09-01-07, 08:22 PM
|
|
Utente Junior
|
Principiante. Con quale modello iniziare?
Salve a tutti,
sono nuova del forum e anche una principiante per quanto riguarda il modellismo.
E' molto tempo che penso di dedicarmi a questo nuovo hobby e mi piacerebbe costruire una nave in legno, un veliero in particolare. So che ci sono differenze fra un modello ed un altro, anche in termini di diffcioltà. Quindi...voi da quale mi consigliate di iniziare?
Ad esempio, ho sentito che alcuni modelli della ditta Mamoli, i MiniMamoli, sono più semplici e per questo più adatti a coloro che sono alle prime armi. Vero?
Che ne pensate?
Altri modeli da consigliare?
Spero in un vostro aiuto.
Grazie mille!!!
|
|
|
09-01-07, 08:39 PM
|
|
Moderatore
|
Re:Principiante. Con quale modello iniziare?
Io non ho mai visto una scatola MiniMamoli, ma ho letto qualcosa su un catalogo. L'idea che mi sono fatto è che sono il kit giusto se si vuole realizzare un modello in poche ore. I modelli in questione sono comunque lontani dagli standard estetici dei modelli classici. La linea è pensata per chi si avvicina al modellismo per la prima volta, ma anche per i bambini, quindi i kit sono estremamente semplificati. La mia opinione è che se si vuole iniziare, tanto vale lasciar perdere i MiniMamoli e dirigersi su una imbarcazione semplice. Cmq se hai la possibilità di vedere il contenuto di un kit MiniMamoli, dagli uno sguardo, visto che la mia è una idea "virtuale".
Le navi hanno un proprio coefficiente di difficoltà, che dipende da vari fattori:
- forma dello scafo (più è rotonda più può essere difficile, ma anche le imbarcazioni semplici da questo punto di vista, come le golette, possono riservare qualche sorpresina...)
- numero dei ponti di coperta da realizzare (meno ne sono più è facile)
- sovrastrutture di coperta (più ce ne sono più tempo ci vorrà per farle, ma non necessariamente creano delle difficoltà)