Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-02-13, 09:35 PM   #1
Utente

L'avatar di Capitanonemo

Capitanonemo è un newbie...
predefinito Mascherature perfette..?

Volevo chiedere semplicemente che cosa usa la maggior parte di modellisti per fare mascherature che una volta rimosse lasciano bordi belli netti e precisi.. usate nastro adesivo da modellismo o altro? io ho provato con lo scotch carta, facendolo aderire visivamente bene, eppure una volta tolto il bordo presenta sempre sbavature dovute al colore che comunque si insinua dentro... come fare?
Capitanonemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-13, 11:18 AM   #2
Utente

L'avatar di Capitanonemo

predefinito

Non fatemi credere che nessuno lo sappia
Vecchio 04-02-13, 11:32 AM   #3
Utente

L'avatar di Roby278

Roby278 diventerà qualcuno prima o dopo!Roby278 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Mascherature perfette..?

Ciao, puoi provare con gli i nastri adesivi specifici della tamiya, ad esempio, io spesso uso il nastro di carta classico, il trucco pero' e' di non usarlo cosi' com'e', ma di rifilarlo prima con il cutter, cosi' il bordo e' molto piu' preciso, e comunque dagli una bella ripassata con uno schiaccino prima di sprayare..
Roby278 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-13, 12:01 PM   #4
Utente

L'avatar di zed red

zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

Non usare il nastro carta normale perchè non ha tenuta nel modellismo, va bene se devi tinteggiare un muro.
Devi prendere i nastri Tamiya o di altre marche adatti al nostro hobby, altrimenti non ne vieni fuori...
zed red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-13, 12:34 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capitanonemo Visualizza il messaggio
Non fatemi credere che nessuno lo sappia

TASTO CERCA

Mascherature carta nastro e altri rimedi
problema doppio colore
mascheratura....
Quando togliere la mascheratura?

e probabilmente se ne è parlato altre volte...

io vado di nastro Tamiya

Ultima modifica di zanna; 04-02-13 a 02:30 PM
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-13, 01:36 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

Io ne uso uno preso dahiroboy.mi pare sia della zeropaint é azzurro come quello dei carrozzieri.
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-13, 06:13 PM   #7
Utente

L'avatar di tommy04

tommy04 è un newbie...
predefinito R: Mascherature perfette..?

Anche io avevo provato il nastro di carta ma niente da fare venivano solo schifezze.....ma con il nastro tamiya è tutto un altro mondo!!!!
Vecchio 04-02-13, 09:02 PM   #8
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zed red Visualizza il messaggio
Non usare il nastro carta normale perchè non ha tenuta nel modellismo, va bene se devi tinteggiare un muro.
Devi prendere i nastri Tamiya o di altre marche adatti al nostro hobby, altrimenti non ne vieni fuori...
non concordo...Io lo uso regolarmente senza problemi.Anzi, essendo leggermente "crespato", tagliandolo a strisciloline segue bene i contorni curvi.Il segreto è premere bene il nastro contro la superficie.
Ci sarebbe anche il Frisket usato dagli aerografisti...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-13, 09:47 AM   #9
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

oltre ai vari nastri dedicati (io ho provato solo i tamiya ma sono fantastici) si può usare anche il bare metal foil. è un po' uno spreco usarlo per mascherare ma su casi difficili mi capita, si sagoma molto meglio e aderisce ancora meglio del nastro tamiya

un'altra tecnica è quella di, una volta posizionato il nastro, dare prima una mano di trasparente per "sigillare" e poi dare il colore. però questo sistema non mi piace molto perchè aumentando le passate aumenta lo spessore
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-13, 01:19 PM   #10
Utente

L'avatar di Capitanonemo

predefinito

Da quanto leggo mi sa che molto dipende anche dall'esperienza personale e da come ognuno si trova meglio... cmq proverò a prendere il nastro Tamiya, devo dire che uso diverse cose di questa marca e mi trovo molto bene! devo fare una 2cv bicolore, DEVE uscirmi bene!!
Vecchio 05-02-13, 02:05 PM   #11
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capitanonemo Visualizza il messaggio
Da quanto leggo mi sa che molto dipende anche dall'esperienza personale e da come ognuno si trova meglio... cmq proverò a prendere il nastro Tamiya, devo dire che uso diverse cose di questa marca e mi trovo molto bene! devo fare una 2cv bicolore, DEVE uscirmi bene!!
2cv?? Ottimo...
trattandosi di superfici piane non ti conviene usare il nsatr, perchè fare deel curve senza guide è mooolto difficile. Userei il mastro da carrozziere largo (io uso, scusate se mi ripeto, quello giallo di carta) .
Prendi la forma sul modello, la ritagli e riporti sul nsatro steso su una lastra di vetro.Tagli con un curvilinee e riporti la mascheratura sul colore base (bordeaux, grigio , giallo??) Premi molto bene sul bordo e dai il nero. Per i parafanghi il discorso dei nastri sittili è valido.
Come pensi di fare le strisce grige e quelle nere sottili?
Non è un midello con le decal già pronte?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-13, 03:04 PM   #12
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Per superfici ampie va bene questo nastro Tamiya https://www.tamiyausa.com/product/it...oduct-id=87063

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi