Vecchio 27-05-08, 01:37 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di mondovi

mondovi è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti! Questo è il primo messaggio che scrivo... Mi sto appassionando sempre più al modellismo navale, anche se non ho mai provato a cimentarmi con questo hobby affascinante. Per ora sono un curioso osservatore dei vostri tanti lavori!! Ebbene, da ultimo arrivato e da neofita chiedo consiglio a tutti per capire da che parte cominciare...

1- Che attrezzi di lavoro devo procurarmi? E' megli partire con un kit navale (tipo quelli acquistabili nel sito da 59, 119 o 205€?) o comprare un modello "combo"?

2- Qual'è il modello che ritenete migliore per iniziare? Tra i vascelli o i galeoni c'è qualcosa di abbordabile per un principiante (anche se volenteroso e determinato ?

3- Quali sono i kit di montaggio più completi? (Amati, Corel, Mamoli...ecc.)

Grazie a tutti!! Consideratemi come uno studente con tanta voglia di imparare!! Sono aperto ad ogni suggerimento!!

Ultima modifica di redhawk; 28-05-08 a 10:05 AM
mondovi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-08, 03:58 PM   #2
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

ciao mondovi, benvenuto!

la questione attrezzi è già stata discussa più volte in passato, mi permetto di linkarti uno degli ultimi topic dove è venuta fuori consigli per principiante ma se fai una rapida ricerca nel forum troverai anche altre indicazioni. Per quanto riguarda la scelta del modellino con cui iniziare, io farei qualche considerazione di carattere più generale.

Innanzitutto mi orienterei su un modellino semplice, dallo scafo filante e non panciuto, con una alberatura minima. Ti dico questo perchè essendo il primo modellino, secondo me ti conviene iniziare con qualcosa di semplice, per non scoraggiarti dinanzi alle difficoltà che ti porrebbero velieri ben più grandi e complessi. Non è una questione di kit particolare, ma di tipo di nave con cui iniziare e in giro ce ne sono tantissimi, hai solo l'imbarazzo della scelta. Per citartene qualcuno della stessa difficoltà e di prezzo simile, ci sarebbe il bluenose amati, il ranger corel, il blackprince mamoli, ma come ti dicevo, qualsiasi nave con caratteristiche simili dovrebbe essere un buon punto di inizio.

Infine io non ho visto molte scatole di montaggio, quindi non ho una visione globale per poterti indicare la casa che realizza i kit migliori, in più le stesse case produttrici offrono standard diversi tra kit di diversa "generazione" quindi diventa una impresa improba la formulazione di un giudizio. In linea di principio i vari pezzi in legno e gli accessori sono di buona qualità, mentre i piani/le istruzioni sono per la maggior parte scandalosi (e c'è qualcuno in questo forum pronto a suggerirti un uso più saggio di tutta quella carta). Preparati a metterci del tuo se vuoi fare una buona realizzazione, cioè dovrai andare un po' oltre quello che ti viene proposto in scatola, magari approfondendo da qualche libro.

Tutto sta a te e a quale obiettivo ti poni per questa tua prima nave. Spero di averti aiutato in qualche modo, a presto

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-08, 06:32 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di mondovi

mondovi è un newbie...
predefinito

Grazie! Ora non mi resta che partire... A presto
Vecchio 27-05-08, 08:22 PM   #4
Utente

gafado è un newbie...
Cool

Ciao Mondovì, benvenuto nel gruppo, ma x i consigli forse è meglio che mi astenga...
;-)
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-08, 09:50 AM   #5
Utente Junior

francesco75 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a francesco75
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mondovi Visualizza il messaggio
1- Devo comprare un kit di strumenti o è meglio una scatola di montaggio "combo"?

2- Qual'è il modello che ritenete migliore per iniziare? Tra i vascelli o i galeoni c'è qualcosa di abbordabile per un principiante (anche se volenteroso e determinato ?

Fatemi sapere qualcosa, apprezzo ogni vostro consiglio!!
Cosa intendi per scatola di montaggio combo? Se ti riferisci ad una di quelle scatole con gli attrezzi fondamentali io non l'ho mai presa, ho preferito comprarmi man mano tutti gli attrezzi necessari.
C'è qualche consiglio utile in questo topic: http://www.modellismo.net/forum/navi...ncipiante.html

Per quanto riguarda il modello se vai sul sito della Mantua, ad esempio, e apri la pagina di ogni modello, c'è il grado di difficoltà.
Io ho iniziato intorno ai 15 anni con una minimamoli e poi a 19 ho comprato il President che non è stato proprio facilissimo, anche perchè a quel tempo (adesso ne ho 33!!!) internet era agli albori e non c'era una grande possibilità di reperire informazioni e suggerimenti.
Adesso magari sarebbe diverso.
Vedi tu, ciao

edit: ho spostato in questo topic i vostri messaggi e ho unito quelli di mondovi per non creare confusione, visto che lo stesso mondovi aveva già aperto quest'altro topic replicando le domande. RH.

Ultima modifica di redhawk; 28-05-08 a 10:09 AM
francesco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-08, 06:02 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di mondovi

mondovi è un newbie...
predefinito

Grazie a chi ha risposto, in base ai vostri consigli ho ordinato sul sito il Ranger della Corel.
Spero sia un buon punto di partenza... a presto!
Vecchio 29-05-08, 10:52 AM   #7
Utente Junior

francesco75 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a francesco75
predefinito

Mi sembra ottimo come inizio. Buon lavoro e ricordati di pubblicare qualche foto, se puoi!
francesco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-08, 04:34 PM   #8
Utente Junior

L'avatar di mondovi

mondovi è un newbie...
predefinito

Ok, il pacco arriva domani...Non vedo l'ora di comiciare...
Vecchio 29-05-08, 07:31 PM   #9
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

benissimo! in bocca al lupo e... non dimenticare di aprire un bel wip!

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione