Siccome col tempo ho perso e continuo a perdere la vista, tempo fa avevo cominciato ad usare, contemporaneamente agli occhiali da vista, delle lenti di ingrandimento, per fare lavori di precisione.
Da anni ho queste:
Però, essendo di bassa qualità, le ho pagate circa 20,00 € qualche anno fa, hanno delle aberrazioni, cioè il fuoco non è ben definito e dopo un pò mi provocano un rapido affaticamento della vista e/o mal di testa. Le feci controllare dal mio oculista che mi sconsigliò di usarle per tempi prolungati. Ho cercato delle lenti di buona qualità da sostituire alle originali, ma siccome queste ultime hanno una linguetta che permette di agganciarle alla fascia che va poi messa intorno alla testa, e sono un unico pezzo (unica lente per due occhi), non riesco a trovare una soluzione. Un amico ottico mi ha rimediato delle lenti di buona qualità, ma può montarmele solo su una montatura. Avevo pensato a quei sistemi per le lenti da sole, che si montano sugli occhiali da vista e ne esistono in commercio:
Questa tipologia però mi costringerebbe a stare troppo vicino all'oggetto sul quale sto lavorando, mentre la tipologia successiva, la ritengo più comoda:
Un ultimo tipo, per dentisti e medici, è molto comoda e sicuramente di qualità, ma i costi lievitano.
Qualcuno ha la mia stessa difficoltà? Come avete risolto la cosa?