23-01-13, 09:35 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Il barattolino di colore Humbrol costa sui 2 Euro, forse qualcosina di piu' per quelli metallizzati lucidabili, il barattolino sembra piccolo ma ti assicuro che se ne verniciano di modelli
E' possibile che qualche colorificio tenga dei colri per modellismo ma bisogna vedere se tengono la gamma completa oppure quella ridotta con i colori piu' comuni.
|
questo mi rincuora, di solito quando faccio qualche replica cerco di farne due copie non solo perché poi mi tengo quella venuta meglio, ma perché a volte (e dico a volte) la vendo al costo dei materiali a qualche amico in modo da rientrare della spesa.
Questa volta non mi è stato possibile visto il progetto un po' esoso per le mie tasche
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Per gli effetti speciali, io vedrei anche in profumeria..avete notato che gli strumenti Tamyia per stendere le polveri sono simili a quelli usati pl trucco? Se tanto mi dà tanto, anche i trucchi stessi potrebbero servire..E c'è una scelta infinita...Già gli smalti per unghie servono a certe finiture.Magari anche i pastrugni per le femmine li potremmo riciclare...
|
Bè da kiko direi che ci sono strumenti ad un buon costo. Devo anche capire come poi usare queste texture tipo quella della ruggine. Non capisco se è una vernice, una polvere o un mix delle due.
Per il tubo "metallico" che sorregge l'ago della siringa stavo pensando ad un usura più che ruggine, dovrò anche simulare il sangue, ma lì penso che lo farò con colore rosso un po' scuro e mescolato con bicarbonato per fare qualche grumo secco (scusate l'argomento splatter) che dite?
|
|
|
23-01-13, 01:33 PM
|
|
Utente Senior
|
non c'è limite alla fantasia ed alla sperimentazione..
Però ricordati di farci vedere cosa combini...
|
|
|
23-01-13, 02:20 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
non c'è limite alla fantasia ed alla sperimentazione..
Però ricordati di farci vedere cosa combini...
|
Tranquillo non vi libererete di me molto facilmente 
Prima di tutto devo comprare le vernici e poi fare un test sia sul materiale della pistola che sui tubi in pvc che leggo ora sono pp-h sempre un materiale plastico, ma non lo conosco...
|
|
|
28-01-13, 12:55 PM
|
|
Utente Junior
|
Lista della spesa
Allora finalmente oggi avrò il tempo di andare da Amati e stavo facendo la lista della spesa. Vorrei sapere se secondo voi mi manca qualcosa:
-Vernice Humbrol color ottone e argento per i pezzi.
-Colla bicomponente per incollarli
-Milliput per tappare i particolari che non mi piacciono.
-Vernice acrilica color rosso per il sangue
-vernice acrilica nera per fare diverse tonalità di sangue (mi serve?)
-Mig per la ruggine.
Forse dovrò prendere anche un pennello e una tavolozza vero?Dimentico qualcosa?un pennello particolare per la polvere della MIG?Non vorrei andare lì come un cretino e chiedere tutto e poi trovarsi a spendere 150 euro
|
|
|
28-01-13, 01:07 PM
|
|
Utente Senior
|
Attenzione a creare colori miscelando perchè nonè proprio semplice..per scurire il rosso ci vuole il blu, non il nero...
Il nero serve solo a creare grigi miscelandolo con il bianco..
Meglio affidarsi ad uno schema come questo:
La teoria dei colori
oppure
Google Traduttore
|
|
|
28-01-13, 01:31 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da sirciarly
Allora finalmente oggi avrò il tempo di andare da Amati......
|
Risparmiati di andare, il lunedi' e' il giorno di chiusura settimanale
|
|
28-01-13, 01:47 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Attenzione a creare colori miscelando perchè nonè proprio semplice..per scurire il rosso ci vuole il blu, non il nero...
Il nero serve solo a creare grigi miscelandolo con il bianco..
Meglio affidarsi ad uno schema come questo:
La teoria dei colori
oppure
Google Traduttore
|
Grazie, da ignorante pensavo che se metti una punta di nero nel rosso si scurisce un po' o no?
Quote:
Risparmiati di andare, il lunedi' e' il giorno di chiusura settimanale 
|
Ecco 
Vabbè andrò domani. Comunque al posto della bicomponente mi diceva di usare il tangit è uguale?
|
|
|
29-01-13, 07:38 PM
|
|
Utente Junior
|
Acquisti
Eccomi di ritorno da Amati. Direi anzi quei simpaticoni di Amati. Apro piccola parentesi: ma è possibile che in tutti i negozi di modellismo/fai da te di un certo livello o di nicchia i proprietari sono così scorbutici?
Comunque me la sono cavata da solo anche perché le risposte monosillabiche del commesso non hanno sicuramente aiutato.
Come vedete da foto ho preso solamente roba della tamiya perché i metallici della humbrol "non li teniamo". Quindi preso:
-Vernice metallica "metallic brown"
-Vernice "titanium silver"
-Rosso normale
-Fissativo trasparente
-primer (costa un boato)
-standar mig rust effect 
-milliput tipo terracotta: qui sono ero indeciso se prendere l'altro, il superfine white. poi visto che costava il doppio ho preso questo...
L'unica cosa che non ho trovato e la colla bicomponente. Non l'ho chiesta a loro perché non si meritavano un euro in più, al brico tutte le colle non attaccano il PP...urge consiglio.
totale 34 pleuri 
Prossimo passo prendere tutte le misure, disegnare un progetto, fare i primi taglie e le prime prove di pittura.
Altro passo importante è trovare un negozio online che venda tutte le vernici e non mettere più piede là dentro 
Spero che nessuno si offenda (è possibile che i proprietari leggano sicuramente), ma ero lì a fare domande e parecchio indeciso ci fosse stata una volta che il commesso abbia pronunciato pià di 3 parole di risposta.
Non tutti siamo esperti...purtroppo
|
|
|
29-01-13, 07:45 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sirciarly
Eccomi di ritorno da Amati. Direi anzi quei simpaticoni di Amati. Apro piccola parentesi: ma è possibile che in tutti i negozi di modellismo/fai da te di un certo livello o di nicchia i proprietari sono così scorbutici?
Comunque me la sono cavata da solo anche perché le risposte monosillabiche del commesso non hanno sicuramente aiutato.
C
|
Quelli di sopra sono simpatici.... quello di sotto è abbastanza depresso anche se con me è abbastanza gentile...(vorrei vedere.... a stare tutti i giorni in mezzo a quegli scaffali)... comunque sono dei bravi negozianti 
|
29-01-13, 08:13 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
Quelli di sopra sono simpatici.... quello di sotto è abbastanza depresso anche se con me è abbastanza gentile...(vorrei vedere.... a stare tutti i giorni in mezzo a quegli scaffali)... comunque sono dei bravi negozianti  
|
Si sopra sono gentilissimi, sotto no è un tugurio...
|
|
|
31-01-13, 09:11 PM
|
|
Utente Junior
|
Progresso..si inizia
Eccoci qui, oggi ho fatto i primi tagli, cioè quello del tubo in pvc e anche della pistola. ho avuto un po' di problemi ad incastrare il tubo in PVC nella pistola e la brutta notizia è che dovrò usare la colla bicomponente.
Oltre alle prove di assemblaggio sto facendo le prove di pittura sullo scarto della pistola in PP.
Prima ho dato una leggera ma completa sabbiatura (si dice così?) con la carta vetrata 260, ho dato il primer (sembro anche bravo nessuna sbavatura e direi uniforme mi chiedo cosa combinerò con i pezzi dove ci sonos calini o il resto come farò a darlo?) e poi pitturato con la colla metallica.
Per ora il colore non mi convince ma sono sicuro che asciugando si mosterò per quello che è.
Domande: (scusate in anticipo le domande stupide)
-Ci sono differenze tra pennello umido o asciutto per questo tipo di vernici?
-Quanto deve asciugare?io ora ho messo il tutto in balcone verandato non vorrei che ci fosse una temperatura troppo bassa (direi sui 5-6 di notte)
-L'effetto rust della mig con direttamente sopra la vernice?
-Per ora faccio prova solo sulla PP perché il pvc non mi spaventa faccio bene?
Chiudo con una foto di una prova di assemblaggio
|
|
|
31-01-13, 09:37 PM
|
|
Moderatore
|
I metallizzati Tamiya non sono il massimo come risultato, di fatti non li avevo citati nel mio elenco iniziale. Strano che ti abbia detto che non ha gli Humbrol Metalizzati lucidabili, sono nell'ultima fila in basso del raccoglitore, a differenza degli altri colori che hanno i numeri del tappo di 2 o 3 cifre, i metallizzati lucidabili hanno una numero di 4 cifre.
La colla bicomponente la puoi trovare in qualsiasi colorificio o ferramenta, la trovi con asciugatura in 5 minuti oppure in 24 ore.
In ferramenta compra della carta seppia, quella nera, con grana da 800 e 1000, eviterai di lasciare micro solchi sulla superficie che con i colori metallizzati verrebbero inesorabilmente evidenziati.
Il pennello asciutto è una tecnica che serve per evidenziare i dettagli in rilievo e non un metodo di verniciatura. Consiste nell'intingere leggermente il pennello su un colore più chiaro di quello base, passi il pennello su uno straccio finchè non ci sia più vernice, poi passi rapidamente il pennello sulla superficie così il residuo di vernice sul pennello si deposita solamente nelle parti in rilievo.
I pigmenti della Mig vanno passati direttamente sopra la superficie verniciata una volta che essa sia ben asciutta.
Una volta che hai dato il primer i due materiali saranno identici e li potrai verniciare allo stesso modo.
Ciao
|
|
31-01-13, 10:07 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
I metallizzati Tamiya non sono il massimo come risultato, di fatti non li avevo citati nel mio elenco iniziale. Strano che ti abbia detto che non ha gli Humbrol Metalizzati lucidabili, sono nell'ultima fila in basso del raccoglitore, a differenza degli altri colori che hanno i numeri del tappo di 2 o 3 cifre, i metallizzati lucidabili hanno una numero di 4 cifre.
La colla bicomponente la puoi trovare in qualsiasi colorificio o ferramenta, la trovi con asciugatura in 5 minuti oppure in 24 ore.
In ferramenta compra della carta seppia, quella nera, con grana da 800 e 1000, eviterai di lasciare micro solchi sulla superficie che con i colori metallizzati verrebbero inesorabilmente evidenziati.
Il pennello asciutto è una tecnica che serve per evidenziare i dettagli in rilievo e non un metodo di verniciatura. Consiste nell'intingere leggermente il pennello su un colore più chiaro di quello base, passi il pennello su uno straccio finchè non ci sia più vernice, poi passi rapidamente il pennello sulla superficie così il residuo di vernice sul pennello si deposita solamente nelle parti in rilievo.
I pigmenti della Mig vanno passati direttamente sopra la superficie verniciata una volta che essa sia ben asciutta.
Una volta che hai dato il primer i due materiali saranno identici e li potrai verniciare allo stesso modo.
Ciao
|
Grazie!!!
Hai ragione sui metallizzati Tamiya, il colore scelto non rispecchia per niente le mie aspettative. spero che il silver sia almeno SILVER 
Ho capito devo ripassare e chiedere di nuovo, ma ti giuro gli ho chiesto "dove avete i metalizzati Humbrol?" riposta:"non li teniamo"...
Per la colla, non costa un botto?Per la carta, la comprerò assolutamente ne va del risultato 
Menomale che ho fatto dei test e menomale che posto qui dove tu mi hai fermato prima che fosse troppo tardi...Domani non posso passare da amati prutroppo. Se qualcuno passa nel week end può dare un'occhiata per me?
|
|
|
31-01-13, 11:57 PM
|
|
Moderatore
|
Sabato ci passo poi ti dico
|
|
01-02-13, 08:22 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Sabato ci passo poi ti dico 
|
Grazie  questo week end purtroppo non potrò andare molto avanti per via dello studio (sono un "vecchio" ma studio ancora), nel frattempo mi metto a sgrassare per bene il pvc e la pistola...va bene lo sgrassatore sciantecler?(o come diavolo si scrive?)
|
|
|