Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-02-13, 04:46 PM   #1
Utente

bic76 è un newbie...
predefinito Come posso sverniciare colori non acrilici?

Ciao a tutti , ho ereditato de un amico il mitico kit della Protar Ferrari 126 1:12 C2... peccato che era iniziato e parecchi particolari erano già stati verniciati immagino con colori Humbrol dell'epoca (parliamo 1985....). Qualcuno può darmi qualche dritta su come sverniciare i pezzi senza danneggiarli?
Io di solito uso gli acrilici e lì non ci sono problemi ma con gli smalti non ho proprio idea di come fare....
Ho provato con l'alcol ... non gli fa neanche il solletico...
Ogni consiglio è ben accetto!!
bic76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-13, 01:36 AM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao, hai inserito il tuo thread nella sezione sbagliata [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide", consiglio sempre di leggere le regole delle sezioni, che sono messe in evidenza, in quanto possono essere d'aiuto su dove inserire correttamente il proprio thread.
Ora l'ho spostato nella sezione corretta Statico - Kits, Info e Varie - Forum Modellismo.net

L'argomento è già stato ampiamente trattato più volte, fai una ricerca nel forum e troverai i threads relativi

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-13, 03:00 AM   #3
Utente

Moraz inizia ad ingranare.
predefinito

Puoi provare ad immergere i pezzi nel liquido freni per auto. Dopo un po' che sono a bagno passa uno spazzolino sul pezzo e, strofinando e fregando, la vernice si sfalda. Servono pazienza ed olio di gomito, è un lavoro noioso ma alla fine dà i suoi risultati.
Moraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-13, 08:20 AM   #4
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il liquido freni DEVE essere tipo DOT 3-IL DOT 4 non funziona.
Prova anche con il chillit bang o se non hai timori vari con la soda caustica in granuli. Prendi una vaschetta di plastica o di vetro (non alluminio!!!) versi acqua caldo ed un cucchiaino di soda.Lasci cuocere e aspetti qualche ora..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-13, 09:14 PM   #5
Utente

bic76 è un newbie...
predefinito

Grazie Moraz per i consigli ! ho usato l'olio per freni , in una domenica con spazzolino e olio di gomito ho ripulito tutti i pezzi con ottimo risultati. O
ra sono pronto a modellare!!
Grazie Bruno per la dritta! La soda caustica però mi sembrava un pò troppo pericolosa ..... comunque grazie per il consiglio da mettere nel cassetto non si sà mai che serva.....
bic76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-13, 08:19 AM   #6
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

La soda caustica non è più pericolosa di un solvente..E' sufficiente evitare di mettrci gli occhi vicino per evitare (mai successo..) eventuali schizzi. L'effetto è che l'acqua si scaldo e produce effervescenza.Non è cosi "caustica" per le vernici come si potrebbe pensare. Con gli Humbrol funzionam acon altri no...
Ha il piccolo particolare di sciogliere l'alluminio...Io ci ho provato e la mattina dopo ho trovato i bordi della vaschetta ma non il fondo...Con i risultati che puoi immaginare...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-13, 06:38 PM   #7
Utente Junior

le_mans_24hours è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a le_mans_24hours
predefinito

Puoi usare l'alcool isopropilico, lo trovi in farmacia e costa dagli 8 ai 15€ al litro (dipende da dove lo compri).. la procedura è identica a quella elencata per il liquido freni.
le_mans_24hours non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi