Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-08-09, 09:55 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 4
Colombo88 è un newbie...
predefinito Aiuto!! Alle prime armi!!

Salve a tutti...è da giorni che leggo questo forum e oggi mi sono iscritto...beh,sono stato preso dalla febbre del modellismo in questo periodo e siccome adoro le navi e in particolar modo,i velieri ecc.ecc. ho deciso di cimentarmi nel campo del modellismo navale....Premetto che sono uno studente ed il mio budget non è elevato.Andando in giro per i negozi di modellismo ho trovato kit a prezzi per me troppo elevati,una Nina a 95 euro al punto da farmi demolarizzare.Poi però ho pensato di prendere dei piani costruttivi e stamparli creando la nave con le mie stesse mani(vorrei partire dalla Pinta pretendo troppo???),e credo che facendo così possa imparare davvero qualcosa sul modellismo.....gli aiuti che cortesemente vi chiedo sono i seguenti:
1)sapreste indicarmi gli attrezzi per lavorare assolutamente da solo e in modo ottimo?? Anche nello specifico,tipo misure,peso degli attrezzi e le marche di ottima qualità.Voglio spendere bene e una sola volta .
2)siccome dovrei portare a stampare i piani costruttivi,su quali fogli mi consigliate di stamparli? A3,A4 ecc.ecc. MI servono per incollare le ordinate e la chiglia sul compensato da lavorare.
3)se avete qualche nave più facile per iniziare consigliate pure
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.Spero di non essere stato troppo di disturbo XD.
Colombo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-09, 12:22 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

che piani hai ?

per la questione stampa puoi benissimo stampare il a4 se c entrano le ordinate e la chiglia o te la ricopi o te la stampi in a2 se centra
calcola che un a 2 costa al max 1 euro 1 e 50 ma li si plotta non devi andare in fotocopierie normali vai dove ci sono o facolta di architettura o ingegneria o qualche ist tecnico geometra li plottano tutto a prezzi concorrenziali


per i consigli nave io ti consiglio una nave che ti piace innanzitutto
e scegli in base alla voglia che hai non iniziare un vascello se non hai intenzione di finirlo sicuramente
c e una sezione apposta per questo
per il fatto economico per iniziare non ti occorrono piu di una venti euro di materiale da costruzione per una barca intorno al metro
per l attrezzatura scegli qualcosa di base coltellini martello cartavetro pinzette pinze a becco riadatta cose di casa se ci sai fare il modellismo e abbastanza economico poi dipende a che livelli vuio lavorare non comprare cose inutili cher puoi compensare benissimo evita di comprare attrezzi nei neg di modellismo costano molto piu caro vai nei ferramenta o colorerie o altro costano meno
io ho iniziato con il coltello di casa e come alberi tagliavo i cucchiaioni di legno per dirti e venivano cose non male a volte quando ci ripenso dico ma come facevo
se devi fare una nave e sei studente fai come me conservati un 3 4 euro ogni sett o 2 sett o quando le hai e vai in un negozio e ti compri le cose tipo listelli o compensati o altro un po alla volta anche un euro a sett tanto la nave non scappa aspetta solo te

Ultima modifica di caracciolo; 04-08-09 a 01:11 AM
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-09, 08:57 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 4
Colombo88 è un newbie...
predefinito

Siccome mi piacciono le caravelle mi sono messo alla ricerca su internet e ho trovato dei piani costruttivi della Pinta (Amati).Però ne ho trovati anche altri del Bounty,della Couronne,della Victory ecc.ecc. cose che penso di fare tra un paio d'anni,Pinta permettendo . Cmq grazie per i consigli,penso che oggi posso iniziare anche il mio cantiere .
Colombo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-09, 10:54 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

2 mesi fa feci la nina ad un amico non e un modello molto impegnativo puoi sperimentare un sacco di cose come scuola va bene anzi se ti serviono consigli o pareri mi sono un po dovuto documentare in merito le attrezzature del 400sono diverse dalle attrezzature convenzionali del 600 700
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-09, 09:33 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao Colombo88, vedo che caracciolo ti ha risposto già abbomdantemente.
Se hai bisogno di altre informazioni nonfarti scrupoli.
Per i progetti, mi sembra di avere qualche cosa da poter stampare già in formato A4 (e poi unire), non ricordo se è la Nina.
Domani ci dò una occhiata e ti faccio sapere.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-09, 08:33 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 4
Colombo88 è un newbie...
predefinito

