Vecchio 23-05-12, 10:57 AM   #16
maurillo67
Guest

predefinito

Alcune considerazioni, è molto importante usare prodotti in sinergia che lavorino alla perfezione con lo stucco metallico bicomponente è fondamentale usare anche lo stucco nitro spatole in sequenza a quello metallico dopo carteggiatura dello stesso. Lo stucco nitro spatole va ad inserirsi alla perfezione nei micro graffi prodotti dalla carteggiatura del metallico, ovviamente il nitro spatole deve essere carteggiato con carta abrasiva 1200 se si usa poi un fondo bicomponente o 2000 se si usa un fondo acrilico - nitro... la meglio sarebbe usare un fondo "primer" bicomponente perchè garantisce degli spessori diversi e una resistenza diversa che difficilmente nel tempo tende a trasugare...e aiuta molto nel togliere magagne. Personalmente uso sempre e solo questi prodotti per cofani o carrozzerie un pò particolari.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-05-12, 02:08 PM   #17
Utente

L'avatar di fango

fango inizia ad ingranare.
predefinito

mhmh..bene,ottimo a sapersi,Maurizio.Grazie.Appena "posso",mi metto alla ricerca di questo "nitro spatola".Effettivamente,ultimamente ho seri problemi ANCHE a togliere tutti quei graffi..mi sà proprio che dovrei dotarmi anche di un archivio di carte abrasive..uso sempre le stesse,anzi,a dire il vero ho questi fogli di "180 A" con cui io mi sono sempre trovato bene(forse perchè ve l'ho in casa..),forse dovrei "allargare gli orizzonti".
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-12, 06:22 PM   #18
Utente

L'avatar di Man78

Man78 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
E' tutto chiaro.....Per prima cosa è essenziale un tempo molto lungo per l'asciugatura di tutti gli strati...Anche settimane.Poi la compatibilità degli strati..Tamyia, zero...Siamo sicuri che lo strato di colore non ammorbidisco il fondo sottostante apparentemente secco?
Forse usando solo bicomponente, per cui esente, da solventi troppo volatili, il problema non si pone..C'è poi il materiale di cui è composto il modello...Plastica e resina spesso fanno a pugni con stucchi e colori...C'è poi la dilatazione termica diversa fra plastica e vernice...
A me è successo anche dopo mesi....Su Scale Auto Enthusiast ho letto di un fantomatico Evergreen Putty miracoloso, ma non ho idea dove trovarlo...Sembra che risolva i problemi, a patto di fare asciugare ultrabene il fondo....
Seguiranno altri commenti da verniciatori...LaUltimate Solution servirebbe anche a me!!!

ma allora nella realizzazione di kit in resina il putty white tamiya non va bene?
Man78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione