02-02-11, 11:45 PM
|
|
Utente Junior
|
Ordinate..........aiuuuuuutoooooo!!!!!!
Aiuuuuutooooo!
Sono nuovo nuovento sia del forum del del modellismo.
Alla veneranda eta' di 53 mi e' scattata la molla del modellismo per le barche.
Pensate che lavoro in una compagnia d'assicurazione e mi occupo di assicurare proprio le barche......
Ho preso come mio primo modello la flattie della corel.......mi piace tantissimo.
Per non sbagliare, per posizionare le ordinate..........ordinate, in linea, mi potete dare un consiglio, dritte, aiuuutoooo!!!
Grazie.......grazie.....grazie
p.s.: Vi "rompero'" periodicamente, ma voglio imparare bene e fare un modellino che poi non sia una schifezza.
Grazie............grazie.....grazie
|
|
|
02-02-11, 11:53 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da iamfree
Aiuuuuutooooo!
Sono nuovo nuovento sia del forum del del modellismo.
Alla veneranda eta' di 53 mi e' scattata la molla del modellismo per le barche.
Pensate che lavoro in una compagnia d'assicurazione e mi occupo di assicurare proprio le barche......
Ho preso come mio primo modello la flattie della corel.......mi piace tantissimo.
Per non sbagliare, per posizionare le ordinate..........ordinate, in linea, mi potete dare un consiglio, dritte, aiuuutoooo!!!
Grazie.......grazie.....grazie
p.s.: Vi "rompero'" periodicamente, ma voglio imparare bene e fare un modellino che poi non sia una schifezza.
Grazie............grazie.....grazie
|
Ciao iamfree, finalmente l'età media del forum tende un tantino a rialzarsi..e si sa che fra "venerandi" ci si intende meglio.. 
Carina la flattie..l'ho fatta l'anno scorso per distrarmi un tantino e stavo anche meditando di rifarla in scala maggiorata per dettagliarla ancor di più..
Chiedi e (nei limiti del possibile) ti sarà risposto..
|
|
|
03-02-11, 03:25 AM
|
|
Utente
|
Benvenuto iamfree, per le ordinate fai sempre prima delle prove a secco, cioè posizionarle senza colla.
Per un perfetto posizionamento, puoi utilizzare una squadretta rilevando la loro perpendicolarità rispetto alla chiglia, una volta posizionate a secco avrai una visuale dell'insieme che ti consentirà di controllare la simmetria ed in fine, sempre a secco puoi appoggiare un listello all'altezza del ponte da poppa a prua per verificare se qualche ordinata sporge o rientra.
Fatto questo puoi postare foto in modo che qualcuno le veda e possa, eventualmente riscontrare qualche problema.
Dopo di che, se non vi è nessun problema, potrai incollarle facendo attenzione alla loro perpendicolarità.
Questo sistema ti permetterà di intervenire prima di incollarle, qualora ci fossero problemi, per risolverli.
Buon vento Chicco
|
03-02-11, 06:55 AM
|
|
Utente
|
Benvenuto!
|
|
03-02-11, 07:47 AM
|
|
Utente Senior
|
oltre a come ti hanno gia' detto gli amici prima di me,mi sento di aggiungere, non preoccuparti se le ordinate forse forzano entrando negli scassi della chiglia, e' proprio dovuto alla ditta che lascia la liberta' di "correzione".
benvenuto e buon cantiere. ciao.
|
|
|
03-02-11, 11:39 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao e benvenuto a bordo !
|
|
|
03-02-11, 12:25 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao e benvenuto anche da parte mia
|
|
|
03-02-11, 03:06 PM
|
|
Utente Senior
|
Benvenuto!
Alex
|
|
|
03-02-11, 05:02 PM
|
|
Utente
|
benvenuto a bordo
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
|
|
|
03-02-11, 07:31 PM
|
|
Utente Junior
|
benvenuto tra noi..qui di certo troverai chi ti aiuta.. 
|
|
|
04-02-11, 03:42 PM
|
|
Utente Junior
|
ragazzi, ho scritto per avere un aiuto.........e subito dopo mi sono beccato un bel febbrone.
vabbè, già oggi stò meglio e penso che da domani inizierò il cantiere.
grazie già per le prime dritte..........farò esattamente (sperem!!!) quello che mi avete suggerito, poi posterò per vostro giudizio..........con calma eh.......farò le cose con calma..........
|
|
|