07-03-25, 11:02 AM
|
|
Utente Junior
|
Problemi stampa resina 3D
Chiedo aiuto per un problema che sto riscontrando quando provo a stampare il file,una sola parte si stacca dalla base dei supporti,fino ad ora non ho mai riscontrato problemi.
Ho una Stampante Satur 4 ultra da dicembre,fino ad ora ho stampato,Pegasus,Goku,Batman,Superman,tutte e 4 le tartarughe ninja,Ghostface e non ha mai fallito una stampa,ora stavo provando a stampare l'auto dei ghostbusters ma mi stava uscendo cosi,così ho annullato la stampa.
Secondo voi da cosa è dipeso?
I parametri della pellicola sono questi 44686 stati.
Ormai è da cambiare?
Ultima modifica di Pam&Fabio; 07-03-25 a 11:19 AM
|
|
|
07-03-25, 12:02 PM
|
|
Utente Junior
|
ISeconda stampa,file diverso,stesso problema,ora non so se sia dovuto alla pellicola della vasca,oppure alla piastra.
Queste le foto della seconda stampa
Ultima modifica di Pam&Fabio; 07-03-25 a 12:07 PM
|
|
|
10-03-25, 07:46 PM
|
|
Moderatore
|
Gnao!
Di queste stampanti ne so veramente poco, e a questo punto dirò solo stupidaggini....
Tre mesi di utilizzo mi sembrano veramente pochi perché abbia problemi con l'ottica, ma mi viene da chiedere:
Lente pulita?
Provato in velocità lenta?
C'è modo di vedere se la sorgente è buona?
Dalle foto capisco poco....
Anche se sbaglio controllerei l'ottica sia la parte "fisica" che quella elettronica...
Non credo che tu abbia fatto 7000 ore di lavoro...
Gnao
Gab
Inviato con il mio motorola edge 30 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
11-03-25, 10:40 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Pam&Fabio
ISeconda stampa,file diverso,stesso problema,ora non so se sia dovuto alla pellicola della vasca,oppure alla piastra.
Queste le foto della seconda stampa
|
Ho anch’io poca esperienza con le stampanti a resina ( con le fdm altro discorso ) ma da come si stacca dal piano penso sia un problema di suzione della resina quando si alza il piano dalla vasca
Magari, se possibile, riduci la velocità in quel momento
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
14-03-25, 02:09 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da gnaogab
Gnao!
Di queste stampanti ne so veramente poco, e a questo punto dirò solo stupidaggini....
Tre mesi di utilizzo mi sembrano veramente pochi perché abbia problemi con l'ottica, ma mi viene da chiedere:
Lente pulita?
Provato in velocità lenta?
C'è modo di vedere se la sorgente è buona?
Dalle foto capisco poco....
Anche se sbaglio controllerei l'ottica sia la parte "fisica" che quella elettronica...
Non credo che tu abbia fatto 7000 ore di lavoro...
Gnao
Gab
Inviato con il mio motorola edge 30 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
In tanto grazie per aver risposto,alla fine ho contattato la Elegoo,mi hanno fatto fare dei vari test,ora loro mi spediscono la scheda per la luce un che dovrò montare,anche se non capisco cosa centri con il fatto che la stampa si stacchi dal piatto,visto che anche fosse dipeso in parte dalla luce,fino ad ora ho stampato ugualmente e le stampe uscivano perfette.
Ora devo capire come allungare il tempo ai primi stati cosi da risolvere il problema.
|
|
|
14-03-25, 02:11 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Litto97
Ho anch’io poca esperienza con le stampanti a resina ( con le fdm altro discorso ) ma da come si stacca dal piano penso sia un problema di suzione della resina quando si alza il piano dalla vasca
Magari, se possibile, riduci la velocità in quel momento
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
Io non so se sia possibile far rallentare solo gli strati iniziali,per poi passare a normale.
Il fatto è che si stacca solo sulla parte destra.
|
|
|
17-03-25, 11:51 AM
|
|
Utente Junior
|
Problemi stampa resina
Ciao, penso tu debba rifare il "leveling". Certo che il numero degli strati consiglia prima o poi di cambiare la pellicola , ma non credo che questa sia la causa del guaio
|
|
|
Strumenti della discussione |
|