ciao sociocoop, benvenuto sul forum
per quanto riguarda lo stucco, generalmente non è una buona idea metterlo sul primo fasciame, visto che ha una consistenza "gessosa" che lo fa sgretolare o staccare rendendo difficile la stesura del secondo fasciame; se poi lo usi per lo strato più esterno, come hai potuto constatare, l'effetto non è dei migliori, data la diversità dal legno. Quello che si può fare è grattare qualche listello per avere della polvere di legno, mischiarla con colla vinilica diluita in acqua e con questo intruglio riempire gli spazi. Poichè la colla vinilica, una volta asciugata, diventa trasparente, quello che si vede è legno "condensato" che si adatta molto meglio al fasciame circostante.
Ora, se tu hai già stuccato tutto, come mi pare di capire, potresti provare a rimuovere in un piccolo punto il riempimento che hai messo e usare questa tecnica per verificarne l'effetto. Se a tuo parere il risultato è superiore, allora potrebbe essere il caso di togliere lo stucco che hai messo e riempire tutte le spaziature in questo modo. In alternativa non so se esiste una qualche vernice per colorare lo stucco, stavo pensando ai mordenti, ma non so se vanno bene e in più devi essere molto attento, perchè se il mordente bagna il legno colora anche questo. Il risultato potrebbe essere uno scafo variopinto, quindi ci andrei molto cauto. Al limite puoi comprare del mordente e sperimentarlo su una superficie di listelli stuccata e appositamente preparata, in modo da non avere sorprese andando ad operare sullo scafo successivamente.
Per dare la finitura lucida al modello, infine, dovrebbe andare bene una qualsiasi vernice per legno trasparente a effetto lucido, di quelle che si trovano in ferramenta. Io non ho mai usato prodotti specifici nel campo colori e vernici, ma cmq non mi pare che ce ne siano molti, se non gli acrilici che vengono dal modellismo in plastica e che danno un aspetto artificiale al legno, insomma non un gran chè.
Spero di averti aiutato, anche se con un po' di ritardo, in ogni caso continua pure a scrivere qui se hai altri dubbi. Ciao, a presto