Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-02-26, 01:59 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di Franco Salamon

Franco Salamon è un newbie...
Smile Ciao a tutti!!

Buongiorno a tutti e mi presento..
Sono Franco (47) di Pordenone. Mi sono iscritto in questo forum perchè ne ho sentito parlare molto bene e confermo che ho notato che ci sono dei veri e propri maestri in questo hobby che porto avanti da molti anni.
Faccio i miei complimenti!!!
In passato ho realizzato molti modelli plastici di varie scale di aeromodelli elicotteri auto ecc.
poi mi sono cimentato nella costruzione di 3 modelli navali in legno della Mantua model e precisamente la Golden Star, la President e una barca vichinga... con discreti risultati, considerato che li ho costruiti 15/20 anni fa quando di tempo libero ne avevo poco....ora vorrei ricominciare e finire un cantiere aperto 2 anni fa della Mississipi scala 1:100 comprato da cinesi che mi impegnerà tutto questo anno per poi passare ad un veliero di dimensioni più generose rispetto a quello che ho già realizzato...
Volevo chiedere gentilmente a chi può darmi una mano sull'acquisto di una colla che abbia la capacità di una cianoacrilica (velocità di asciugatura) ma che abbia le proprietà meccaniche di una colla alifatica ma che non crei gli aloni bianchi dovuti dalla catalisi...so che non si può pretendere tutto dalla vita ma visto il tempo che è passato dall'ultima volta che ho messo mani sul legno, penso ci saranno stati degli aggiornamenti tecnologici in merito a collanti e chiedo a voi professionisti, un consiglio. Ho visto vari tutorial di colle, su youtube, ma penso che meglio di voi, che avete le mani in opera, non posso pretendere consigli migliori.
Io vi ringrazio veramente tanto e spero di aggiornarvi con foto (devo capire come si fa perchè non sono uno smanettone di computer, anzi li odio) dei miei progressi cantieristici navali!!!
Grazie a tutti!!!
Franco
Franco Salamon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-26, 02:33 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Franco, benvenuto.

La colla che cerchi credo non esista ancora, ma se dovessi trovarla fammelo sapere.

L'alifatica è oggi la soluzione migliore per il legno, ma di contro è lenta nell'asciugatura e necessita dell'uso di morsetti vari per tenere fermi i pezzi durante l'incollaggio.

Su qualche tutorial in rete ho visto però qualcuno che utilizza l'alifatica intercalandola con qualche goccia di cianoacrilica gel per fermare rapidamente i pezzi in attesa che la prima faccia presa. Mi sembra un compromesso ragionevole in teoria, ma da verificare nella pratica.

Tienici aggiornati sui tuoi lavori, a presto
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-26, 04:17 PM   #3
Utente Junior

predefinito

Grazie sam,
immaginavo non esistesse ancora la colla miracolosa!!!
anch'io adottavo la tecnica della ciano+alifatica..
Mi sa tanto che continuerò così...anche se ho notato che inumidento il legno, prima di incollare solo con la ciano, ottengo dei risultati buoni...ma non come vorrei.
Vecchio 03-02-26, 05:49 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Buongiorno anche da parte mia Franco.
Benvenuto nel forum
Purtroppo come dice Sam la colla che cerchi non credo esista ancora.

Per quanto riguarda il tuo modello, ti consiglio di aprire un diario di costruzione (WIP) nell'apposita sezione cosi' da condividere il tuo lavoro, in modo da farci ammirare la tua opera.
Ci sono tanti amici che stanno costruendo i loro modelli ed il confronto e' sempre molto stimolante.
In questo modo puoi chiedere consigli e anche dare indicazioni .

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-26, 06:51 PM   #5
Utente Junior

predefinito

Grazie anche a te Tuvok!
Si, sicuramente farò come dici...metterò le foto man mano che i lavori procederanno!!! Portate pazienza, però perchè devo capire come si fa...
come ho detto in precedenza...io con i computer, non sono molto avezzo...praticamente gli do del Lei...
Vecchio 03-02-26, 07:49 PM   #6
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

da Franco Salamon
Quote:
Mi sono iscritto in questo forum perchè ne ho sentito parlare molto bene e confermo che ho notato che ci sono dei veri e propri maestri in questo hobby che porto avanti da molti anni.
Ciao Franco e benvenuto nel forum!!! Ti confermo la validità del forum e del livello assai elevato di molti dei partecipanti (io NON faccio parte della categoria!!!)
Per quanto riguarda le foto, nella barra superiore del form di risposta c'è una piccola icona a forma di clips (se ci metti sopra il mouse ti compare la scritta "Allegati"); clicca sull'icona e ti si apre una finestrella con una decina di item per caricare le foto; clicca sul pulsante "Sfoglia", cerca nel tuo computer l'immagine che vuoi postare e cliccaci sopra. Quando hai terminato la selezione delle immagini clicca sul pulsante in basso a destra "Carica" e dopo un momento la finestrella si ripresenta vuota (non ci sono messaggi di fine caricamento).
Altra modalità di attivazione del caricamento immagini; nel riquadro successivo a quello di creazione del messaggio (intitolato "Opzioni addizionali") dal riquadro "Allega i file" cliccando su "Gestione degli allegati" ti ritrovi ancora con la finestrella di caricamento.
Sempre in questa sezione puoi anche verificare se e quali files hai caricato.
Aggiungo ancora che, sempre in questo secondo riquadro, c'è la possibilità di selezionare una modalità di avviso quando qualcuno del forum risponde ai tuoi messaggi.
Buon lavoro e a presto vedere l'apertura del tuo WIP!!!!
Stratos
Vecchio 03-02-26, 08:39 PM   #7
Utente Junior

predefinito

Grazie infinite delle spiegazioni Fulvio... e di nuovo un grazie a tutti per la rapidità delle risposte!!
MI FA MOLTO PIACERE constatare che ci sono ancora persone gentili e disponibili, in questo mondo frenetico e pessimista!!
Domani proverò a caricare alcune foto del Mississipi (cinesone scala 1:100).
Cantiere veramente ostico per i particolari che si, sono tanti, ma veramente piccoli da lavorare!!!😅
Rispondi