Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-01-11, 02:49 PM   #1
Utente Junior

geovale82 è un newbie...
predefinito è troppo tardi????

ciao a tutti il mio primo post lo spendo per saggiare il terreno, allora, cominciamo:

per il mio compleanno ho ricevuto un regalo bellissimo, il kit di montaggio del
RAINBOW - 1934 - US Defender

Amati Modellismo - Modelli - Coppa America - Rainbow legno/wood + attrezzi/tools

presa dall'entusiasmo l'ho subito aperta e ho iniziato a studiare le istruzioni, per la realizzazione dello scheletro tutto è proceduto liscio ma i guai sono arrivati al momento di applicare il fasciame.
ho provato ma veniva uno schifo e per qualche settimana la mia barchetta è rimasta lì sola e abbandonata.
poi però ho deciso di riprovarci e pian piano, tra mille difficoltà sono riuscita a ricoprire (in qualche modo) lo scafo.
solo dopo avere iniziato l'applicazione del 2° fasciame ho iniziato a leggere il forum e mi sono resa conto dei miei errori.
il primo tra tutti (e credo anche il più grave) è quello di non aver fatto l'angolo di quartabuono.
il secondo è quello di non aver piegato i listelli prima ma di averli applicati direttamente sulle ordinate con i chiodini in dotazione (altro errore) forzando un pochino le curvature.
il terzo è non aver scartavetrato per bene prima dell'applicazione del 2° fasciame.
ora, a parte la poppa e la prua che sono ricoperti da far schifo in generale non mi sembra che il resto dello scafo sia particolarmente deformato o disarmonico.

ora che ho illustrato la situazione la mia domanda è:
secondo la vostra esperienza, è possibile ovviare a questi "orrori" con qualche accorgimento, o il mio modellino è destinato a somigliare a un lavoretto da bambino d'asilo?

ovviamente appena torno a casa dall'ufficio posterò qualche foto del mio esperimento però per il momento mi farebbe piacere avere qualche commento.

grazie a tutti per le eventuali risposte!
geovale82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-11, 03:03 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Innanzitutto benvenuta a bordo !!!
Lo scafo del rainbow ha dei fortissimi slanci a prua e a poppa (come si usava in quegli anni) e non ha grosse curvature (come i vecchi galeoni).
Pertanto la mancanza del quartabuono può essere recuperata con una buona scartavetrata e stuccatura del primo fasciame.
Dici che hai già iniziato il secondo fasciame ... se non hai già messo troppi listelli, il mio consiglio sarebbe di toglierli (secondo faciame), così puoi sistemare per bene lo scafo e solo allora passare alla fase successiva.

Buon cantiere!

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-11, 03:05 PM   #3
Utente Junior

geovale82 è un newbie...
predefinito

fiuuuu...grazie mille...mi sento già più rincuorata...
in effetti pensavo anche io di togliere il 2° fasciame.
appena ho del materiale fotografico sufficiente credo che aprirò un WIP nella speranza di riuscire a rattoppare un po'...
geovale82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-11, 03:27 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...quando si lavora con il legno non c'è mai niente di irrimediabile....
....occorrono solo pazienza e volontà!!!
Vecchio 21-01-11, 12:36 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuta anche da parte mia

Come ti hanno gia' anticipato Pier e Gianclaudio, non demoralizzarti, tutto e' recuperabile. Aspetto le foto per avere un'idea generale del lavoro fatto fino ad ora.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi