurra invertiti, io proverei con l'arancione Zero che hai usato per la DBS magari schiarendolo un pochino.
Penso che comprero le decals per la vesione Gulf azzurra così risolvo il problema.
|
|
|
12-02-13, 10:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
con solo quella foto è difficile, però sinceramente mi sembra che coi colori che hai messo tu non c'entri nulla 
è molto chiaro tendente quasi al rosa salmone..
|
|
|
12-02-13, 10:47 AM
|
|
|
Utente Senior
|
La Tamiya non aveva fatto la Can-Am in scala 1/18? Se si, direi di usare quel colore e si va via lisci... altrimenti, se proprio volete centrarlo, cercate il codice giusto in qualche database di vernici per carrozzeria, andare da un colorificio e fatelo fare apposta
|
|
|
12-02-13, 10:56 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
|
Quello è l'arancione della versione stradale, non mi sembra c'entri molto con la Gulf.
Però se devo togliere dei graffi dai modellini sò a chi rivolgermi.
|
|
|
12-02-13, 12:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io vi posso aiutare così
|
12-02-13, 02:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se guardate bene le foto l'arancio dà un po' sul giallo. Tant'è vero che sulle istruzioni del kit danno come riferimento il Mrhobby H24 che è un Orange yellow. Guardate l'effetto e ditemi.
|
|
|
12-02-13, 02:25 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da scapin
Se guardate bene le foto l'arancio dà un po' sul giallo. Tant'è vero che sulle istruzioni del kit danno come riferimento il Mrhobby H24 che è un Orange yellow. Guardate l'effetto e ditemi.
|
Mi hai preceduto, ho guardato anch'io le istruzioni a casa e il colore indicato è quello e sembrerebbe il più corretto.
|
|
|
12-02-13, 02:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mbo, non lo so... io sono indeciso fra il TS56 e lo Zero.
|
|
|
12-02-13, 03:07 PM
|
|
|
Utente
|
Ho guardato un pò in giro e ho scoperto che la versione Gulf Marine non è del Gulf Racing Team come credevo, ma del United Autosports team (sul sito United Autosports - home ci sono diverse foto) che ha corso con quella livrea solo a Macao sia nel 2011 che nel 2012 (nel 2012 colore base bianco e non arancione).
L'arancione della Gulf Marine è diverso da quello del team Gulf, che è più scuro e probabilmente fatto appositamente, e ritengo sia quello con cui è verniciata sia la vettura della presentazione da McLaren che alcune vetture che hanno corso mantenendo quel colore di cui trovi ampia docmentazione fotografica.
|
|
|
13-02-13, 09:15 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Se volete ve lo posso fare in acrilico a solvente base opaca. Nel caso contattatemi
|
|
|
14-02-13, 01:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bedrosianbaol
Se volete ve lo posso fare in acrilico a solvente base opaca. Nel caso contattatemi
|
Grazie, terrò presente. 
@GNEPP: non lo so non riesco a capire quale sia migliore dei due. Questo mi pare più aranciato, l'altro più tendente al giallo. Ci vorrebbe il parere di un esperto di colori tipo gionc.
|
|
|
14-02-13, 01:58 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da scapin
@GNEPP: non lo so non riesco a capire quale sia migliore dei due. Questo mi pare più aranciato, l'altro più tendente al giallo. Ci vorrebbe il parere di un esperto di colori tipo gionc. 
|
Ppremesso che dalla foto di una boccetta non si può determinare con precisione l'effettiva tonalità del colore, a mio parere visto il colore della vettura sarei propenso per quello più arancione.
|
|
|
14-02-13, 04:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Questo è il risultato con l'utilizzo dell'arancio Can Am della Zero di cui parlavo all'inizio della discussione. La foto è presa dal forum inglese. Mi pare molto simile...
|
|
|