07-05-10, 02:05 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Saluti
Ben trovati a tutti un saluto da Granix55
|
|
|
07-05-10, 02:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Granix, parlaci un po' di te
|
|
|
07-05-10, 02:17 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Consigli per un neofita
Rinnovo i saluti...
Non sono proprio un neofita, mi sono cimentato nella costruzione di modellini di aerei però so che la costruzione di velieri e tutta un'altra cosa.
Dunque mio suocero aveva la passione di costruire velieri ed è rimasta incompiuta la costruzione della "Couronne" io ora per onorare la sua memoria vorrei completarne la costruzione. lo scafo e quasi completato con fasciame, murate, aperture per i cannoni, e tutto quello che credo comporti la fase iniziale.
Manca chiaramente la parte più importante l'allestimento del resto.. ora vorrei un consiglio su come procedere, sono in possesso dei piani costruttivi ma questi non spiegano come fabbricare le varie parti, come fare gli alberi, i pennoni, le vele ecc. il materiale ligneo lo ha lasciato ma non il modo di lavorarlo.
Cosa mi consigliate di fare ?? esiste un manuale che insegna a fare il resto ?
Grazie della collaborazione.. se può servire in seguito posso allegare le foto del modello allo stato attuale.. scusate la lunghezza del messaggio.
Grazie e a risentirci granix 55
P.s. non vado di fretta ho molto tempo a disposizione e un poco alla volta vorrei provare.. grazie
|
|
|
07-05-10, 04:30 PM
|
|
|
Utente
|
Solo a leggere quello che scrivi si capisce che sei una brava persona.
Se ti può essere utile io l'ho appena terminata La couronne, partendo da un kit di costruzione Corel, quindi ho anche le istruzioni di montaggio.
Posta delle foto così si può capire a che punto sei.
|
|
|
07-05-10, 06:08 PM
|
|
|
Moderatore
|
riunione discussioni
Ciao e benvenuto!
Ho riunito le due discussioni che avevi aperto, visto che il tema è omogeneo (presentazioni e consigli). Aspettiamo le foto del tuo modello, assieme all'apertura di un WIP, per festeggiare quella che sarà la prossima ripresa dei lavori
Riguardo alla tua richiesta qui puoi scaricare un manuale dedicato alla Couronne, oltre che altri manulai contenenti informazioni sul modellismo navale e sulle sue tecniche:
Documento senza titolo
sono documenti un po' datati ma di sicuro interesse per chi vuole cominciare ad approfondire la materia. La recensione di altri manuali puoi trovarla nella sezione dedicata ai libri di questo forum.
A presto
Trink
|
07-05-10, 06:14 PM
|
|
|
Utente
|
Benvenuto Granix55  ,
la sezione Tecniche modellistiche navali è piena di indicazioni pratiche per la realizzazione delle diverse fasi. Per ora è' un po' dispersiva ma è in programma un suo ordinamento.
La mia è solo un'indicazione sul dove poter trovare informazioni utili, non vuole essere una risposta elusiva, anzi invia alcune foto per capire dove è fermo il lavoro e vedrai che i consigli arriveranno.
|
|
|
08-05-10, 11:43 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao granix e benvenuto a bordo, oltre i consigli che ti hanno già dato vorrei dartene un altro: presumo che il legno sia un pò datato, anche se i tondini per l'alberatura risentono meno dell'effetto sfibramento rispetto ai listelli, per cui se non dovessero convincerti ti consiglio di riacquistarli in quanto te la caveresti con pochi euro, ma ripeto per i tondini non dovrebbero esserci problemi.
|
|
09-05-10, 11:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao Granix e ben arrivato fra noi,come vedi gia' ti hanno aiutato a districarti fra i dubbi che hai riguardo il Couronne, molto presto lo iniziero' anch'io e spero di poterci seguire in futuro.
Ti ammiro x il pensiero ed il rispetto che porti alla persona che aveva questa grande passione e che tu vorrai onorare completando l'opera.
a presto ,Dario!!
|
|
|
10-05-10, 11:06 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie a tutti per la collaborazione e la pazienza dimostratami.. a breve vedrò di fare quanto consigliatomi da voi, molto più esperti di me.
Un caldo Saluto... Granix55
|
|
|
10-05-10, 11:21 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Scusate dimenticavo... ma devo continuare a rispondere su questo forum o devo iniziare su un altro ?? grazie ma non sono tanto esperto dei meccanismi..
|
|
|
10-05-10, 02:25 PM
|
|
|
Moderatore
|
Se intendi mettere foto del tuo cantiere e confrontarti sul modello in costruzione, allora è il momento di aprire una discussione in "work in progress". Se invece sei ancora in stallo e hai bisogno di indicazioni generali, qui va benissimo.
trink
|
10-05-10, 03:47 PM
|
|
|
Utente Junior
|
grazie... per il momento allora continuo quì.. il "cantiere" non è ancora allestito (devo prima trovare una collocazione valida), poi mi stò muovendo a piccoli passi, fare un inventario del materiale che mi ha lasciato la buonanima..( sono passati circa 15 anni dalla sua morte).
Ho ritrovato il materiale abbandonato in cantina e stò valutando lo stato di conservazione.. appena possibile vi aggiornerò sulla situazione grazie..
|
|
|