Quote:
Originariamente inviata da Bellerophonte81
Non posso che darti ragione Amstaff, proprio per quello sto cercando di capire che macchinari sono indispensabili evitando di non spendere una fortuna; mi sono già cimentato nel modellismo statico, poi per una cosa o per l'altra lascio sempre a metà (principalmente per motivi di spazio e soprattutto utensili). Sto progettando un tavolo da lavoro pieghevole con spazio per gli attrezzi, così smetto di rigare il tavolo in vetro e mia moglie non mi chiede il divorzio 
Vi allego un disegno di massima fatto "al volo" ditemi che ne pensate, i materiali li recupero dalla mia cara e vecchia scrivania (ripiano e cassettiera), sto cercando cerniere a slitta che mi consentano la piega a 90° e lo scivolamento del ripiano sulla cassettiera, vi viene in mento qualcosa?
|
Chiaramente le possibilita' sono molteplici, esistono gia' dei sistemi di scivolamento commerciali, ma sincermente mi limiterei nel tuo caso... a prendere un semplice cavalletto, fissarlo sul banco con due o tre belle cernierone, lui si chiude gia' di suo, alzi il banco e gli si piega addosso... per il discorso mobile... un bel fermo nella parte sotto e due belle guide in profilo ad u.... inserisci e fine!!!
le guide ad u esistono pure con le rotelle tipo cassetti per il discorso scivolamento... chiaro che devi avere lo spessore per regolarti con il tavolo. E' solo un' idea voalnte. ma semplice ed economica.
Per assurdo... e se ti puo' interessare nel mio WIP nella prima pagina trovi un mobile IKEA, identico alla tua base di lavoro, comodo solidissimo e poco costoso...
Ritengo che siano indispensabili Traforo elettrico... puoi usare pure il manuale.. pero' e' pacco te lo dico... Fresino elettrico (tipo dremel)
Tornio, base per trapano a colonna, fregatrice a disco e nastro, una fresetta a colonna non sarebbe per niente male.
Questi sono macchinari che servirebbero a tutti, anche a chi non fa auto... in questo caso pero' non indispensabili.
Dipende pure da quanta auto vuoi fare, c'e' chi si fa tutto pure i listelli.... in quel caso serve pialla a filo, a spessore, sega circolare ecc....
Per questo solitamente si arriva a questo punto gradualmente comprando ogni tanto qualcosina.
Tutto si puo' fare in diverse maniere, chiaro che i tempi di esecuzione cambiano, tagliera un' ordinata in qualche minuto o a mano in mezzora fa la differenza!!!!
Io inoltre sono fortemente dell' idea che per affrontare questo tipo di attivita' (apparte l' esperienza) serve un posto dedicato, e possibilmente non in casa.. ovvero una cantina, garage, casetta esterna...
Si fa parecchia polvere e solitamente per questo motivo non si va molto d' accordo con la moglie!!!!