Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-09-09, 12:02 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 11
redbyron è un newbie...
predefinito Fasciame primo e secondo

Ciao a tutti, colgo l'occasioe di questo primo post per presentarmi.
Sono appassionato di modellismo, ho 30 anni e vivo in provincia di bergamo.
Al momento ho 2 cantieri attivi, il primo, che non riguarda questa sezione è un villaggio medioevale, quello della Del Prado, l'altro è il Bellona della Corel.
In passato ho fatto solo lo scafo di una Santa Maria in miniatura, più per esercitarmi con i listelli che per altro ed era venuto un buon lavoro, vi posterò le foto magari in un altro post, come aprirò appena fatte le foto un WIP del Bellona.

Ma vengo alla domanda, io vorrei mettere il fasciame del Bellona non con i listelli lunghi tutta la nave, ma vorrei cercare di metterli in modo realistico, pezzo per pezzo, mi sapreste consigliare qualche tecnica, sito o documento per questa tecnica.
Pensavo di fare il primo fasciame nel classico modo, e poi rifinire come detto sopra il secondo.

Grazie mille a tutti!!
redbyron non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-09, 08:47 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,843
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ciao e benvenuto!

La tua è un'idea assai seguita nel modellismo navale statico. In linea di massima (..... in cantiere immagino che si facesse, in antichità, quel che si poteva...) le assi originali erano lunghe al massimo 6-8 metri e le giunzioni erano sfalsate in verticale in rapporto 1:4 o superiore in modo tale da irrobustire la struttura.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
dubbio sul secondo fasciame BlackPrince Costruzione e finitura dello scafo 33 26-06-09 04:53 PM
SOS per il secondo fasciame. antonioi Costruzione e finitura dello scafo 1 30-05-09 06:57 PM
Amerigo Vespucci e secondo Fasciame Giaco81 Navi e velieri Work in Progress 8 20-04-08 05:53 PM
Fasciame - Bounty, finito il primo fasciame, consigli prima di applicare il secondo umbpan Costruzione e finitura dello scafo 18 23-09-07 06:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203