Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-02-10, 11:11 AM   #1
Utente Junior

EnricoP è un newbie...
predefinito Yes I am

Ciao a tutti, mi chiamo Enrico e sono nuovo del Forum
[tutti: Ciao Enrico] Ok, abbiamo rotto il ghiaccio...

Diretto verso la quarantina, con un bimbo di quasi due anni, un lavoro che mi fa fare qualche trasferta al mese, mi trovo alla sera con 1-2 orette libere dopo che il "pestifero" finalmente decide di dormire. Troppo tardi però per tornare a fare sport fuori casa.

Ho ripreso quindi in mano l'idea di qualcosa senza obiettivi di termine e di tempo, come vivo io il modellismo navale statico. In gioventu', con mio padre, lavoravamo balsa per aerei e alianti... che non hanno però mai volato per un motivo o per un altro.

Cominciato qualche anno fa una Mayflower abbandonata sul nascere, da qualche settimana mi sto dedicando (ora è il momento sul piano esistenziale) ad un Fliying Fish della Corel al quale sto dedicando molta attenzione e calma: un pezzettino alla volta e ragionando molto prima di fare.

... vedremo, ma sono molto fiducioso e soprattutto ne vivo il momento piu' che un approccio all'obbiettivo. Mi sta dando molto vivere finalmente qualcosa nel presente senza dover guardare "in là".

Questo sono io e ... penso che mi troverò bene qui! Grazie e a presto
EnricoP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-10, 11:34 AM   #2
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Benvenuto, Enrico!

Il modellismo navale può in effetti dare molto, se vissuto con lo spirito giusto. Aspettiamo l'apertura di una discussione nella sezione work in progress e tante foto dei lavori.

Spero che il Mayflower sia ancora lì da qualche parte, perchè è un modello sufficientemente complesso da rappresentare una sfida interessante e al tempo stesso abbastanza semplice per essere approcciato anche da chi non abbia moltissima esperienza.

Trinchetto
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-10, 11:44 AM   #3
Utente

L'avatar di cobra11

cobra11 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao enrico bella passione
Vecchio 07-02-10, 12:56 PM   #4
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

anche da parte mia un caloroso benvenuto
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-10, 08:37 AM   #5
Utente Junior

EnricoP è un newbie...
predefinito

Ho visto anche completato in questo forum il Flying Fish e trovo sia molto particolare e mi stimola molto sia per la forma che la velatura.

Devo dire che sto prendendola con molta calma, tanto che sono stato quasi una settimana a contemplare disegni e scatola prima di cominciare.

Sto mettendo le ordinate con attenzione, ma devo dire - mi permetto conscio però della mia incompetenza e non vorrei passare per arrogante - che ho l'impressione "che i tagli non siano ben perfetti".

Studiando la curvatura man mano che metto una ad una le ordinate, aparte doverle rifilare tutte perchè non ne entra mezza dove dovrebbero entrare, mi ritrovo a diverne alcune risagomare per riportarle a simmetriche rispetto la chiglia.

Averci pensato prima di cominciare e averle avute senza il taglio "di invito" mi avrebbe permesso di verificarne la sagoma sovrapponendole e "specchiandone" su carta (per simmetria) la linea.

Ne ho incollate proprio 4-5, per cui posso ancora "studiarle su carta"... anche perchè di quelle incollate il problema ormai ce l'ho solo per un lato di una sola ordinata.

Comunque, chiudo la riflessione perchè non vorrei passare per sofistico quando non ho esperienza e ho solo da imparare.

Grazie già da ora per tutto l'aiuto che mi state dando con i vs. post già pubblicati che sto leggendo con attenzione.
EnricoP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-10, 09:33 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Enrico.
dal poco che so, anche altri modellisti hanno riscontrato piccole inesattezze sui tagli delle ordinate corel, ma se si presta molta attenzione sono risolvibili.
un consiglio: prima provale tutte a secco ,cioe' senza incollare,controlli le simmetrie e le grandezze a scalare,quando poi ti senti veramente sicuro e convinto allora procedi.e' questa una fase importante che in seguito ti dara' i suoi risultati,buoni o negativi.

un saluto, Dario!!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi