Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-01-26, 05:46 PM   #1
Utente Junior

Paolo1962 è un newbie...
predefinito Presentazione e 1° messaggio

Buongiorno a tutti e un primo ringraziamento allo staff per l'accettazione della mia registrazione. Come si intuisce dal Nickname mi chiamo Paolo e sono della classe 1962, quindi maggiorenne da un po'.

Dal punto di vista del modellismo ho iniziato la mia carriera all'età di circa 12 anni con l'aeromodellismo "volante". In realtà mi sono affiancato a mio fratello di quasi 5 anni più vecchio nella sua passione per il "Combat" una sorta di battaglia aerea fatta con aeromodelli in volo vincolato. In quei casi il modello non aveva niente a che vedere con la realtà, erano modelli spesso "tutt'ala" con il solo piano di coda quale organo di governo. Inoltre dovevano costare poco: Bordo d'entrata, un paio di centine per lato, qualche rinvio per portare i comandi del piano di coda lateralmente all'ala sinistra e castello motore ricavato da taglieri in faggio, carta, motore e serbatoio. Ne distruggevamo 3-4 ad ogni gara. Normalmente si recuperava, oltre al motore ed al suo serbatoio, la tiranteria ed il castello motore. Il resto veniva buttato. Modelli che non concedevano nulla all'estetica, ma dovevano essere in grado di cabrare e picchiare repentinamente e di raggiungere facilmente la velocità di stallo per "imbrogliare" l'avversario. Durò qualche anno. Poi cessò. Di seguito qualche piccolo modello di navi, automobili, moto.... ,ma nulla di ché. Un primo salto attorno ai 35 anni quando, per la nascita dei miei 2 figli (distanziata di 1 anno e mezzo ) la consapevolezza che me ne sarei stato in casa per diversi anni senza fare chissà quali viaggi mi fecero pensare di comprare un modello navale statico dell'Amerigo Vespucci, Mantua Model art. 799 scala 1:100. Lavoravo ancora da dipendente, ma comunque 12 ore al giorno e quindi costruivo solo nei fine settimana. La nostalgia dell'acqua di mare e di lago, e la buona salute dei miei figli ancora piccoli, mi portarono, più rapidamente del previsto a tornare ai viaggi ed alle regate. Quindi una bella Domenica decisi che era il momento di abbandonare il modellismo e ritornare a "praticare". Misi tutto in 2 scatole che accantonai in soffitta in attesa di momenti migliori. L'Amerigo, in questi anni aveva raggiunto solamente la forma dello scafo, doppio fasciame, primi 2 ponti, 3 scialuppe, un po' di sovrastrutture, stuccatura e spruzzatura di stucco alla nitro. A me sembrava tutto perfetto (nei limiti che mi autoimponevo di principiante). Ora i 2 bimbi sono usciti di casa, uno 29 anni lavora in una università tedesca e l'altra di 28 esercita in una clinica Veterinaria di Treviso, io ho ancora un'agenzia di rappresentanze industriali attiva, ma in progressivo smantellamento, decido che è ora di "ripescare" l'Amerigo. Attrezzo quindi la camera di mia figlia a laboratorio, mi compro 3 modelli LEGO di F1 e le monto per "scaldare i muscoli" : poi recupero le famose 2 scatole e mi appresto a ricominciare il lavoro.
ma..... purtroppo lo scafo presenta delle crepe, alcune marginali, altre più importanti. Seguendo le istruzioni della scatola io ho stuccato con "stucco metallico" (di questo non ne sono proprio certo, ma credo di si) e finito con la spruzzatura di stucco alla nitro. Di questo, invece, sono sicuro perchè ricordo di averlo portato ad un amico carrozziere in quanto io non avevo le attrezzature necessarie. Allora lisciai poi il tutto e diedi la prima mano di colore (con risultati non buoni peraltro). Vabbè vediamo se con qualche foto riesco a chiarire:

Quindi nei giorni scorsi, dopo l'apertura delle scatole del tempo.. ho già ri-carteggiato quasi del tutto una murata e mi accingo a fare lo stesso con l'altra, ma devo a questo punto utilizzare prodotti che non ripetano quanto accaduto. E' vero che queste 2 scatole sono state per 25 anni in un sottotetto non riscaldato con escursione termica pesante perchè in estate lì si forma un gran caldo e d'inverno un gran freddo, però dal poco che si vede è chiaro che lo stucco non ha aderito al legno e, probabilmente, la differente dilatazione termica dei materiali (legno e stucco) ne ha poi provocato il distacco. Quindi mi sono detto, vediamo se nonostante la profonda crisi dei Forum, riesco ancora a raccogliere informazioni utili consultando uno di questi "indispensabili" strumenti. Conosco, purtroppo, la crisi dei forum in quanto moderatore di un forum di nautica ed iscritto ad uno di viaggi in camper.....
Bene, credo di aver scritto tutto. Ora mi darò da fare con la ricerca di informazioni circa questo mio problema e spero di riuscire a pubblicare qui le foto del modello finito....
Grazie a tutti dell'attenzione e Buona Domenica.
Icone allegate
Presentazione e 1° messaggio-amerigo1.jpg   Presentazione e 1° messaggio-amerigo2.jpg   Presentazione e 1° messaggio-amerigo3.jpg  

Presentazione e 1° messaggio-amerigo5.jpg   Presentazione e 1° messaggio-amerigo6.jpg  

Ultima modifica di TONYM73; 26-01-26 a 09:48 AM
Paolo1962 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-26, 09:51 AM   #2
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Buongiorno e benvenuto.Ti ho spostato la discussione nella stanza apposita dove si parla di navi, inoltre ho ridotto le foto ad una dimensione più piccola.Puoi anche caricare tu direttamente le immagini dal tuo pc, senza usare siti di hosting, avendo accortezza di rispettare dimensioni e peso adeguati
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-26, 12:18 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Paolo, benvenuto.

Leggo con piacere la tua presentazione. Anch'io ho iniziato l'attività modellistica in tenera età e, proprio come te, con il volo vincolato circolare ed in particolare con i modelli combat (ne conservo ancora un paio).

Per il tuo Vespucci, da quello che vedo, ti consiglierei a primo acchitto di togliere via tutto il vecchio stucco e resinare lo scafo con resina epossidica, valutando eventualmente di foderare il tutto con tessuto in lana di vetro (ho visto proprio in questi giorni che esistono tessuti molto sottili da 25 gr/mq che ben si prestano ad usi modellistici). Nauralmente questa soluzione implica una completa verniciatura dello scafo, ma del resto il Vespucci ha uno scafo in ferro e quindi niente legno a vista. Certo un lavorone, ma del resto il tempo dobbiamo pur passarlo!

Resto in attesa di aggiornamenti e ti auguro buon lavoro e soprattutto buon divertimento.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-26, 10:10 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Benvenuto anche da parte mia. Mi sono trovato nella stessa situazione con il rimorchiatore, pieno di fessure e stucco distaccato.Da come vedo questo è uno degli inconvenienti della nitro sul legno. Comunque come suggerito dal buon Salvatore, e come hai capito anche tu, devi intervenire sul fondo del modellino. Penso che puoi valutare due strade. Una più impegnativa togliendo tutto come indicato da Salvatore e ritrattare lo scafo con resina e aggiungo che ci sono anche a due componenti a base acqua, tipo Innochimica. Oppure si potrebbe valutare un altro percorso, meno impegnativo. Intanto togli il modellino dalla scatola e fai prendere aria. Dici che sono 25 anni che è stato stuccato, quindi si potrebbe dire che ormai stucco e legno convivono insieme da un bel po. Magari potresti intervenire sulle parti ammalorate, a meno che il problema non è su tutto lo scafo, ripari con stucco e dai fondo e vernici acriliche che sono più elastiche. Mi permetto anche di aggiungere che nel modellismo conta anche l'ambiente dove si lavora, se in casa o un locale dedicato, ecc. Forse mi sto dilungando troppo ma speriamo, qui nel forum, di non deluderti e facci sapere come va.

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app

Ultima modifica di Rob70; 27-01-26 a 06:23 PM
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-26, 12:35 PM   #5
Utente Junior

Paolo1962 è un newbie...
predefinito

Grazie e tutti sia del saluto che dei consigli. Nei giorni scorsi ho carteggiato tutto lo scafo nei punti dove si erano generati distacchi e fessure. Ho poi uniformato tutto e mi sembra che ora lo scafo sia abbastanza in ordine. Ora sono fuori casa e non sono in grado di fare fotografie, ma lo farò. Quello che mi secca di più è che ho seguito esattamente quanto indicato dalle istruzioni riportate sulla documentazione della scatola... proprio gli stessi prodotti. Mi sono recato in un negozio di modellismo, l'ultimo rimasto in Padova che disponga di prodotti ed attrezzature per il Navimodellismo, tendenzialmente gli altri si occupano di Auto e moto. Mi ha consigliato di carteggiare bene, verificare che non ci siano altri principi di distacco e poi stuccare con bicomponente sintetico. Alla fine, dopo la carteggiatura, spruzzare un primer per la successiva adesione del colore. Io penso che ci proverò e poi mi dedicherò i prossimi mesi alle scialuppe ed alle sovrastrutture lasciando lo scafo com'è per vedere come si comporta. Rimuovere tutto lo stucco, al di là dell'impegno, temo sia "pericoloso", nel senso che, per quanta attenzione ci si metta (alla fine non sono troppo esperto) il rischio di asportare troppo "legno" e raccordare in eccesso i pochi spigoli esistenti, sia plausibile. Ho visto che per asportare le zone crepate in prossimità della chiglia, l'ho comunque un po' arrotondata, forse un po' troppo. Ho provato ad immaginare poi l'utilizzo di lana di vetro per foderare l'esterno di tutto lo scafo ed anche quello temo possa alterare un po' le linee dello scafo. Sono stato diportista per anni e di riparazioni con la vetroresina ne ho fatte tante, ma sul piccolo temo che sia gli accumuli di resina che la rigidità e lo spessore del tessuto non permettano di seguire i profili originali. Però visto che mi citi tessuti particolarmente leggeri.... magari li cerco e vedo se mi faccio un'idea migliore.
Devo anche dire che il modello, in questi 25 anni, è stato in un sottotetto dove, prima di inserire la ventilazione, d'estate si superavano i 50°C e d'inverno la temperatura è vicina a quella esterna. Magari conservandolo in casa non sarebbe successo.
Vecchio 30-01-26, 12:38 PM   #6
Utente Junior

Paolo1962 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
Buongiorno e benvenuto.Ti ho spostato la discussione nella stanza apposita dove si parla di navi, inoltre ho ridotto le foto ad una dimensione più piccola.Puoi anche caricare tu direttamente le immagini dal tuo pc, senza usare siti di hosting, avendo accortezza di rispettare dimensioni e peso adeguati
Scusami, non avevo capito che c'era una sezione presentazioni per ogni settore. Chissà perché ero convinto che fosse unica.
Per quanto riguarda le foto ho utilizzato l'hosting perché clikkando sul pulsante "immagini" esce una finestra dove chiede l'url della foto, non ho trovato la possibilità di cercarla tra le disponibili... Cerco di informarmi meglio. Grazie ancora !
Rispondi