Vecchio 18-05-23, 07:44 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aniopali Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda l'umidità: per il PLA e quant'altro ho comprato un apposito essiccatore che utilizzo prima dell'utilizzo del materiale plastico. In ogni casi, a prescindere dall'umidità: i materiali plastici si ristringono sempre quando si raffreddano e ciò, se si vuole ottenere più precisione, si può compensare via slicer o cad (nel momento della progettazione) per dare quel poco di tolleranza in più.

Il test è abbastanza semplice da fare ma, ovviamente, sono cose molto da "nerd perfettini" (che io sono xD). Per la resina non so come sono le tolleranze, ecc, però sicuramente è una tecnologia interessante per il modellismo in piccola scala. Diciamo che la mia preferenza verso la FDM sta nel fatto che posso utilizzare tanti materiali diversi (anche tecnici se la stampante lo permette) e un'area di stampa decisamente maggiore a minor prezzo.

Un bel benchmark da poter fare anche con le resine è il seguente: https://www.3dbenchy.com/ e qui c'è il pdf per controllare le dimensioni\angoli dei singoli benchmark https://www.3dbenchy.com/wp-content/...enchy.com_.pdf

@Litto97: La progettazione era stata fatta da me con appositi strumenti e utilizzando 0 tolleranze in, appunto, fase di progettazione. Del tipo: bullone m3? Bene, dimensioni esatte senza tolleranze. Purtroppo sono dei test che feci molto tempo fa quindi proprio non ricordo... ti darei dei valori a caso.


Impossibile che con tolleranze pari a 0 tu riesca ad avvitarlo
A meno che tu non sottoestruda
Esistono le tolleranze per quando fabbrichiamo i componenti per fresatura o tornitura e tu le togli?
Impossibile
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-23, 08:28 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,721
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Per Litto97: sfondi una porta aperta. Io progetto microscopi, per il pane quotidiano. Le tolleranze sono la mia salvezza, anche se parliamo di micron.
Io non credo che un bullone, stampato con tolleranza zero, si avviti perché ben progettato (mai succederebbe). Al più, la stampante non è calibrata perfettamente e sottoestrude.
Per Aniopali (sarei curioso di capire il significato del nickname): non devi compensare via CAD. Il software di stampa, se decente, ha dei fattori di moltiplicazione (compensazione) della portata di materiale, per compensare i ritiri in 3 direzioni.


Sent from my iPhone using Forum
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-23, 08:48 PM   #18
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IvanT68 Visualizza il messaggio
Per Litto97: sfondi una porta aperta. Io progetto microscopi, per il pane quotidiano. Le tolleranze sono la mia salvezza, anche se parliamo di micron.
Io non credo che un bullone, stampato con tolleranza zero, si avviti perché ben progettato (mai succederebbe). Al più, la stampante non è calibrata perfettamente e sottoestrude.
Per Aniopali (sarei curioso di capire il significato del nickname): non devi compensare via CAD. Il software di stampa, se decente, ha dei fattori di moltiplicazione (compensazione) della portata di materiale, per compensare i ritiri in 3 direzioni.


Sent from my iPhone using Forum
Puoi benissimo compensare via CAD... ci vuole il nulla se l'idea di base lo mette in conto. Puoi fare sia via CAD che via Slicer e in entrambi i modi restituiscono lo stesso risultato. Li varia da persona a persona... io di norma faccio via Slicer ma ho fatto anche via CAD a volte.

Si, la tolleranza era 0 e il bullone si avvitava ma questo non significa che sia un sistema adatto per stamparli in quantità. Era un test e fatto apposta per ottenere questo risultato. Se lo dovessi fare per stamparne a quantità di sicuro non punterei a 0 tolleranza anche perché è praticamente impossibile riuscirgli a fare cosi e pensare che si avvitino tutti. Magari 2 si e 4 no e cosi via.

P.S: Comunque, da inizio discussione io ho parlato solo di test.... ovviamente ci si può discutere ma, soprattutto i miei test: li estremizzo sempre ma poi quando stampo normalmente il discorso cambia ma grazie all'estremizzazione la precisione della stampante cerco di tenerla sempre più alta possibile e, come già ho detto: sicuramente per la scala 1/24 ci vuole una stampante a resina anche solo per la definizione dei dettagli che sono decisamente maggiori.

Ultima modifica di Aniopali; 18-05-23 a 09:04 PM
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-23, 09:25 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IvanT68 Visualizza il messaggio
Per Litto97: sfondi una porta aperta. Io progetto microscopi, per il pane quotidiano. Le tolleranze sono la mia salvezza, anche se parliamo di micron.
Io non credo che un bullone, stampato con tolleranza zero, si avviti perché ben progettato (mai succederebbe). Al più, la stampante non è calibrata perfettamente e sottoestrude.
Per Aniopali (sarei curioso di capire il significato del nickname): non devi compensare via CAD. Il software di stampa, se decente, ha dei fattori di moltiplicazione (compensazione) della portata di materiale, per compensare i ritiri in 3 direzioni.


Sent from my iPhone using Forum


Faccio stampi perciò capisco quando parli di certe misure
Per me sono centesimi visto che la plastica un po’ di gioco te lo permette ma sempre di misure ridottissime parliamo
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-23, 09:41 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,721
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Faccio stampi perciò capisco quando parli di certe misure
Per me sono centesimi visto che la plastica un po’ di gioco te lo permette ma sempre di misure ridottissime parliamo


Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d’onda in nanometri (scusa la battuta stupida).
Stampare plastica con quelle tolleranze richiede esperienza, visto il comportamento non sempre lineare e prevedibile della plastica.
Bel lavoro lo stampaggio di materie plastiche


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Disponibilità stampa 3D andrew59it Statico - Kits, Info e Varie 15 07-01-22 02:01 PM
treni con la stampa 3d Lexus Stampanti 3D e CNC 7 19-09-17 02:08 PM
stampa digitale Leo - zd Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 11 01-04-16 08:46 AM
Help stampa decal mauro 60 Statico - Kits, Info e Varie 1 30-05-14 11:01 AM
Stampa 3d hendel Statico - Kits, Info e Varie 6 22-08-08 10:03 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play