Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-04-08, 01:41 PM   #1
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito NUOVO PRINCIPIANTE

Ciao io sono un nuovo principiante e sto cercando di costruire il veliero HMS BOUNTY, sono giunto alla prima listellatura dello scafo e volevo chiedervi se qualcuno puo' consigliarmi un metodo per poter svolgere la listellatura nella maniera piu' corretta possibile,in modo da poter seguire lo stesso procedimento anche per la seconda listellatura quella che rimarra' a vista.grazie!
  Rispondi quotando
Vecchio 12-04-08, 04:11 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
predefinito Re:NUOVO PRINCIPIANTE

Ciao ALE82 e benvenuto in quello che mi piace pensare sia un simpatico ritrovo in cui fare 2 piacevoli e utili chiacchere. (da solo davanti lo specchio non funziona bene... )
X la tua domanda, in attesa che altri + esperti Ti rispondano
esaurientemente, credo Ti sia utile guardarti tutto il forum e poi porre quesiti specifici; tra l'altro il primo fasciame purchè sia finito levigato e senza irregolarità, poco importa come lo fai: io a causa di un errata MIA finitura delle ordinate lo sto stuccando e levigando da settimane... :-(
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-08, 05:56 PM   #3
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Re:NUOVO PRINCIPIANTE

SONO D'ACCORDO CON TE QUANDO DICI CHE IL PRIMO FASCIAME SERVE DICIAMO COSI' DA BASE, XRO SAI, SAPERE UNA PROCEDURA CORRETTA PER POTER FARE BENE POI LA 2 LISTELLATURA NON E' MALE...
  Rispondi quotando
Vecchio 12-04-08, 08:07 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito Re:NUOVO PRINCIPIANTE

ciao Alex! Benvenuto nel forum! Anch'io sono dell'82! :-)
Ti ricordo di non scrivere in maiuscolo perchè vuol dire che stai urlando :-D
Se vuoi vedere le foto della mia qualcosina si vede ma il primo fasciame l'ho messi più o meno come venivano.... fortunatamente mi è andata abbastanza bene..... e il secondo fasciame mi è venuto meglio, non perfetto ma decente.
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-08, 08:31 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
predefinito Re:NUOVO PRINCIPIANTE

...infatti, x questo ho scritto di guardarTi tutto il forum, xchè qualcosa in merito è già stata scritta, così potrai farti maggiormente l'idea di come procedere ed eventualmente porre quesiti mirati...
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-08, 10:29 PM   #6
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Re:NUOVO PRINCIPIANTE

ma la seconda listellatura come va fissata oltre la colla?non vanno applicati spilli o chiodini xke una volta estratti rimangono i buchini,giusto?
  Rispondi quotando
Vecchio 13-04-08, 11:00 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:NUOVO PRINCIPIANTE

ciao Alex benvenuto sul forum anche da parte mia! (scusa per il ritardo :P )

Alla tua ultima domanda si può rispondere immediatamente: essendo il secondo fasciame quello che resta a vista, sono assolutamente da evitare chiodi, chiodini, spilli e simili che possano lasciare sul modellino qualche buco totalmente fuori scala. Piuttosto dovresti cercare di modellare i corsi di fasciame in modo da non forzarli quando li incolli, così ti basterà anche del semplice nastro adesivo per tenere in posizione i listelli mentre la colla fa effetto.

L'argomento fasciame è complesso e come ti diceva Wile nel forum qualcosa è stato già scritto. Mi limito a segnalarti questo topic (clicca) poi c'è un simpatico articoletto dell'associazione magellano e se ti va di leggere qualcosa in inglese trovi questo tutorial (link diretto al pdf).

Spero di averti dato qualche traccia sufficiente per iniziare ad orientarti, non appena avrai altre questioni non esitare a porcele

ci sentiamo presto, ciao ciao ^_^
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-08, 02:38 PM   #8
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Re:NUOVO PRINCIPIANTE

Grazie mille per l'aiuto, la disponibilita' e la gentilezza nei miei confronti...
  Rispondi quotando
Vecchio 13-04-08, 03:25 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito Re:NUOVO PRINCIPIANTE

ricordati di fare qualche foto da farci vedere! ;-)
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-08, 04:03 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
predefinito Re:NUOVO PRINCIPIANTE

Quote:
Wile (13-04-2008 03:58 p.m.):
Quote:
Perru82 (13-04-2008 03:25 p.m.):
ricordati di fare qualche foto da farci vedere! ;-)
scusatemi, mi è partito un enter senza volerlo...ehm...
bel lavoro pulito Perru82, vorrei riuscirci anch'io...hai finito col miele? :-p
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-08, 06:06 PM   #11
alex82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Re:NUOVO PRINCIPIANTE

Sinceramente non ho capito molto in quel topic dell'associazione magellano...usa dei termini che non comprendo,forse xke ho appena intrapeso il modellismo navale,cmq sbaglio a dire che il secondo fasciame conviene applicarlo a pezzi e non a fasciame intero?e' piu' reale e meno difficoltoso,giusto?
  Rispondi quotando
Vecchio 13-04-08, 06:22 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito Re:NUOVO PRINCIPIANTE

Quote:
Wile (13-04-2008 04:03 p.m.):
Quote:
Wile (13-04-2008 03:58 p.m.):
Quote:
Perru82 (13-04-2008 03:25 p.m.):
ricordati di fare qualche foto da farci vedere! ;-)
scusatemi, mi è partito un enter senza volerlo...ehm...
bel lavoro pulito Perru82, vorrei riuscirci anch'io...hai finito col miele? :-p
grazie ma non è niente di che.... è la prima che faccio e le foto sono quelle che sono.... ho appena iniziato.... altro che finito! :-)
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-08, 06:40 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:NUOVO PRINCIPIANTE

Quote:
ALEX82 (13-04-2008 06:06 p.m.):
il secondo fasciame conviene applicarlo a pezzi e non a fasciame intero?e' piu' reale e meno difficoltoso,giusto?
si è proprio così: sulle navi vere i corsi di fasciame non vanno da prua a poppa in un pezzo unico, ma sono formati da più tavole e ciascuna di queste viene sagomata in modo opportuno.

Usando questo approccio per un modellino puoi ottenere uno scafo più realistico e ti risulterà anche più facile incollare i listelli, visto che saranno soggetti a minori forze e non avranno delle strane torsioni o forzature.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-08, 11:32 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2
pisistrate è un newbie...
Smile mi presento

salve a tutti i modellisti. Mi chiamo Francesco e faccio modellismo da circa 30 anni,Ho costruito molte barche ovviamente di varie marche dalla Mantua alla Euromodel. Adesso in cantiere ho il Pinco Genovese della Euromodel, lo sto costruendo solo dai disegni anche perche' non ha molti fregi e quelli che ha me li sono fatti mandare dalla Euromodel.Preferisco lavorare in questo modo infatti ho costruito anche il Berlin della Corel in questa maniera ho comprato i fregi nel mio negozio di modellismo ed l'ho costruito. Se c'e qualcuno se sa dove andare a cercare qualche sito di trucchetti e roba varia in internet gliene sarei molto grato spero di poter partecipare a qualche discussione in futuro la mia e'mail e' mastro58@alice.it . Un saluto a tutti
pisistrate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-08, 01:18 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

ciao Francesco! Benvenuto!!
Dopo 30 anni di modellismo sei tu che dovresti insegnarci qualcosa non noi a te! :-D
se riesci a essere più preciso su quello che cerchi magari possiamo aiutarti meglio.
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play