Ciao a tutti,
dopo qualche tempo di pausa ho deciso di rimettermi al tavolo da lavoro per iniziare (o meglio, riprendere) un progetto che mi affascina tantissimo: la goletta coloniale HMS Halifax (1768).
La mia intenzione è quella di realizzarla in autocostruzione totale (scratch-build) seguendo fedelmente i piani e il celebre metodo di Harold Hahn (approccio Plank-on-Frame con scafo capovolto sullo scalo di montaggio e ordinate provviste di prolunghe), mantenendo la scala classica 1:48.Al momento sono in contatto con The Lumberyard in America per ottenere la digitalizzazione dei piani originali in formato PDF ad alta risoluzione (per evitare i folli costi di spedizione della carta), in modo da poter poi stampare i fogli di lavoro direttamente in copisteria.
Ci tenevo ad aprire questa discussione per diversi motivi:
Condividere il viaggio: Mi piacerebbe trasformare questo topic nel diario di bordo del mio modello, non appena avrò i piani e taglierò i primi pezzi.
Cercare compagni di rotta: C'è qualcuno tra di voi che ha già affrontato l'Halifax con il metodo Hahn, o che più in generale ha costruito scafi utilizzando lo scalo capovolto alla maniera
Consigli iniziali: Mentre aspetto i file, sto pianificando l'acquisto dei legnami grezzi (valuto pero/ciliegio per l'ossatura). Se avete suggerimenti su build-log italiani da consultare, trucchi per evitare distorsioni in fase di stampa dei PDF o consigli sullo scalo di montaggio, sono tutto orecchi!
Ci tengo a specificare che non seguirò la classica impostazione da scatola di montaggio commerciale (tipo Mamoli/Corel a falsa chiglia), ma vorrei proprio cimentarmi con l'architettura navale strutturale del maestro Hahn.
Un saluto a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà fare due chiacchiere o darmi qualche dritta!
Ciao Halifax, benvenuto nel forum!!! Molte delle questioni tecniche che hai affrontato nel primo post sono per me molto oscure ... per cui seguirò con estrema attenzione l'evoluzione del tuo WIP!!
Stratos