29-01-10, 02:18 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Consiglio urgenete!!!!!!
Salve a tutti,
Stasera andrò in negozio... so per certo che vende articoli della Mantua ma di sicuro non comprerò la Golden Star.. Sono orientato tra la President, la Black Falcon, la Race Horse e la Thermopylae.. Ho paura di non essere all'altezza non avendo alcuna esperienza..Mica sono imbarcazioni proibitive per me che sono alle primissime armi(nessuna esperienza)? Oltre all'imbarcazione che accessori mi consigliate di acquistare per la costruzione? (Colla, piega listelli chiodini, bisturi...)
|
|
|
29-01-10, 02:41 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Aiuto
Se ti posso essere d'aiuto il BLACK FALCON è il più semplice, seguono:il RACE HORSE, la THERMOPYLAE per la linea filante e quindi più semplice l'esecuzione della prua e la PRESIDENT.
Tieni presente che la marca scelta non è tra le migliori anzi, come disegni, piani costruttivi e manuali lasciano molto a desiderare, io mi orienterei su altre marche che anche a livello materiali sono di gran lunga migliori.
Comunque è un parere personale anche se con una certa esperienza, se ti orienti su altre marche ti potrei indicare dei modelli dove puoi veramente imparare il modellismo navale antico.
I modelli MANTUA io li consiglio solo a modellisti esperti che sono in grado in fase d'esecuzione a modificare e migliorare il modello.
Sappimi comunque dire quale modello hai scelto e buon lavoro.
|
|
|
29-01-10, 02:48 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Tipo quale mi consiglieresti? Solo che nel negozio vendono solo quella marca e nn ce ne sono altri vicini...
|
|
|
29-01-10, 03:05 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Modelli
Un bellissimo modello con dei piani costruttivi molto ben fatti è l'H.M.S. FLY della AMATI, oppue la GRANADO più semplice o ancora più semplice il ROGER B. TANEY un cutter.
Oppure della COREL di semplice la RESOLUTION, il DEUPYN, TONNANT, AMPHION in alternativa un po più impegnative la SIRENE o l'ENDEAVOUR.
Poi dipende molto da quanto vuoi spendere.
Se ti interessa un modello COREL te lo posso fare avere con lo sconto 40% salvo disponibilità a magazzino.
Spero d'esserti stato utile.
Per l'attrezzatura, colla vinicola meglio alifatica, colla ciano, pinzetta, martellino, carta vetrata, limette varie, morsetta, pinza, taglierino, tappettino di lavoro.
Ciao
|
|
|
29-01-10, 03:14 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Robertovm
Per l'attrezzatura, colla vinicola Ciao
|
E se uno come me,è astemio,questo tipo di colla può usarla? 
Mi raccomando...sto Scherzando,e chi mi conosce lo sa.
Ciao Rocco
|
|
|
01-02-10, 10:16 AM
|
|
|
Utente
|
Benvenuto, per il modello non concordo totalmente con Robertovm, sono dell'idea che tutti i kit di montaggio abbiano i loro piccoli o grandi problemi, io ho fatto la President come primo modello (e non sono esperto) dal kit Sergal (della linea Mantua) e sto costruendo la Couronne. Entrambi hanno qualche lacuna nelle spiegazioni, ma per i materiali nulla da obiettare, chiglia e ordinate molto precise in entrambi i modelli, cosa che in altri kit ho letto di seri problemi.
In sostanza penso che non esista la marca perfetta, segli sul tuo gusto personale.
Colla io uso solo l'alfatica, ma dipende da come ti trovi meglio tu, puoi provare con altri tipi e vedere quale ti da più sicurezza.
Puoi valutare se aggiungere un piegalistelli o se preferisci usare altre tecniche che troverai ben descritte nelle tecniche modellistiche.
ciao
|
|
|
05-02-10, 04:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
la President e' un modello non difficile (anche se non e' esistita) ,l'ho fatta e tutto sommato si puo' fare,il materiale non e' scadente. per la colla puoi anche adoperare vinavil rapido, asciuga in 3 minuti ,con un'ottima presa.
piegare i listelli? lattina di pomodori vuota,coricata, con dentro un pezzo di candela e pieghi tutto quello che vuoi. per finire ,LA PASSIONE che si ha e tutto risulta +++ facile.
ciao Dario!!
|
|
|