Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-07-13, 05:43 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bellerophonte81 Visualizza il messaggio
Non posso che darti ragione Amstaff, proprio per quello sto cercando di capire che macchinari sono indispensabili evitando di non spendere una fortuna; mi sono già cimentato nel modellismo statico, poi per una cosa o per l'altra lascio sempre a metà (principalmente per motivi di spazio e soprattutto utensili). Sto progettando un tavolo da lavoro pieghevole con spazio per gli attrezzi, così smetto di rigare il tavolo in vetro e mia moglie non mi chiede il divorzio
Vi allego un disegno di massima fatto "al volo" ditemi che ne pensate, i materiali li recupero dalla mia cara e vecchia scrivania (ripiano e cassettiera), sto cercando cerniere a slitta che mi consentano la piega a 90° e lo scivolamento del ripiano sulla cassettiera, vi viene in mento qualcosa?
Chiaramente le possibilita' sono molteplici, esistono gia' dei sistemi di scivolamento commerciali, ma sincermente mi limiterei nel tuo caso... a prendere un semplice cavalletto, fissarlo sul banco con due o tre belle cernierone, lui si chiude gia' di suo, alzi il banco e gli si piega addosso... per il discorso mobile... un bel fermo nella parte sotto e due belle guide in profilo ad u.... inserisci e fine!!!
le guide ad u esistono pure con le rotelle tipo cassetti per il discorso scivolamento... chiaro che devi avere lo spessore per regolarti con il tavolo. E' solo un' idea voalnte. ma semplice ed economica.
Per assurdo... e se ti puo' interessare nel mio WIP nella prima pagina trovi un mobile IKEA, identico alla tua base di lavoro, comodo solidissimo e poco costoso...

Ritengo che siano indispensabili Traforo elettrico... puoi usare pure il manuale.. pero' e' pacco te lo dico... Fresino elettrico (tipo dremel)
Tornio, base per trapano a colonna, fregatrice a disco e nastro, una fresetta a colonna non sarebbe per niente male.
Questi sono macchinari che servirebbero a tutti, anche a chi non fa auto... in questo caso pero' non indispensabili.
Dipende pure da quanta auto vuoi fare, c'e' chi si fa tutto pure i listelli.... in quel caso serve pialla a filo, a spessore, sega circolare ecc....
Per questo solitamente si arriva a questo punto gradualmente comprando ogni tanto qualcosina.

Tutto si puo' fare in diverse maniere, chiaro che i tempi di esecuzione cambiano, tagliera un' ordinata in qualche minuto o a mano in mezzora fa la differenza!!!!
Io inoltre sono fortemente dell' idea che per affrontare questo tipo di attivita' (apparte l' esperienza) serve un posto dedicato, e possibilmente non in casa.. ovvero una cantina, garage, casetta esterna...
Si fa parecchia polvere e solitamente per questo motivo non si va molto d' accordo con la moglie!!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-13, 10:45 PM   #17
Utente Junior

Bellerophonte81 è un newbie...
predefinito

Avevo pensato alla cantina ma l'idea di non avere mai la luce del sole non mi alletta, persino la mia signora mi ha detto di fare il piano di lavoro in casa ed è tutto dire.......
In merito a come cominciare, non ho nessuna fretta, vedrò se iniziare con piani o kit. Se non ho preso un cantonata per iniziare chiglia e fasciame senza kit, dovrebbero servire traforo elettrico, pialla a filo e a spessore e sega circolare, poi tornio e tutto il resto per le sovrastrutture

Ultima modifica di Bellerophonte81; 22-07-13 a 10:53 PM
Bellerophonte81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-13, 11:19 PM   #18
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

aggiungo con una spesa non indifferente.pensa che alcuni hanno a disposizione intere officine con attrezzature industriali.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-13, 11:51 PM   #19
Utente Junior

predefinito

Quote:
alcuni hanno a disposizione intere officine con attrezzature industriali.
e lo so comunque ragazzi per ora grazie, procedo con gli studi per capire se riesco a mettermi in condizione di partire con l'autocostruzione barcollo ma non mollo....
Prima o poi vedrete spuntare un mio wip
Vecchio 25-07-13, 11:23 AM   #20
Utente Junior

predefinito

Ragazzi, ma qualcuno ha mai scritto o è in possesso del procedimento passo passo per la produzione di listelli? Mi sto fondendo i neuroni a furia di cercare
Vecchio 25-07-13, 11:54 PM   #21
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.la tua domanda si presta a differenti interpretazioni. spiega meglio da dove vuoi ottenere il listello
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-13, 12:23 AM   #22
Utente Junior

predefinito

Ciao Sergio, ho iniziato lo stesso post (mi sembrava utile) in sezione Costruzione e finitura dello scafo, hai voglia di intervenire li?
Vecchio 15-08-13, 03:02 PM   #23
Utente Junior

predefinito

Buon ferragosto marinai

Navigar m'è dolce in questo mare
Vecchio 15-08-13, 09:19 PM   #24
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

buon ferragosto anche a te!

non era "naufragar" ?

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi