ciao a tutti il mio primo post lo spendo per saggiare il terreno, allora, cominciamo:
per il mio compleanno ho ricevuto un regalo bellissimo, il kit di montaggio del
RAINBOW - 1934 - US Defender
Amati Modellismo - Modelli - Coppa America - Rainbow legno/wood + attrezzi/tools
presa dall'entusiasmo l'ho subito aperta e ho iniziato a studiare le istruzioni, per la realizzazione dello scheletro tutto è proceduto liscio ma i guai sono arrivati al momento di applicare il fasciame.
ho provato ma veniva uno schifo e per qualche settimana la mia barchetta è rimasta lì sola e abbandonata.
poi però ho deciso di riprovarci e pian piano, tra mille difficoltà sono riuscita a ricoprire (in qualche modo) lo scafo.
solo dopo avere iniziato l'applicazione del 2° fasciame ho iniziato a leggere il forum e mi sono resa conto dei miei errori.
il primo tra tutti (e credo anche il più grave) è quello di non aver fatto l'angolo di quartabuono.
il secondo è quello di non aver piegato i listelli prima ma di averli applicati direttamente sulle ordinate con i chiodini in dotazione (altro errore) forzando un pochino le curvature.
il terzo è non aver scartavetrato per bene prima dell'applicazione del 2° fasciame.
ora, a parte la poppa e la prua che sono ricoperti da far schifo in generale non mi sembra che il resto dello scafo sia particolarmente deformato o disarmonico.
ora che ho illustrato la situazione la mia domanda è:
secondo la vostra esperienza, è possibile ovviare a questi "orrori" con qualche accorgimento, o il mio modellino è destinato a somigliare a un lavoretto da bambino d'asilo?
ovviamente appena torno a casa dall'ufficio posterò qualche foto del mio esperimento però per il momento mi farebbe piacere avere qualche commento.
grazie a tutti per le eventuali risposte!