Allora ragazzi,ieri ho fatto le chiglie e le ordinate con il traforo ad arco e in mezza giornata sono riuscito a ricavare tutti i pezzi,mi tocca solo un pò limarli e correggere delle piccole imperfezioni e quindi attaccare il tutto....il problema che ho ora consiste nell'applicare il fasciame...devo partire da una posizione particolare per applicarlo o è uguale qualsiasi zona parto per applicarlo??? Per ottenere un arrotondamento migliore a prua come posso fare??...Poi per quanto riguarda i colori e i pennelli avete qualcosa da consigliare?? Tipo dimensioni del pennello,ecc. ....Spero di mettere presto le foto del mio cantiere,così potete vedere cosa sto facendo e darmi dei consigli per lavorare meglio.

P.S. Albatros grazie anche a te per la disponibilità
Colombo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-09, 11:56 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

innanzitutto decidi se optare per 1 solo fasciame o doppio fasciame sulla nina feci un solo fasciame di noce 2 mm mase e la prima voltas fanne 2 cosi impari tra il primo e il secondo
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-09, 12:03 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

ma alla fine per quale nave hai optato?
io per una caravella inizierei dal mascone e proseguirei fino alla chiglia per una caravella tipo la nina o la pinta e dal primo corso di fasciame continuo per la santa maria
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-09, 03:04 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 4
Colombo88 è un newbie...
predefinito

Alla fine ho scelto la Pinta...cmq vorrei fare doppio fasciame,potresti darmi dei consigli su quale comprare? io ne ho visti alcuni di noce di 1mm di spessore 1metro per 0,70 e il negoziante voleva vendermeli a 0,60cent. cadauno....Quando l i ho visti sembravano di buona qualità,me li consigli? Oppure ne vanno bene altri?
Colombo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-09, 03:35 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Colombo88 Visualizza il messaggio
Alla fine ho scelto la Pinta...cmq vorrei fare doppio fasciame,potresti darmi dei consigli su quale comprare? io ne ho visti alcuni di noce di 1mm di spessore 1metro per 0,70 e il negoziante voleva vendermeli a 0,60cent. cadauno....Quando l i ho visti sembravano di buona qualità,me li consigli? Oppure ne vanno bene altri?
il noce va bene per il secondo fasciame....ma 0,7 mi sembra un po' eccessivo.....
per il primo ti consiglio tiglio da 1,5 di spessore e 5mm di larghezza....
in che scala è la Nina???
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-09, 03:46 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

infatti credo anchio che un 5 mm va bene per scala 1 a 50
PRENDI UN NOCE MOLTO LISCIO compatto NON PRENDERE quello sgranato tende a sfilacciare per il primo prendi dei list di pioppo costano poco e flettono bene
il noce vedi se trovi uno 0,5 e meglio per il ponte opterei per un 4 mm largo e 0,5 spesso
calcolati bene le quantita onde evitare che ne compri troppo in piu

il compensato che tipo hai traforato e uno di 6 mm con circa 5 strati di un legno rigido
o e uno che e a tre strati di pioppo abbastanza flessibile?
se haio usato il sec ti consiglio di verificare bene l assetto quando infasci e magari metti 2 listelli a sinistra e 2 listelli a dritta per volta oppure fatti un sostegno che ti inrigidisce tutto
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-09, 05:26 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao Colombo88,
il pioppo consigliato da Caracciolo è ottimo come primo fasciame, ma non si trova dappertutto. In alternativa, si può usare il buon vecchio legno di tiglio che hanno tutti i negozi di modellismo e i bricocenter.
Buona fortuna! Aspettiamo le foto del cantiere!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
principiante alle prime armi mistersatan Automodelli a scoppio 9 15-08-07 05:19 PM
alle prime armi: un consiglio per un acquisto gorsetta Elicotteri Volo motore elettrico 1 11-04-07 04:42 PM
info sono alle prime armi !!! daniel__xp Automodelli a scoppio 9 12-02-06 03:34 PM
info sono alle prime armi !!! daniel__xp Automodelli a scoppio 0 06-02-06 09:41 AM
sono alle prime armi barac Mini4wd Principianti 2 20-06-05 03:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play