IJN AKAGI 1/350 hasegawa con full detail set in PE. Modello fatto dal grandissimo modellista Raymond Orengo.Chiunque abbia più di 30 anni e crescendo leggeva Aerei Modellismo, sa chi sia questo SUPER modellista ex pilota di GT,formule e rally.
Oggi costruisce con la consueta maestria modelli di navi da guerra,dopo aver fatto per oltre 20 anni i più begli aerei mai visti ai concorsi mondiali.
Per la finitura di questa Akagi non si è badato a spese: oltre al super kit di hasegawa a tiratura limitata son state impiegate tutte le scatole (non buste..scatole!) di fotoincisioni, il ponte il legno vero e diverse scatole di aerei supplementari per rappresentarla a ponte pieno. Il tuo realizzato con l'abilità magistrale da questo incredibile amico e modellista.
Questo modello fu la copertina e lo special di Scale Aviation Modeller magazine USA del febbraio 2002, anno in cui venne anche portato e presentato a Norimberga ai vertici di Hasegawa stessa,che in seguito decisero di produrre anche il trainer TF-104G nella stessa scala.
Dopo averlo visto su diverse riviste modellistiche italiane dell'epoca (incluso l'annuario fotografico redatto dal comune di Verona quando la mostra era bellissima, curata dai Talillo e svolta all'arsenale), lo stesso Vittori mi telefonò per congratularsi del modello , dicendomi che l'RS-01 (aereo usato per le sperimentazioni a Pratica di Mare,RM) era stato proprio il suo aereo.
la qualità di queste foto non è purtroppo il massimo, essendo state fatte nel 2002.Il modello, non è più in mio possesso. ahimè
F-4E PhantomII, tamiya 1/32. Korat AFB, 1971. Modello dedicato al comandante Mike Gaan, operativo su questo aereo nella guerra del vietnam che mi ah assistito durante tutta la costruzione del modello con preziosi ed interessantissimi consigli.
Thank u forever Mike !
modello tamiya 1/48. sempre A6M5, in una insolita livrea:
Tutti gli A6M5 sono SOLO verdi e grigi come livrea, quindi per ottenere questo ho praticamente applicato in modo abbastanza esteso la tecnica arcinota dei lavaggi progressivi con le lacche.
La base è il solito hibrido sintetico alclad2 (ok, più vicino all'acrilico che al sintetico)protetto da lucido e steso con dime pannello per pannello,alternando principalmente duralluminimu, dark alluminium, steel....ottimi colori,ottima resa e facilissimi da stendere con le appropriate basi