23-09-26, 06:32 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Halifax
Ciao a tutti,
dopo qualche tempo di pausa ho deciso di rimettermi al tavolo da lavoro per iniziare (o meglio, riprendere) un progetto che mi affascina tantissimo: la goletta coloniale HMS Halifax (1768).
La mia intenzione è quella di realizzarla in autocostruzione totale (scratch-build) seguendo fedelmente i piani e il celebre metodo di Harold Hahn (approccio Plank-on-Frame con scafo capovolto sullo scalo di montaggio e ordinate provviste di prolunghe), mantenendo la scala classica 1:48.Al momento sono in contatto con The Lumberyard in America per ottenere la digitalizzazione dei piani originali in formato PDF ad alta risoluzione (per evitare i folli costi di spedizione della carta), in modo da poter poi stampare i fogli di lavoro direttamente in copisteria.
Ci tenevo ad aprire questa discussione per diversi motivi:
- Condividere il viaggio: Mi piacerebbe trasformare questo topic nel diario di bordo del mio modello, non appena avrò i piani e taglierò i primi pezzi.
- Cercare compagni di rotta: C'è qualcuno tra di voi che ha già affrontato l'Halifax con il metodo Hahn, o che più in generale ha costruito scafi utilizzando lo scalo capovolto alla maniera
- Consigli iniziali: Mentre aspetto i file, sto pianificando l'acquisto dei legnami grezzi (valuto pero/ciliegio per l'ossatura). Se avete suggerimenti su build-log italiani da consultare, trucchi per evitare distorsioni in fase di stampa dei PDF o consigli sullo scalo di montaggio, sono tutto orecchi!
Ci tengo a specificare che non seguirò la classica impostazione da scatola di montaggio commerciale (tipo Mamoli/Corel a falsa chiglia), ma vorrei proprio cimentarmi con l'architettura navale strutturale del maestro Hahn.
Un saluto a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà fare due chiacchiere o darmi qualche dritta!
|
|
|