Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-05-11, 10:18 AM   #1
Utente

andrewrun è un newbie...
Question Mascherature carta nastro e altri rimedi

Mi sto "accorgendo" di come sia difficile stendere gli acrilici (tamiya nel mio caso) a pennello. Anche sulle superfici relativamente piccole, c'è sempre il rischio di un risultato poco soddisfacente.
Con l' aerografo è davvero un' altra cosa.
Ma qui mi sorge il problema il cui titolo sopra.
Se con pennellino micro, riesco ad ovviare alla cartanastro, con l' aeropenna, almeno per me, è inevitabile per non verniciare parti che andrebbero di una tonalità diversa.
E' davvero l'unica soluzione, quindi facendo pratica con cutter e cartanastro, o se dovessi usare gli smalti al posto degli acrilici, la stesura a pennello è meno "impegnativa"?
Ho sentito parlare di maskol...
andrewrun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-11, 10:41 AM   #2
Utente

L'avatar di AleBandit

AleBandit è un newbie...
predefinito

Beh...se vuoi acrilici da usare a pennello ti consiglio i Vallejo o gli Andrea.

Per quanto riguarda le mascherature, dipende da cosa devi mascherare.

Se devi fare per esempio un motore, conviene dare il colore base ad aerografo e i particolari a pennello.

Se devi fare una carrozzeria a più colori, non credo ci siano molte alternative alla mascheratura.
AleBandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-11, 12:57 PM   #3
Utente

L'avatar di Lo Sciamano

Lo Sciamano inizia ad ingranare.
predefinito

la stesura a pennello degli smalti (tipo gl'humbrol) è un altra cosa.
i lucidi possono venire quasi perfetti, la stesura è ben più omogenea anche se a fronte di spessori maggiori rispetto all'aerografo.
con gli opachi qualche bega in più, essendo più rapidi nell'essiccazione tendono per loro natura a lasciare qualche segno del pennello.
siamo cmq su un altro pianeta rispetto agli acrilici tamiya.

con gli acrilici potresti provare l'additivo paint retarder tamiya.
ritarda l'asciugatura, mai provato ma forse potrebbe aiutarti.
magari sentiamo qualcuno che lo ha usato

il maskol è utile (anzi è da avere) in taluni casi ma non sostituisce la carta masking in toto
Lo Sciamano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-11, 03:41 PM   #4
Utente

andrewrun è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AleBandit Visualizza il messaggio
Beh...se vuoi acrilici da usare a pennello ti consiglio i Vallejo o gli Andrea.

Per quanto riguarda le mascherature, dipende da cosa devi mascherare.

Se devi fare per esempio un motore, conviene dare il colore base ad aerografo e i particolari a pennello.

Se devi fare una carrozzeria a più colori, non credo ci siano molte alternative alla mascheratura.
Mi son lanciato nella mascheratura a carta nastro di un motore, per poi dargli di aerografo...
Mi sembrava di verniciare una palla di carta, però non è uscito malissimo...
P.S. Stasera non riescoa passare all' AMB.

Quote:
Originariamente inviata da Lo Sciamano Visualizza il messaggio
la stesura a pennello degli smalti (tipo gl'humbrol) è un altra cosa.
i lucidi possono venire quasi perfetti, la stesura è ben più omogenea anche se a fronte di spessori maggiori rispetto all'aerografo.
con gli opachi qualche bega in più, essendo più rapidi nell'essiccazione tendono per loro natura a lasciare qualche segno del pennello.
siamo cmq su un altro pianeta rispetto agli acrilici tamiya.

con gli acrilici potresti provare l'additivo paint retarder tamiya.
ritarda l'asciugatura, mai provato ma forse potrebbe aiutarti.
magari sentiamo qualcuno che lo ha usato

il maskol è utile (anzi è da avere) in taluni casi ma non sostituisce la carta masking in toto
Grazie, mi segno il nome del paint retarder.
Proverò.
Hai ragione, ho notato anch'io che non è irrilevante la perdita dei dettagli, verniciando a pennello.
Vecchio 26-05-11, 08:38 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di Luiginauta

