Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-01-13, 07:36 PM   #1
Utente Junior

sirciarly è un newbie...
predefinito Primo progetto cerco aiuto

Ciao a tutti sono nuovo da queste parti e come da post di presentazione vi chiederò alcuni consigli non propriamente orientati al modellismo.
Io eseguo repliche di oggetti dei film e delle serie televisive. Ovviamente sono un neofita e questo mi sembra il posto giusto per chiedere consigli.
Vi espongo qual'è il mio progetto devo replicare la siringa usata in un noto videogame da un personaggio esattamente questa:

qui replicata da un'altra persona:

La siringa è composta da una pistola comprata da me in PP e da un tubo che è PVC. Lo spuntone è un ferro da maglia perciò ferro.
Il vetro non sarà un problema.

Ho tutto il materiale ora bisogna capire un po' di cose e qui mi servite voi:
1. Il PP è verniciabile?devo prima sabbiarlo?

2.La vernice da utilizzare: Praticamente io devo riprodurre un effetto metallico un po' usurato, nella mia versione vorrei fare anche della ruggine. Mi hanno consigliato una vernice di questo tipo:

Gold Leaf Supplies : For all your gold leaf, silver leaf and gilding supplies

per poi passare questo agente che da' l'effetto ruggine dove voglio:

Gold Leaf Supplies : For all your gold leaf, silver leaf and gilding supplies

Non capisco se queste vernici sono poi le vernici a pigmenti metallici che si trovano in Italia.

Per ora mi fermo qui perché ho già usufruito troppo della vostra pazienza e mi scuso in anticipo se il mio progetto non è proprio nella linea del vostro forum, ma ho visto le vostre guide e i vostri lavori e secondo me siete quelli giusti.

Grazie
sirciarly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-13, 10:04 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto ,

personalmente lo carteggerei e gli darei una mano di primer che ne faciliterà l'aggrappaggio della vernice.

ultimamente nel panorama modellistico sono comparse diverse vernici che replicano in modo convincente i metalli nelle varie tonalità, tra le ditte più famose c'è l'Alclad II www.alclad2.com questi colori sono da dare unicamente ad aerografo ed una volta asciutti sono abbastanza resistenti alla manipolazione senza dare sopra alcun protettivo, tranne per il cromo e l'high polished aluminium. Poi ci sono i Metalizer della Model Master da dare anch'essi ad aerografo, una volta asciutti possono essere lucidati ma a al contrario degli Alclad II sono delicati e se il pezzo deve essere manipolato necessita una passata di trasparente sigillante. Ci sono poi i metallizzati lucidabili della Humbrol, si possono dare ad aerografo ed a pennello e possono essere lucidabili, anch'essi sono delicati e necessitano di un protettivo trasparente. Esistono inoltre altri colori metallizzati come quelli della serie Gunze Sangyo.

Per dare l'effetto ruggine esistono anche dei pigmenti simili a della polvere da strofinare con un pennello della serie Mig Production, tra tali polveri ci sono anche varie tonalità di ruggine MIG Productions, poi ci sono dei prodotti della Tamiya simili ai trucchi utilizzati dalle donne che con il loro pennellino sia in setole che in gommapiuma possono essere posizionati. Finishing Materials (Diorama & Weathering)

Tutti questi prodotti si riescono a trovare abbastanza facilmente anche in Italia

Spero di esserti stato utile
Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-13, 10:44 PM   #3
Utente Junior

sirciarly è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto ,

personalmente lo carteggerei e gli darei una mano di primer che ne faciliterà l'aggrappaggio della vernice.

ultimamente nel panorama modellistico sono comparse diverse vernici che replicano in modo convincente i metalli nelle varie tonalità, tra le ditte più famose c'è l'Alclad II www.alclad2.com questi colori sono da dare unicamente ad aerografo ed una volta asciutti sono abbastanza resistenti alla manipolazione senza dare sopra alcun protettivo, tranne per il cromo e l'high polished aluminium. Poi ci sono i Metalizer della Model Master da dare anch'essi ad aerografo, una volta asciutti possono essere lucidati ma a al contrario degli Alclad II sono delicati e se il pezzo deve essere manipolato necessita una passata di trasparente sigillante. Ci sono poi i metallizzati lucidabili della Humbrol, si possono dare ad aerografo ed a pennello e possono essere lucidabili, anch'essi sono delicati e necessitano di un protettivo trasparente. Esistono inoltre altri colori metallizzati come quelli della serie Gunze Sangyo.

