Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-05-12, 11:21 AM   #1
Utente Junior

schulz è un newbie...
predefinito Chiedo aiuto

buonagiorno a tutti.
scrivo a questa community, che ho visto viva e popolata di persone esperte del tema, per sottoporvi il mio problema.

ho recuperato un veliero, appartenente a mio nonno, che ha passato gli ultimi anni in una soffitta...
... non ne conosco nè modello nè storia... per me ha però un fortissimo valore affettivo.
come vedete dalle foto la nave avreebbe bisogno di essere un pò rimessa a nuovo, pertanto chiedo il vs aiuto per capire a CHI rivolgermi e COSA fare per fare le cose al meglio.
io abito a BERGAMO, percui se mi poteste indicare qualcuno vicino a dove vivo sarebbe tutto + facile.

grazie in anticipo per l'aiuto
schulz
Icone allegate
Chiedo aiuto-img-20120524-00101.jpg   Chiedo aiuto-img-20120524-00099.jpg   Chiedo aiuto-img-20120524-00100.jpg  

schulz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-12, 06:38 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

come vedete dalle foto la nave avreebbe bisogno di essere un pò rimessa a nuovo, pertanto chiedo il vs aiuto per capire a CHI rivolgermi e COSA fare per fare le cose al meglio.
io abito a BERGAMO, percui se mi poteste indicare qualcuno vicino a dove vivo sarebbe tutto + facile.
grazie in anticipo per l'aiuto
schulz[/QUOTE]

Ciao schulz, da quel poco che si vede il modello potrebbe essere l'Indiscret (gemello del più conosciuto Requin)..riguardo al problema di rimetterlo a nuovo, bisognerebbe verificare il suo effettivo stato attuale..vivo a Bergamo pure io..ma, pur conoscendo vari antiquari, non mi risulta che trattino la specifica materia. Se lo desideri, possiamo eventualmente vederci per discutere il da farsi..
Ciao

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-12, 05:12 PM   #3
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Anche a me sembra l'indiscret... Indiscutibilmente uno sciabecco francese, somiglia a quello dell'aeropiccola che ho rivisitato tempo fa...

Non mi sembra messo malissimo dalle foto.. certo le vele vanno tirate giu, forse passate in varecchina, smacchiate, stirate e rimontate...

Comunque Schulz... se ti incontri con Stefano e ci metterà mano lui... sarà uno spettacolo... altro che antiquari o restauratori....

Una bella nave...
Wasa 1:75 Corel

Ultima modifica di Avenger; 27-05-12 a 10:09 PM
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-12, 08:56 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Di sicuro è uno sciabecco francese e su questo non ci piove. Di sicuro non è quello dell'Amati perchè i sabordi sarebbero Rotondi e Non quadrati.
COme vedi è praticamente uguale all'Indiscret

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-12, 08:58 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

è uguale all'indiscret anche per i sabordi che si aprono verso sinistra e non verso l'alto come le altre navi

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-12, 12:41 PM   #6
Utente Junior

schulz è un newbie...
predefinito grazie

grazie a tutti per le risposte
per "ilvecchiodelmare": mi farebbe molto piacere, fammi sapere come si può organizzare.

domanda: è necessario che faccia altre foto? magari di qualche particolare? oppure che debba verificare qualche cosa in particolare ?
lo scafo a me sembra a posto, c'è un albero piegato e le vele/corde sono rovinate

ultima domanda: come la conservo senza rovinarla di nuovo, una volta sistemata?

grazie ancora,
luca
Vecchio 28-05-12, 02:13 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da schulz Visualizza il messaggio
grazie a tutti per le risposte
per "ilvecchiodelmare": mi farebbe molto piacere, fammi sapere come si può organizzare.

domanda: è necessario che faccia altre foto? magari di qualche particolare? oppure che debba verificare qualche cosa in particolare ?
lo scafo a me sembra a posto, c'è un albero piegato e le vele/corde sono rovinate

ultima domanda: come la conservo senza rovinarla di nuovo, una volta sistemata?

grazie ancora,
luca
Ciao Luca, ti ho risposto in MP..

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-12, 11:52 AM   #8
Utente Junior

schulz è un newbie...
predefinito indiscret

grazie a tutti per i consigli e l'aiuto, in particolare a ilvecchiodelmare per tutta la consulenza fornita.
confermo che trattasi di indiscret, un modello fatto molti anni fa con una tecnica ora superata.
la nave è in buone condizioni generali, ma ci sono tutte le "corde" (scusate, sono un profano...) da sistemare.
ora so cosa dovrei fare per metterla parzialmente a posto: devo riflettere sul fatto se ne sia in grado e ne abbia il tempo....

vi farò sapere
ciao e grazie
schulz
Rispondi