Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-07-13, 05:40 PM   #1
Utente Junior

Bellerophonte81 è un newbie...
predefinito Ecchimeeeee!!!!

Ciao a tutti e buon sabato, vi leggo da alcuni giorni, il mio cervello instabile da circa una settimana ha deciso di portarmi verso un nuovo interesse (aspetto a parlare di passione) e siccome conosco quel cretino di cui sopra, leggo e rileggo, mi informo cerco immagini e documenti per non farmi fregare alla prima nasata. In parole semplici ho deciso di iniziare la costruzione di un modello navale e conscio delle potenziali difficoltà sto "studiando"
Opterei per la costruzione immediata da disegno (preferisco imbattermi da subito in tutte le fasi possibili) ne ho trovati parecchi in rete ma ho un dubbio: se mi faccio stampare i piani da file con estensioni come .tif o . jpg, quali certezze ho che venga mantenuto il rapporto di scala?
Bellerophonte81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-13, 05:51 PM   #2
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao e bemvenuto . basta che conosci le misure reali del vascello fai stampare ev edi se la misura in scala corrisponde (difficile perche nella stampa si perde sempre qualche cosa.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-13, 08:07 PM   #3
Utente Junior

predefinito

Sarebbe meglio comprare i piani cartacei vero?
I negozianti son tutti uguali, vado da quello sotto casa, è vero mi hai visto una volta 5 minuti, ma se ti chiedo se hai i piani di costruzione oltre ai kit di montaggio non limitarti a rispondere ho solo questi 3, vanno su ordinazione... AH ok ho risposto, prova a propormi qualcosa, informati boia d'un mondo ladro!! Grazie e buona sera
Ed eccomi qua a cercare qualcosa online

Ultima modifica di Bellerophonte81; 20-07-13 a 08:27 PM
Vecchio 20-07-13, 08:39 PM   #4
Utente Senior

predefinito

non e' detto .tanto dovrai sempre fare delle copie per andare a ritagliare i pezzi.(usare la carta copiativa ha i suoi limiti se mi si parla di perfezione)una scansione con stampa in tipografia costa molto di piu' e non te la fa chiunque si deve sempre considerare qual'e' la base di partenza , cioe' l'origine dei disegni .se sono commerciali se vengono tratti da una monografia altro.non e' cosi' semplicistico
Vecchio 21-07-13, 12:50 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto anche da parte mia
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-13, 06:27 PM   #6
Utente Junior

predefinito

Se non smetto di leggere e guardare le foto dei Proxxon finisce che faccio danno.... Ma utensili di buona qualità che non costino come una casa? Dei Dremel cosa pensate?

DREMEL® Moto-Saw (MS20-1/5) - Dremel -
Vecchio 21-07-13, 06:41 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Io ce l'ho ed è stato il miglior acquisto che ho fatto ultimamente. È eccezionale
Vecchio 21-07-13, 07:37 PM   #8
Utente Junior

predefinito

Parli del moto saw? Per iniziare mi sembre ideale
Vecchio 22-07-13, 12:47 AM   #9
Utente Senior

predefinito

ciao penso anche io che sia un valido strumento anche in virtu' della sua versatilita'.poi cosa molto importante ha la guida che trattiene il pezzo al piano.se tuvok conferma che e' in grado di tagliare spessori ragguardevoli per l'arsenale quoto l'acquisto.
Vecchio 22-07-13, 03:08 AM   #10
Utente Junior

predefinito

Sentiamo cosa dice Tuvok, tanto se ne parla dopo Agosto.
Partendo dal fatto che non voglio il kit di costruzione, guardavo i piani su eshop, dalla vostra esperienza tra amati, serie victory, corel e mamoli quali sono i più precisi?

ps: anatomy of the ship series in download..... sperando che sia quello giusto

Ultima modifica di Bellerophonte81; 22-07-13 a 04:52 AM
Vecchio 22-07-13, 08:22 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Si e' il Motosow!

Io ho tagliato fino a 6mm di spessore di legno di pero senza difficolta'.

FANTASTICO!
Vecchio 22-07-13, 10:45 AM   #12
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Benvenuto!

E' difficile fare una valutazione dei piani costruttivi senza "legarli" ad un modello ...

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-13, 01:27 PM   #13
Utente Junior

predefinito

per portare un paio di esempi

Eshop: Granado - Piano di costruzione

oppure

Eshop: Blue Shadow - Piano di costruzione
Vecchio 22-07-13, 02:50 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

solitamente l' autocostruzione e' un passagigo sucessivo... a prescindere dalle capacita' che magari uno puo' gia' avere per una serie di motivi entra in ruolo in problema atrezzaggio... Devi necessariamene spendere soldoni in una cosa che magari poi capisci che non fa per te!!!
Ecco perche' solitamente come primo approccio si prende un kit, facile da spendere relativamente poco e che abbisogni di poca ferramenta per riuscire a lavorarci... taglierino, lime, carta abrasiva. pinza... inosmma tutta roba che gia' si ha o che in ogni caso costa relativamente poco.
Chiaramente e' solo un mio consiglio e punto di vista, valuta bene...
Buon lavoro
Mic.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-13, 04:46 PM   #15
Utente Junior

predefinito

Quote:
a prescindere dalle capacita' che magari uno puo' gia' avere per una serie di motivi entra in ruolo in problema atrezzaggio... Devi necessariamene spendere soldoni in una cosa che magari poi capisci che non fa per te!!!
Non posso che darti ragione Amstaff, proprio per quello sto cercando di capire che macchinari sono indispensabili evitando di non spendere una fortuna; mi sono già cimentato nel modellismo statico, poi per una cosa o per l'altra lascio sempre a metà (principalmente per motivi di spazio e soprattutto utensili). Sto progettando un tavolo da lavoro pieghevole con spazio per gli attrezzi, così smetto di rigare il tavolo in vetro e mia moglie non mi chiede il divorzio
Vi allego un disegno di massima fatto "al volo" ditemi che ne pensate, i materiali li recupero dalla mia cara e vecchia scrivania (ripiano e cassettiera), sto cercando cerniere a slitta che mi consentano la piega a 90° e lo scivolamento del ripiano sulla cassettiera, vi viene in mento qualcosa?
Icone allegate
Ecchimeeeee!!!!-dsc_0012.jpg  
Rispondi