Per dare l'effetto ruggine esistono anche dei pigmenti simili a della polvere da strofinare con un pennello della serie Mig Production, tra tali polveri ci sono anche varie tonalità di ruggine MIG Productions, poi ci sono dei prodotti della Tamiya simili ai trucchi utilizzati dalle donne che con il loro pennellino sia in setole che in gommapiuma possono essere posizionati. Finishing Materials (Diorama & Weathering)

Tutti questi prodotti si riescono a trovare abbastanza facilmente anche in Italia

Spero di esserti stato utile
Ciao ciao
Utilissimo!!!
Quindi sei sicuro che la PP con una carteggiata e il primer me la cavo?
Purtroppo il pezzo deve essere manipolato, cioè io preferirei di no, ma quando lo finirò tutti lo vorranno toccare
Unico cosa che io non posso fare è usare l'aerografo, uno perché non lo posseggo e due perché non sono in grado
Da quello che dici gli unici che potrei usare sono quelli della Humbrol che si possono dare con il pennello. Poi li accoppierei con le texture che mi hai postato.

Ancora una domanda, ma dove vado a prenderla questa roba?nella sezione bricolage/artistica dei vari centri commerciali ci sono?
Dimenticavo con cosa attacco tubo in pvc con pezzo in PP?

ops anche io sono di Torino

Ultima modifica di sirciarly; 21-01-13 a 10:49 PM
Vecchio 21-01-13, 11:09 PM   #4
Utente

L'avatar di booch

booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Attenzione al PP... su quello colle e vernici aggrappano con difficoltà. Esistono delle colle cianoacriliche adatte per plastica della Loctite, ma di solito richiedono un primer aggrappante per la colla che costa un botto.

Poi dipende sempre da quanto deve essere maneggiata....
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-13, 11:19 PM   #5
Utente Junior

sirciarly è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da booch Visualizza il messaggio
Attenzione al PP... su quello colle e vernici aggrappano con difficoltà. Esistono delle colle cianoacriliche adatte per plastica della Loctite, ma di solito richiedono un primer aggrappante per la colla che costa un botto.

Poi dipende sempre da quanto deve essere maneggiata....
uhm diciamo che il progetto deve essere più low budget possibile. i pezzi da incollare sono due e potrei anche pensare ad incastrarli e incollarli così da avere più tenuta.
Cavolo non ci voleva questa...immaginavo che con la PP mi andavo ad incasinare, praticamente se vedete la replica da me postata il tubo in pvc è quello grigio che si attacca al collo della pompa...
Vecchio 21-01-13, 11:37 PM   #6
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirciarly Visualizza il messaggio
......... Ancora una domanda, ma dove vado a prenderla questa roba?nella sezione bricolage/artistica dei vari centri commerciali ci sono?
Dimenticavo con cosa attacco tubo in pvc con pezzo in PP?

ops anche io sono di Torino
Questi prodotti si trovano nei negozi di modellismo, se sei di Torino allora puoi andare dal negozio Amati Modellismo di via Madama Cristina angolo via Tiziano di fronte alla Microtecnica, hanno sia gli Humbrol lucidabili che i pigmenti MIG e Tamiya.
Il pezzo in PVC con quello PP puoi usare una colla bicomponente

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 21-01-13 a 11:40 PM
Vecchio 22-01-13, 12:24 PM   #7
Utente Junior

sirciarly è un newbie...
predefinito

Quote:
Questi prodotti si trovano nei negozi di modellismo, se sei di Torino allora puoi andare dal negozio Amati Modellismo di via Madama Cristina angolo via Tiziano di fronte alla Microtecnica, hanno sia gli Humbrol lucidabili che i pigmenti MIG e Tamiya.
Il pezzo in PVC con quello PP puoi usare una colla bicomponente
Ok buono per la colla che dovrei trovarla nei brico senza problemi.
Per le vernici andrò lì dove mi hai detto e spiegherò anche al commesso cosa voglio fare così mi saprà dire anche lui sperando che sia cordiale.

