ciao mondovi, benvenuto!
la questione attrezzi è già stata discussa più volte in passato, mi permetto di linkarti uno degli ultimi topic dove è venuta fuori
consigli per principiante ma se fai una rapida ricerca nel forum troverai anche altre indicazioni. Per quanto riguarda la scelta del modellino con cui iniziare, io farei qualche considerazione di carattere più generale.
Innanzitutto mi orienterei su un modellino semplice, dallo scafo filante e non panciuto, con una alberatura minima. Ti dico questo perchè essendo il primo modellino, secondo me ti conviene iniziare con qualcosa di semplice, per non scoraggiarti dinanzi alle difficoltà che ti porrebbero velieri ben più grandi e complessi. Non è una questione di kit particolare, ma di tipo di nave con cui iniziare e in giro ce ne sono tantissimi, hai solo l'imbarazzo della scelta. Per citartene qualcuno della stessa difficoltà e di prezzo simile, ci sarebbe il bluenose amati, il ranger corel, il blackprince mamoli, ma come ti dicevo, qualsiasi nave con caratteristiche simili dovrebbe essere un buon punto di inizio.
Infine io non ho visto molte scatole di montaggio, quindi non ho una visione globale per poterti indicare la casa che realizza i kit migliori, in più le stesse case produttrici offrono standard diversi tra kit di diversa "generazione" quindi diventa una impresa improba la formulazione di un giudizio. In linea di principio i vari pezzi in legno e gli accessori sono di buona qualità, mentre i piani/le istruzioni sono per la maggior parte scandalosi (e c'è qualcuno in questo forum pronto a suggerirti un uso più saggio di tutta quella carta). Preparati a metterci del tuo se vuoi fare una buona realizzazione, cioè dovrai andare un po' oltre quello che ti viene proposto in scatola, magari approfondendo da qualche libro.
Tutto sta a te e a quale obiettivo ti poni per questa tua prima nave. Spero di averti aiutato in qualche modo, a presto