Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-05-12, 12:23 PM   #1
Utente

L'avatar di noriyuki haga

noriyuki haga ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite MSN a noriyuki haga
predefinito problema carbonizzazione parafango post M1

apro questa discussione perchè girovagando sul forum non ho trovato grandi aiuti rispetto al problema che mi perseguita da circa 2 mesetti e che mi ha fatto sprecare un foglio e passa di decal effetto carbonio...
il problema è questo: sto costruendo la M1 '09 con figurino, essendo a buon punto della costruzione del telaio mi sono imbattuto nella carbonizzazione del parafango posteriore, che, stando a qualunque foto reali è del tutto in carbonio... quindi ho tentato di ricoprirlo con le decal effetto carbonio della scale motorsport ma, anche usando microsol e microset non riesco farle aderire bene perchè in un punto o nell'altro si formano le rughe o ondine che non so come chiamare... sul parafango, ho applicato anche una mano di lucido ma proprio non riesco a dare l'effetto carbonio come sono riusciti invece altri...
dove sbaglio? come posso fare?
noriyuki haga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-12, 01:26 PM   #2
Utente

L'avatar di casetta

casetta inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Noriyuki,

Prova a fare in questo modo, io lo trovo buono...... Attacca la decals e falla aderire in un punto (diciamo che di solito il centro è l' ideale), poi prosegui verso i lati, dovrai lavorare la decals a settori perchè di ogni settore dovrai preoccuparti di eliminare quelle famose pieghe che dicevi tu.

quando inizierai ad attaccare la decals, andando a rivestire le superfici tonde vedrai uscire le pieghette, ammorbidisci un pochino la decals (eventualmente con il solo calore dell' asciugacapelli) e fai un pò come quando togli le pieghe dal letto: tira la decals con le dita tenendola sollevata dal pezzo nel verso contrario alla pieghetta, facendo attenzione a non deformare la trama del carbonio e falla aderire per bene aiutandoti con il dito inumidito con acqua tiepida o cotton fiocc. Io sinceramente in questo caso utilizzo anche l' ammorbidente (microsol), ma la decals diventa più difficile da maneggiare perche si ammorbidisce davvero molto, specialmente le prime volte rischi di romperla (ma anche le volte successive!!). In ogni caso ti garantisco che la decals (hai preso le Scale Motorsport giusto??) si riesce a lavorare benissimo anche da molle!!

Per ovviare in alcuni casi utilizzo il microset che ammorbidisce comunque ma è meno forte del "sol". Tieni presente anche che in estate bastera una goccia di ammorbidente e pochi secondi perchè agisca, mentre in inverno o con temperature più basse bisognerà "annaffiare" per bene ed accelerare l' azione con l' asciugacapelli.

Comunque, andando avanti usciranno altre pieghe da altre parti che eliminerai come gia descritto. Attenzione, secondo me il modo migliore è quello di stendere la decals tenendola sollevata e sfruttandone la sua elasticità, ma alcune pieghe,quelle più piccoline riesci a toglierle anche con la decals gia posata, l' importante è che non si sia fissata definitivamente altrimenti ti rimane comunque un righino in rilievo.

se vedi che alcune pieghe non riesci proprio a mandarle via dovrai ristaccare parte della decals (aiutandoti con un pennellino bagnato con acqua tiepida) ed iniziare di nuovo lo stiramento con la decals sollevata.

Considera che questo lavoro può durare anche mezz' ora o di più, sarà tutto uno attacca, stira, ristacca, ristira, riattacca.............

Se dovesse asciugarsi la decals sotto, bagnala di nuovo con acqua oppure, meglio ancora col microset.

Se vedi che alla fine il lavoro non ti soddisfa per come è venuto e pensi di volerlo rifare, stacca immediatamente tutto, altrimenti una volta fissata la decals sarà molto più complicato.

Spero di averti dato qualche dritta utile, ma poi l' unica cosa che potrà aiutarti sarà la pratica, è vero le prime volte si "spreca" un sacco di robina, ma una volta che hai "ingranato" il meccanismo sarà semplice e soddisfacente!! Un saluto!!!!
casetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-12, 02:25 PM   #3
Utente

L'avatar di peterpan

peterpan inizia ad ingranare.
predefinito

guida perfetta .... io aggiungerei solo alcuni consigli (personali)
mi trovo meglio a stendere le decals utilizzando un pennellino piatto in luogo dei cotton fioc
quella decals l'ho fatta in due pezzi e mi sembra venuta abbastanza bene
ho usato solo una volta le decals simil carbonio della scale motorsport e mi sono trovato malissimo, si rompevano solo a guardarle, ma credo che si trattasse di un foglio difettoso. Trovo ottimi i prodotti della Ka Models
Ciao
Francesco
Icone allegate
problema carbonizzazione parafango post M1-cimg9690.jpg