Altro quesito: la pistola in plastica ha delle parti che non devono essere così e le vorrei riempire con qualcosa per farle lisce ed uniformi...cosa uso che attacchi sulla PP?che poi possa verniciare e non si veda la differenza con pp?
Vecchio 22-01-13, 02:24 PM   #8
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Potresti utilizzare il Milliput, e' un materiale bicomponente tipo stucco, e' manleabile ed una volta asciutto diventa duro e lavorabile con lime, carta seppia ecc. e poi si puo' verniciarci sopra senza problema Milliput - The epoxy putty with a thousand uses in modelling, DIY and industry

Vecchio 22-01-13, 07:20 PM   #9
Utente Junior

sirciarly è un newbie...
predefinito

Quote:
Potresti utilizzare il Milliput, e' un materiale bicomponente tipo stucco, e' manleabile ed una volta asciutto diventa duro e lavorabile con lime, carta seppia ecc. e poi si puo' verniciarci sopra senza problema Milliput - The epoxy putty with a thousand uses in modelling, DIY and industry
sembra fare al caso mio, questo dove lo trovo?sempre lì in via madama?Riesco a stare sotto i 50 euro tra primer, vernici, texture, e colla?
Vecchio 22-01-13, 09:54 PM   #10
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirciarly Visualizza il messaggio
sembra fare al caso mio, questo dove lo trovo?sempre lì in via madama?Riesco a stare sotto i 50 euro tra primer, vernici, texture, e colla?
Si trovi tutto li
penso che starai più o meno su quella cifra
Ciao

Vecchio 22-01-13, 11:04 PM   #11
Utente Junior

sirciarly è un newbie...
predefinito

Quote:
Si trovi tutto li
Ciao
bene la pistola mi è costata sui 18 euro incluso spese i tubi sono gratis e il ferro da maglia anche quindi riesco a stare sotto i 100 e questa è una bella notizia.

Mentre aspetto il resto vi faccio vedere la pistola:

come vedete il manico non è liscio (ovviamente serve così) io lo dovrò ricoprire. Dovrò tagliare parte del "becco" per poi innestare il tubo in pvc su cui poi verrà piazzato il ferro da maglia.
Altro problemi che sto studiando è un circuito con due led a batterie 1,5V perché lo spazio è veramente piccolo dentro la pistola, ma voglio farlo perché altrimenti perderebbe gran parte della sua originalità

Dimenticavo un grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando con pazienza, immagino non abbiate a che fare molto spesso con un nubbio di questa portata

Ultima modifica di sirciarly; 22-01-13 a 11:07 PM
Vecchio 23-01-13, 06:57 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Si trovi tutto li
Ciao
Ho scopeto che blu humbrol li vendono anche nel colorificio in piazza de amicis ci sono anche i colori della polycolor(?)
Il prezzo non lo so... Ma se fosse minore per molti sarebbe un affare

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 08:03 AM   #13
Utente Junior

sirciarly è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Ho scopeto che blu humbrol li vendono anche nel colorificio in piazza de amicis ci sono anche i colori della polycolor(?)
Il prezzo non lo so... Ma se fosse minore per molti sarebbe un affare
Ma i prezzi quali sono?avevo visto sul sito e la confezione da 12ml stava sui due euro o sbaglio?Mi sa che ovviamente ci faccio poco con quella
Comunque non sarebbe male avere un negozio più fornito, lo so già che da amati mi spelleranno, ma non c'è un bello store online dove comprare?
Vecchio 23-01-13, 08:20 AM   #14
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Il barattolino di colore Humbrol costa sui 2 Euro, forse qualcosina di piu' per quelli metallizzati lucidabili, il barattolino sembra piccolo ma ti assicuro che se ne verniciano di modelli

E' possibile che qualche colorificio tenga dei colri per modellismo ma bisogna vedere se tengono la gamma completa oppure quella ridotta con i colori piu' comuni.

Vecchio 23-01-13, 08:31 AM   #15
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Per gli effetti speciali, io vedrei anche in profumeria..avete notato che gli strumenti Tamyia per stendere le polveri sono simili a quelli usati pl trucco? Se tanto mi dà tanto, anche i trucchi stessi potrebbero servire..E c'è una scelta infinita...Già gli smalti per unghie servono a certe finiture.Magari anche i pastrugni per le femmine li potremmo riciclare...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi