02-12-09, 12:21 AM
|
|
|
Utente Junior
|
vecchie scatole
buonasera a tutti.....ci sono anch'io.Mi chiamo diego e sono di conegliano.
Premetto che il vostro forum e' veramente bello.Spero (anzi sono sicuro) che trovero' un valido aiuto nella mia costruzione navimodellista.
Detto cio' vorrei gia' chiedervi gia' un primo consiglio.
Mi hanno proposto l'acquisto di una vecchia scatola di montaggio della ditta corel, il modello e' il prins willem.
Il prezzo sarebbe interessante, l'unico mio dubbio sta nel fatto che la scatola ha parecchi anni(lo si vede dalla confezione esterna sbiadita e vecchia).Per le parti in metallo so' che non ci sono problemi,il tempo migliora l'invecchiamento delle decorazioni; ma tutto il resto? i listelli saranno ancora buoni? O il passare del tempo li ha resi inutilizzabbili?
ciao a tutti alla prossima
|
|
|
02-12-09, 12:43 AM
|
|
|
Utente
|
ciao
se il prezzo e' interessante prendila
tanto i listelli avresti dovuto comunque cambiarli io ho listelli molto vecchi e continuo ad utilizzarli se sono conservati bene non c'e' problema.
potrebbero aver perso un po' di elasticita' ma con gli attrezzi giusti non avrai problemi.
io sto realizzando un modello che la scatola e' stata acquistata nel 2002 percio'... inoltre avra' avuto anche qualche altro anno di magazzino...
vai fai l'acquisto e inizia a postare nel work in progess ciao da blu
|
|
02-12-09, 09:07 AM
|
|
|
Moderatore
|
Ciao e benvenuto!
Il Prins Willem è un gran bel vascello olandese. Come tutti i "made in Holland" ha forme arrotondate, linee inarcate e particolari costruttivi esteticamente molto gradevoli. Come primo modello, è da mettere in conto un po' di fatica....
La scatola sbiadita non necessariamente indica un'eccessiva vecchiaia del kit: magari è stata alla luce naturale per un po' di tempo (ad esempio in vetrina) e l'effetto ora risulta quello. I controlli che devi fare sono un paio: chiglia e ordinate (l'"ossatura" di compensato) devono essere dritte ed i listelli del fasciame (quelli di sezione 1,5 x 5 / 2 X 4-5 mm.) devono essere elastici; piegandoli un po' devono tornare dritti e ... se non si piegano o tendono a spezzarsi allora sì che sono compromessi. Ma anche in questo caso nessun problema: con una ventina di euro o poco più (che magari puoi farti scontare o fanno parte dello sconto) compri tutto il fasciame che ti occorre.
Trink
|
|
|
02-12-09, 09:08 AM
|
|
|
Utente
|
Intanto benvenuto.
Per la scatola di montaggio potresti chiedere quanti anni ha, se tanto vecchia i listelli potrebbero essersi seccati e quindi essere quasi inutilizzabili, puoi sempre valutare quanto è conveniente prendere questa vecchia con il rischio di dover acquistare a parte i listelli piuttosto che prenderne una nuova.
ciao
|
|
|
02-12-09, 09:09 AM
|
|
|
Utente
|
ok
fai l'acquisto! almeno hai i progetti le decorazioni e la chiglia in compensato, il resto puoi ricomprarlo per pochi euri come ha giustamente detto trink! Inoltre e' un buon modello se e' della Corel
Mi raccomando, posta i tuoi work in progress!!!
|
|
02-12-09, 09:15 AM
|
|
|
Utente Junior
|
il modello di listino costa 315 e lo potrei avere per 260 compresa spedizione.
Penso, che poi alla fine, il problema sarebbe solo dei listelli, e per giunta solo del secondo fasciame, essendo il tiglio del 1 fasc. comunque molto lavorabile e tenero.
le ordinate non penso col tempo si deformino o altro....forse la chiglia?
Cosa faccio ragazzi lo prendo???datemi un consiglio, come vi sembra il prezzo?????
ciao
ps: con lo stesso prezzo se non l'ha ancora venduto avrebbe anche la couronne corel.
cosa mi consigliate di prendere?
|
|
|
02-12-09, 09:44 AM
|
|
|
Moderatore
|
Direi che per quel kit il prezzo c'è e se la chiglia non è esattamente in asse, si può sempre rimediare.
Tra Prins Willem e Couronne io non avrei dubbi, dal momento che mi piace la scuola olandese  .... però se scegli la seconda qui nel forum potrai trovare più wip rispetto alla prima.
Trink
|
|
|
02-12-09, 10:01 AM
|
|
|
Utente Junior
|
vero o falso?
riguardo alla couronne, mi hanno detto che le scatole di qualche anno fa, avevano qualche errore di montaggio successivamente modificato, rigardante la chiglia (credo) e posizionamento dei pezzi.
voi avete mai sentito parlare di questo?
|
|
|
02-12-09, 12:31 PM
|
|
|
Utente
|
mah... il prezzo non mi sembra proprio ottimo.
digli di calare...
almeno sotto i duecento secondo me, allora si che e' un affare.
In questo tred ci sono degli ottimi consigli per fare le sculture in milliput
|
|
02-12-09, 12:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao biplano e benvenuto a bordo, per la corounne ho sentito qualcosa ma qui sul forum sicuramente boden e altri possono consigliarti al meglio.
|
|
02-12-09, 11:33 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
03-12-09, 12:48 AM
|
|
|
Utente Junior
|
perche' secondo voi il prezzo non e' tanto conveniente?
io ho chiesto un po per i negozi e sinceramente si aggirano tutti intorno ai 300€
la mia e' come se la pagassi 250 visto che e' comprensiva di spedizione in contrassegno.
forse perche vi ho detto che la scatola e' vistosamente vecchia?
|
|
|
03-12-09, 01:13 AM
|
|
|
Utente
|
ciao benvenuto anche da parte mia, forse ti hanno detto che non è conveniente perchè se devi cambiare qualche listello e ancora qualche pezzo ti conveniva prenderla nuova. a mio avviso ti direi di prenderla subito e come ti ha suggerito qualcuno porti a casa tutti i disegni che sono i più importanti.
io ho cambiato tutti i listelli del secondo fasciame anche se erano nuovi solo x il colore troppo scuro che avevano, anche se poi ho deciso di colorare la nave  e i decori me li sono rifatti tutti in legno. anzi penso che il prossimo accquisterò solo i disegni
|
|
|
03-12-09, 09:33 AM
|
|
|
Utente
|
ma solo i disegni quanto costano?
|
|
03-12-09, 09:51 AM
|
|
|
Utente Junior
|
i soli disegni costano circa 13 €.......Strano ma vero.
hanno un costo decisamente piu' basso di altre navi corel molto similari alla couronne.
esempio: sirene-dolphyn-half moon-prins willem-neptune-victory €16
mirage-wasa-corsaroII-endeavour €20
berlin-tonnant-bellona €25circa
la couronne come potete leggere ha disegni che costano meno di altre navi similari(o addirittura piu' piccole) in dimensioni e prezzo.
ciao
|
|
|