Luiginauta è un newbie...
predefinito

mah io uso anche delle mascherature liquide per i piccoli particolari!dato con un pennellino a punta finissima isolano perfettamente i dettagli e poi le rimuovi con facilità!
di sicuro è piu agevole che usare la cartanastro!
per le campiture più grandi ovviamente uso il frisket, elastico e normale!
ma ti consiglio vivamente le mascherature liquide sono una bomba!
Vecchio 27-05-11, 09:44 AM   #6
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Non dimentichiamoci di dire che il maskol distrugge i pennelli...Se lo lasciate seccare dite addio al pennellino che costa l'ira di Dio..
Io uso uno stuzzicadenti o devo avere un recipiente con ammoniaca (solvente del Maskol) pronto per pulire immediatamente dopo ogni immersione nel maskol...
Ci sono altri prodotti, magari ad acqua , per usi artistici.Mi pare che una delle marche sia Pebeo (la stssa che produce la gomma per stampi in pasta )
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-11, 11:47 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Non dimentichiamoci di dire che il maskol distrugge i pennelli...Se lo lasciate seccare dite addio al pennellino che costa l'ira di Dio..
Io uso uno stuzzicadenti o devo avere un recipiente con ammoniaca (solvente del Maskol) pronto per pulire immediatamente dopo ogni immersione nel maskol...
Ci sono altri prodotti, magari ad acqua , per usi artistici.Mi pare che una delle marche sia Pebeo (la stssa che produce la gomma per stampi in pasta )
Mmmh... mi ero sempre chiesto che tipo di diluente si potesse utilizzare per la pulizia degli arnesi dal maskol. Però tenere sul banco un bicchierino con ammoniaca non deve essere cosa piacevole. Non che con il diluente nitro vada meglio, in ogni caso...
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-11, 12:25 PM   #8
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

non lo devi tenere a portata di naso...Comunque basta un microcontenitore..
il problema è che il maskol secco viene via solo tirandolo...Ed un pennellino di pelo di martora n°0000000 non si merita un trattamento simile..
Vecchio 27-05-11, 12:33 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

puoi provare il mascol della microsol.é diluibile con acqua.perció va usato con smalti.mascheri ,colori e immegi nell'acqua e la maschera se ne va.
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-11, 12:38 PM   #10
Utente

L'avatar di LEASYS

LEASYS è un newbie...
predefinito

Oltre al Maskol della Humbrol si possono usare i prodotti per belle arti anche se in genere più costosi e in confezioni più grandi.
In alternativa puoi usare questo:

che non puzza come il Maskol. Comunque per stenderlo (è molto più facile del Maskol) uso sempre lo stesso pennello, anche se si secca non c'è problema, dato che lo uso solo per questo.
Poi dipende da cosa devi verniciare, in che modo e cosa vuoi ottenere, per un segno netto e rettilineo il nastro è insuperabile, per altre cose puoi usare anche il frisket adesivo oppure se devi isolare qualche pezzo anche la pellicola trasparente che si usa in cucina, dal costo irrisorio.
Inoltre un'altra cosa che puoi usare, forse più indicato però con l'uso dell'aerografo, è un prodotto che una volta si chiamava blu-tac e adesso Pata-fix, ecc. E' un prodotto tipo plastilina che aderisce alla superfice, che può essere tolto successivamente senza lasciare aloni.
Anche il Di-dò può essere usato, però il blu-tac per me è insuperabile, rimane morbido (quello che uso ce l'ho da più di 20 anni) si può farlo finissimo e si toglie con un dito. Inoltre se rimane qualche pezzettino, lo si raccoglie appoggiando un pezzo più grosso.
LEASYS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-11, 01:22 PM   #11
Utente Senior

predefinito

p.s.:
il patafix lo si può usare anche per i premontaggi..
Vecchio 29-05-11, 07:26 PM   #12
Utente

andrewrun è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luiginauta Visualizza il messaggio
mah io uso anche delle mascherature liquide per i piccoli particolari!dato con un pennellino a punta finissima isolano perfettamente i dettagli e poi le rimuovi con facilità!
di sicuro è piu agevole che usare la cartanastro!
per le campiture più grandi ovviamente uso il frisket, elastico e normale!
ma ti consiglio vivamente le mascherature liquide sono una bomba!
Quote:
Quote:
Originariamente inviata da LEASYS Visualizza il messaggio
Oltre al Maskol della Humbrol si possono usare i prodotti per belle arti anche se in genere più costosi e in confezioni più grandi.
In alternativa puoi usare questo:

che non puzza come il Maskol. Comunque per stenderlo (è molto più facile del Maskol) uso sempre lo stesso pennello, anche se si secca non c'è problema, dato che lo uso solo per questo.
Poi dipende da cosa devi verniciare, in che modo e cosa vuoi ottenere, per un segno netto e rettilineo il nastro è insuperabile, per altre cose puoi usare anche il frisket adesivo opp
ure se devi isolare qualche pezzo anche la pellicola trasparente che si usa in cucina, dal costo irrisorio.
Inoltre un'altra cosa che puoi usare, forse più indicato però con l'uso dell'aerografo, è un prodotto che una volta si chiamava blu-tac e adesso Pata-fix, ecc. E' un prodotto tipo plastilina che aderisce alla superfice, che può essere tolto successivamente senza lasciare aloni.
Anche il Di-dò può essere usato, però il blu-tac per me è insuperabile, rimane morbido (quello che uso ce l'ho da più di 20 anni) si può farlo finissimo e si toglie con un dito. Inoltre se rimane qualche pezzettino, lo si raccoglie appoggiando un pezzo più grosso.
Quote:
p.s.:
il patafix lo si può usare anche per i premontaggi..
Come sempre, molto chiari.

Grazie, gente.
Vecchio 03-01-13, 09:02 PM   #13
Utente

L'avatar di Witto

Witto inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Witto Invia un messaggio tremite Skype a Witto
predefinito

Ho comprato due nastri da mascheratura della Tesa.

tesa® Nastro per Mascheratura PRECISION SENSITIVE ecoLogo® - Products - tesa SpA

tesa® Nastro per Mascheratura PRECISION PER INTERNI ecoLogo® - Products - tesa SpA

Per ora ho provato solo quello rosa, che si è staccato senza lasciare residui e senza portarsi dietro niente, mentre quello Tamiya, nello stesso punto, mi aveva portato via le decal, già protette con il trasparente. Nel mio caso le decal avevano poca colla quindi il problema era questo e non il nastro da mascheratura, ma il difetto mi ha permesso di valutare la bontà di questo nastro.
Witto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-13, 08:50 AM   #14
Utente Senior

predefinito

Attenzione che sono nastri per muri...Le superfici nostre sono diverse.Non mi sembrano molti diversi dai nastri di carta normali da carrozziere, per cui se costano di più, lascia perdere... Io uso del normale nastro di carta steso su un vetro e tagliato con righello e lama per avere nastrini sottili e più elastici.
Il fatto che tolgano il colore sottostante non dipende dal nastro ma dalla scarsa tenuta del colore su un fondo non perfettamente pulito e sgrassato. Per ovviare all'eventuale eccesso di adesività dei natri, prima passali su una superficie o sulle dita (se non sudi troppo...!)
In ogni caso, comunque, il colore steso a contatto con il nastro deve essere sottile , per cui se usi il pennello , mai appoggiarlo al bordo del nastro per evitare accumuli di colore e "saldatura" del nastro stesso.
Vecchio 04-01-13, 10:20 AM   #15
Utente

L'avatar di Witto

Witto inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Witto Invia un messaggio tremite Skype a Witto
predefinito

@ bruno. Costano di più, ma chiudono meglio i bordi nonostante si stacchino più facilmente. Hanno una superficie che sembra incerata, simile al nastro Tamiya, che non permette alla vernice di legarsi saldamente.
D'accordo con te per le fasi della verniciatura. Io lavo bene con detersivo Nelsen piatti e lascio asciugare, ad ogni passaggio e uso sempre guanti in nitrile senza polvere per non lasciare tracce. Il fatto è che certi nastri sono esagerati, tipo quello della 3M "Scotch 218 fine line tape", che è in grado di rovinare anche il trasparente bicomponente, sia per la forza adesiva che per i solventi presenti nell'adesivo. Cosa confermata da un fornitore 3M per carrozzerie.
Attenzione poi ai detergenti usati per lavare. Alcuni hanno degli additivi che realizzano una superficie su stoviglie, tessuti o pelle, con effetti vari, come brillantanti, riempitivi di difetti, grassi emollienti, ecc. Vanno prima fatti dei test.

Ultima modifica di Witto; 04-01-13 a 10:31 AM
Witto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi