Grazie e tutti sia del saluto che dei consigli. Nei giorni scorsi ho carteggiato tutto lo scafo nei punti dove si erano generati distacchi e fessure. Ho poi uniformato tutto e mi sembra che ora lo scafo sia abbastanza in ordine. Ora sono fuori casa e non sono in grado di fare fotografie, ma lo farò. Quello che mi secca di più è che ho seguito esattamente quanto indicato dalle istruzioni riportate sulla documentazione della scatola... proprio gli stessi prodotti. Mi sono recato in un negozio di modellismo, l'ultimo rimasto in Padova che disponga di prodotti ed attrezzature per il Navimodellismo, tendenzialmente gli altri si occupano di Auto e moto. Mi ha consigliato di carteggiare bene, verificare che non ci siano altri principi di distacco e poi stuccare con bicomponente sintetico. Alla fine, dopo la carteggiatura, spruzzare un primer per la successiva adesione del colore. Io penso che ci proverò e poi mi dedicherò i prossimi mesi alle scialuppe ed alle sovrastrutture lasciando lo scafo com'è per vedere come si comporta. Rimuovere tutto lo stucco, al di là dell'impegno, temo sia "pericoloso", nel senso che, per quanta attenzione ci si metta (alla fine non sono troppo esperto) il rischio di asportare troppo "legno" e raccordare in eccesso i pochi spigoli esistenti, sia plausibile. Ho visto che per asportare le zone crepate in prossimità della chiglia, l'ho comunque un po' arrotondata, forse un po' troppo. Ho provato ad immaginare poi l'utilizzo di lana di vetro per foderare l'esterno di tutto lo scafo ed anche quello temo possa alterare un po' le linee dello scafo. Sono stato diportista per anni e di riparazioni con la vetroresina ne ho fatte tante, ma sul piccolo temo che sia gli accumuli di resina che la rigidità e lo spessore del tessuto non permettano di seguire i profili originali. Però visto che mi citi tessuti particolarmente leggeri.... magari li cerco e vedo se mi faccio un'idea migliore.
Devo anche dire che il modello, in questi 25 anni, è stato in un sottotetto dove, prima di inserire la ventilazione, d'estate si superavano i 50°C e d'inverno la temperatura è vicina a quella esterna. Magari conservandolo in casa non sarebbe successo.
|